Maxi condominio in via Pantaleoni,
completata la copertura
e sul tetto spuntano bandiere

MACERATA - E’ stata anche completata la rampa di uscita e di collegamento tra le vie Maffeo Pantaleoni e via Zorli che sarà transitabile dalla settimana prossima con apposita ordinanza

- caricamento letture
via-pantaleoni-1-e1766071475403

Il nuovo condominio

di Luca Patrassi

Bandiere sul tetto, come si usava “una volta” nei cantieri per celebrare l’avvenuta copertura dell’immobile oggetto dei lavori. L’altro giorno le bandiere – il tricolore, quella del Comune di Macerata ed infine dell’impresa esecutrici delle opere – sono apparse sul tetto dell’ultimo maxicondominio di via Pantaleoni al centro di una complessa operazione di demolizione e ricostruzione post sisma con collegato rifacimento della palizzata di rifacimento della strada.

via-pantaleoni-2-650x366

Tradotto in soldoni, la più grande (anche per i conti economici) operazione di ricostruzione privata mai eseguita in città dal dopoguerra ad oggi. Il solo palazzo ricostruito con base in acciaio ospita 55 alloggi.

«Mi fa piacere – osserva l’assessore comunale all’Urbanistica Silvano Iommi – che l’impresa abbia rispettato il rito della copertura con l’innalzamento delle bandiere. Si sta marciando nel rispetto dei tempi previsti pur nella complessità dell’intervento: si tratta peraltro del primo grande palazzo che viene ricostruito con basi in acciaio. Anche per gli altri due immobili adiacenti la copertura è prossima, questione di giorni. L’avanzamento dei lavori permetterà ora di abbattere anche il palazzo retrostante. E’ stata anche completata la rampa di uscita e di collegamento tra le vie Maffeo Pantaleoni e via Zorli che sarà transitabile dalla settimana prossima con apposita ordinanza del dirigente comunale di settore». Dunque la ricostruzione della stecca di immobili di via Pantaleoni, resa inagibile dal sisma, sta prendendo forma.

Demolizione in via Pantaleoni-Zorli, il palazzo “brutto anatroccolo” unico a restare in piedi

Via Pantaleoni, abbattuto il primo blocco «Procediamo con la massima cautela per rispettare la fragilità della zona»

Palazzi della Pace, arriva l’ok anche per il terzo maxi condominio: stanziati 9,9 milioni

Mega demolizione in via Pantaleoni, due incarichi per il muro di sostegno. Iommi: «Palazzi pronti in tre anni»

Demolizione in via Pantaleoni, maxi ordinanza della polizia locale valida da oggi al 15 maggio



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X