
Il nuovo condominio
di Luca Patrassi
Bandiere sul tetto, come si usava “una volta” nei cantieri per celebrare l’avvenuta copertura dell’immobile oggetto dei lavori. L’altro giorno le bandiere – il tricolore, quella del Comune di Macerata ed infine dell’impresa esecutrici delle opere – sono apparse sul tetto dell’ultimo maxicondominio di via Pantaleoni al centro di una complessa operazione di demolizione e ricostruzione post sisma con collegato rifacimento della palizzata di rifacimento della strada.

Tradotto in soldoni, la più grande (anche per i conti economici) operazione di ricostruzione privata mai eseguita in città dal dopoguerra ad oggi. Il solo palazzo ricostruito con base in acciaio ospita 55 alloggi.
«Mi fa piacere – osserva l’assessore comunale all’Urbanistica Silvano Iommi – che l’impresa abbia rispettato il rito della copertura con l’innalzamento delle bandiere. Si sta marciando nel rispetto dei tempi previsti pur nella complessità dell’intervento: si tratta peraltro del primo grande palazzo che viene ricostruito con basi in acciaio. Anche per gli altri due immobili adiacenti la copertura è prossima, questione di giorni. L’avanzamento dei lavori permetterà ora di abbattere anche il palazzo retrostante. E’ stata anche completata la rampa di uscita e di collegamento tra le vie Maffeo Pantaleoni e via Zorli che sarà transitabile dalla settimana prossima con apposita ordinanza del dirigente comunale di settore». Dunque la ricostruzione della stecca di immobili di via Pantaleoni, resa inagibile dal sisma, sta prendendo forma.
Demolizione in via Pantaleoni-Zorli, il palazzo “brutto anatroccolo” unico a restare in piedi
Palazzi della Pace, arriva l’ok anche per il terzo maxi condominio: stanziati 9,9 milioni
Demolizione in via Pantaleoni, maxi ordinanza della polizia locale valida da oggi al 15 maggio
La bandiera italiana? mi aspettavo qualcosa di ormai ordinario. Mi avete sorpreso in positivo. 
Dovevano essere come erano invece sono più alti .chissa come mai!
Francesca Meschini li hai misurati?
Andrea Martino si abito difronte ed ho anche le foto vecchie. Di solito non parlo se non so.
Francesca Meschini ripeto li ha misurati?
Andrea Martino lei ha mai misurato la sua intelligenza nel commentare?!?! Perché è evidente che non capisce le parole scritte
Francesca Meschini Allora lei ha le foto e abita di fronte io ho due appartamenti lì che ne dice intelligentona
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati