
Narciso Ricotta (Pd)
di Luca Patrassi
Il tempo per il Comune di scrivere di una iniziativa strutturata in due giornate nella sala Cesanelli dello Sferisterio ed ecco arrivare le proteste dell’opposizione. Pd e Strada Comune all’attacco sul fronte di “Letture maceratesi”, iniziativa finanziata con 15mila euro con i fondi regionali lasciati alla libera gestione dei consiglieri, nella fattispecie si tratta di una indicazione data dall’ex capogruppo di Fratelli d’Italia Simone Livi. Si tratta di un laboratorio culturale, il 13 e 14 dicembre allo Sferisterio, che richiamerà, tra gli altri, Pietro Senaldi e Gianluigi Paragone.
Attacco frontale quello scelto dal capogruppo del Partito democratico Narciso Ricotta: «Hanno inserito l’iniziativa politica nel cartellone natalizio ma non ha nulla a che fare con le festività. Il contributo erogato a una associazione di Voghera stride fortemente con la situazione delle associazioni culturali cittadine costrette dal Comune a lavorare tutto l’anno per poche centinaia di euro. Senza contare infine il taglio subìto dalla rassegna Musicultura. La sintesi è sempre la stessa: i soldi si danno agli amici e si negano a chi promuove la cultura in città».

Alberto Cicarè
Si fa sentire anche Alberto Cicarè, consigliere comunale di Strada Comune – Potere al Popolo: «Hanno una straordinaria capacità di fregarsene della decenza, una arroganza che è tipica di chi pensa di poterci sempre provare, fregandosene se verranno scoperti o meno. Quando ho letto un post del Comune di Macerata che annunciava il programma delle feste di Natale e citava un festival chiamato Letture Maceratesi mi sono detto: guarda che gli tocca fare per invitare i loro amici, addirittura metterli dentro un contenitore di feste per famiglie.
Poi ho letto la delibera con cui la Giunta stanzia 15mila euro per questa iniziativa “Letture maceratesi, Rassegna esplicita”, su richiesta dell’associazione Castelli di Carta di Voghera. Allora vado a vedere chi è questa associazione che dal Piemonte si adopera per la diffusione delle letture a Macerata. E scopro che ha precedenti per affinità con Casa Pound, con varie polemiche già in passato».
Sferisterio, arriva la “Rassegna esplicita” con Paragone e Senaldi
Quindi il finanziamento è regionale non comunale. Il palinsesto degli interventi vede una serie di approfondimenti su, tra gli altri, le avanguardie artistiche maceratesi del '900; l'esploratore e orientalista maceratese Giuseppe Tucci; Celine; Ernst Jünger (contro i regimi totalitari e contro la guerra); l'Odissea di Omero. Ma tutto questo per la sinistra maceratese non è cultura, non è territorio, non è storia, non merita. Tra gli ospiti vari non schierati, che parlano di arte in modo eccelso. Per gli altri ospiti, la rassegna si chiama "esplicita" e quest'amministrazione è di centro-destra, non vedo errori.
Ad essere obiettivi...Senaldi, dovrebbe pagare lui. Parlo da assoluto apartitico. Anche per Paragone, avrei qualche riserva...si rovinato crescendo, anche lui ad certo punto ha ceduto alla regola del sistema...tengo famiglia.
Stefano Micozzi hanno speso milioni di fondi europei per lavori inutili però chiamano a parlare uno dichiaratamente contro l'Europa. Ahh la coerenza
Ricotta x tutti! La sx chiamava albanese ,tumberg, Hamas, c sociali e sumahoro ??
Avrebbe chiamato
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati