
Il polo Bertelli
Il Comune acquista l’area per il parcheggio di Vallebona. Il sindaco Sandro Parcaroli: «L’aumento degli studenti di Scienze della Formazione (la sede del Polo Bertelli sorge proprio a Vallebona, ndr) rende necessario trovare ampi spazi per i parcheggi». L’assessore Andrea Marchiori: «La realizzazione sarà immediata, ci vorrà qualche mese meteo permettendo»

Il sindaco Sandro Parcaroli
La vicenda viene da lontano, dal 2009 e da una convenzione in cui era previsto lo scomputo e la monetizzazione degli oneri di urbanizzazione con la cessione di aree. Cosa mai concretizzatasi. Oggi la giunta ha approvato uno nuovo schema di convenzione che modifica quello del 2009. E il Comune al posto degli oneri ottiene dalla Imar srl il terreno di Vallebona per fare un grande parcheggio, l’area è di 3.800 metri quadrati. «Facendo fede a un pre-accordo – dice l’ente in una nota -, destineremo il parcheggio all’Università di Macerata risolvendo così l’annoso problema dei parcheggi per la sede dell’ateneo che si trova al Polo Bertelli».
«L’aumento, assolutamente positivo per Macerata – dice Parcaroli -, dell’utenza universitaria alla sede di Scienze della Formazione rende necessario il reperimento di ampi spazi da destinare a parcheggi anche per eliminare i disagi per i residenti in occasione dei periodi di lezioni ed esami – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Nell’ambito di un rapporto di scambio e assoluta collaborazione con l’Università, il Comune avrà in disponibilità un lotto all’ex Cus – dove si stanno realizzando edifici residenziali e commerciali – per la realizzazione di servizi accessori».

Andrea Marchiori
«C’è grande soddisfazione per aver raggiunto una soluzione che porterà benefici immediati al Comune, all’università e ai residenti del quartiere Vergini e di via Valerio – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori -. Con la nuova area parcheggio il Polo Bertelli potrà essere ampliato e gli studenti trovare adeguata sistemazione, senza occupare i posti dei residenti. Contestualmente il Comune potrà acquisire in permuta l’area di via Valerio e realizzare la bretella di collegamento con via Mugnoz, anche in questo caso favorendo i residenti di quella zona. Prima in Consiglio, poi in Giunta, l’amministrazione Parcaroli ha risolto un altro problema decennale ereditato dalle precedenti amministrazioni e lo ha fatto mettendo come sempre al centro il bene della città».
Sui tempi, Marchiori aggiunge: «La realizzazione immediata perché dobbiamo risolvere subito il problema della sosta. Abbiamo già incaricato un’impresa per fare l’operazione, questo in tempi brevi, nell’ordine di qualche mese, sperando in un meteo favorevole».
Parcheggi selvaggi alle Vergini, residenti esasperati (Foto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A tutta !!!! Vamos !!!