L’intervento di Giorgia Meloni
di Nicoletta Paciarotti (foto di Giusy Marinelli)
Giorgia Meloni si gioca il jolly ad Ancona. Alla Mole Vanvitelliana, davanti a un auditorium Orfeo Tamburi gremito, la premier è tornata in regione per sostenere la ricandidatura del presidente Francesco Acquaroli. Un appuntamento che ha riunito i vertici del centrodestra: in sala il ministro degli Esteri Antonio Tajani, mentre l’altro vicepremier Matteo Salvini è intervenuto in collegamento video.
Dal palco, Acquaroli ha sciorinato i risultati ottenuti nei cinque anni di mandato, grazie anche al sostegno del governo nazionale. Un intervento che ha fatto da preludio alle parole della premier: «E ora faremo un passo in più». Ma il governatore è andato anche all’attacco dell’Europa: «Dal 2018 l’Europa ci ha fatto retrocedere a Regione di transizione. Noi non ci sentiamo un territorio così, le imprese non se lo sentono, i giovani non se lo sentono. Vogliamo scrivere una nuova pagina. Grazie all’annuncio che la premier sta per fare torneremo ad essere una delle regioni più produttive d’Italia».
Meloni è entrata subito nel merito con un annuncio accolto dagli applausi. «Oggi il Consiglio dei Ministri approverà la norma che estende anche alle Marche la zona economica speciale. Nelle aree dove è già attiva, la Zes ha sbloccato 26,7 miliardi di investimenti e creato 35 mila nuovi posti di lavoro. Ci permetterà di completare un disegno di sviluppo già iniziato».
Poi il tema delle infrastrutture: «Questa regione vive il paradosso di essere al centro dello Stivale, e così difficilmente raggiungere. Questo ci dimostra che non c’è solo il divario tra nord e sud, ma anche quello della costa tirrenica con quella adriatica da sanare. Con Acquaroli abbiamo già messo in moto cantieri strategici: dalla pedemontana alla Salaria, alla Guinza, al potenziamento dell’aeroporto all’arrivo dell’alta velocità. Investimenti e risorse che non hanno precedenti e che abbiamo la responsabilità. Le Marche sono una terra manifatturiera, senza la quale non esisterebbe il Made in Italy, e questo non può prescindere da un’ottima infrastruttura».
Antonio Tajani
In chiusura, Meloni ha voluto legare il presente alla storia e all’identità marchigiana: «Questa terra è un esempio di creatività e concretezza. Come diceva Enrico Mattei, “l’ingegno è vedere possibilità dove altri non ne vedono”. Il nostro impegno è dare alle Marche tutti gli strumenti per trasformare queste possibilità in sviluppo duraturo e nuove opportunità per tutti».
Francesco Acquaroli
Tajani ha invece annunciato che a Recanati e Macerata verrà organizzato un incontro per rendere omaggio a Leopardi con tutti gli addetti culturali del mondo.
Matteo Salvini
Il sindaco di Falconara, Stefania Signorini
Carlo Ciccioli
Giorgia Meloni
Antonio Tajani e Francesco Acquaroli
Giorgia Meloni
Francesco Acquaroli
Meloni e Acquaroli
Tutto in linea con la campagna elettorale,ma chi sarebbe candidato a Macerata per FdI?
Eia eia trullallà!
Giorgia, se hai bisogno, è arrivato l'arrotino.
Luca Barbetti Chiamate l'inquisito Ricci! Lui sa come dare appalti senza gare ai suoi amici di merende!
Rolando Vitali non ho il suo telefono. Chiama lei la Santanchè?
Luca Barbetti ma questo è l'inquisito che voti tu! Ah dimenticavo che voi siete sempre dalla parte dei delinquenti...
nn so Come si fa ' a credervi ancora
Alfredo Meloni Chiamate l'inquisito Ricci! Lui sa come dare appalti senza gare ai suoi amici di merende!
I pastori tutti dentro al sicuro. Le capre fuori.
Ammazza oh che sviolinate! Ha studiato stavolta.e la rocostruzione? I vecchi nelle sae dal 2016?
Vincenzina Angelini la meloni c e dal 2016??
Maria Grazia De Angelis che c'entra da quando c'è C'È IL.PROBLEMA NN BASTA? VA LASCIATO LI?
Vincenzina Angelini 2014/2016 governo Renzi 2016/2018 governo gentiloni 2018/2021 conte 2021/2022 draghi Perché non avete rotto le scatole a questi governi???
Vincenzina Angelini e i pagliacci che hanno sgovernato fino a tre anni fa?
Carletto Gentili nn c'erano piu e si doveva cambiare.no?
Che buffoni
Vincenzina Angelini un bell'esempio di ex (fortunatamente) insegnante
Roberto Scafa ho insegnato sempre la correttezza la sincerità e la.lealta' quella che desidererei pure da chi dovrebbe rappresentare tutti.
Vincenzina Angelini dai suoi commenti non sembrerebbe
Vincenzina Angelini ci fa anche l'insegnante.
Vincenzina Angelini buffoni lo dica hi veramente è stati buffoni ché Cia rovinato
Franca Pelagagge da.mo che ci hanno rovinato..Ancora.prima.
Vincenzina Angelini Chiamate l'inquisito Ricci! Lui sa come dare appalti senza gare ai suoi amici di merende!
Rolando Vitali nn lo conosco.e quindi nn.mi esprimo sulle singole.persone
Vincenzina Angelini non mi sembra.... poi non si deve esprimere.. lo deve solo chiamare...
E si aplausi per il bon governo di lladri
Ahhh in umbria ora c'è il centro sinistra..no la Proietti.
Tutti contenti li Marchigia' che contano! Tutti a sbatte le ma' per la gioggia così vicina a loro.
Ammazza...Marche e pure Umbria...ieri grandine oggi neve
Vincenzina Angelini ieri furba,oggi???Comica!
Giovanni Gibosini mah nn lo so davvero
Ma la nostra ( non mia) premier si ricorda solo ora delle Marche ????? Ora che siamo praticamente in ginocchio !!! Brava come sempre ( brava era sarcastico )
Catia Fianchini ma in ginocchio di cosa???
Roberto Rovelli sanità, lavoro, infrastrutture... 7 mesi per un ecodopler, fabbriche che chiudono, strade colabrodo ....
Catia Fianchini immaginavo..che culo comunque che dal 94 ad oggi praticamente io e la mia famiglia abitiamo in ospedale e max 1 mese e poco più faccio gli esami!!! Usate sempre lo stesso copione siete anche monotoni
Roberto Rovelli Beata Lei che sta bene...
Roberto Rovelli lei cosa ne sa di casa mia e della mia esperienza con gli ospedali? Mi dispiace per la sua situazione ma la realtà è questa , liste di attesa e senza diagnosi nessuna precedenza ! Mio marito oncologico senza diagnosi nessuna " corsia preferenziale" e la diagnosi l'abbiamo fatta a spese nostre e se non avevamo i soldi ???
Catia Fianchini chi ha parlato di casa sua????
In campagna elettorale come nella vita si richiedono ONESTÀ e RISPETTO e queste ultimamente mancano tanto: - ZES annunciata nel 2022 durante la campagna elettorale per le politiche nazionali - Ottobre 2022 : ZES bocciata dal governo Meloni per le aree interne e terremotate delle Marche - 2023: presentato dallopposizione un emendamento per includere le Marche nella ZES unica emendamento . - A livello regionale nessuna richiesta di inclusione né strategia alternativa ! - Quando i fondi ZES iniziano ad essere distribuiti le Marche sono nuovamente escluse a differenza di Abruzzo per esempio, che riceve incentivi. E poi arriviamo alla campagna elettorale e magicamente la ZES si farà con tanto di megafono e passerella. Questa è onestà ? rispetto dei cittadini? Dietro queste decisioni ci sono persone, imprese, famiglie. Si sono contenta quando arrivano decisioni a favore della comunità a prescindere da dove arrivano, NO non sono contenta quando si prende in giro il cittadino e quando tali decisioni restano solo spot pubblicitari.(cit.)
Catia Fianchini perché non é la sua premier? Ha vinto DEMOCRATICAMENTE le elezioni. Questo suo é un atteggiamento eversivo e reazionario che non si addice alla nostra costituzione. Dovrebbe credere nella democrazia, no?
Beatrice Bordi in un paese democratico sono libera di credere e pensare come credo! Rispetto le leggi e le regole ma la mia testa ( giusto o meno ) pensa liberamente
Catia Fianchini certo che può pensarla liberamente, esattamente come posso farlo io. Infatti se legge bene cosa ho scritto e riesce anche a capirlo, io non ho scritto questo nel mio commento. Ho detto solo che é giusto riconoscerla come Premier in quanto eletta democraticamente dopo anni di governi non scelti dai cittadini.
Beatrice Bordi io non offendo , lei si " e riesce anche a capirlo" ... so leggere e comprendere ! Buona giornata
Beatrice Bordi la destra cioè la Meloni ha vinto perché la maggioranza dei votanti non sono andati a votare e una buona parte di chi l'ha votata ha creduto a ciò che urlava ma strada facendo si è rivelata x ciò che è na borgatara falsa e ha svenduto quel poco che rimaneva in Italia NON È LA MIA PRESIDENTE D'ALTRONDE È LA SCHIAVETTA DELL'AMERICA E DI ISRAELE CON LE MANI SPORCHE DI SANGUE
Catia Fianchini e soprattutto in campagna elettorale
Sempre a raccontar frottole che vergogna
Antonietta Palmioli come al solito chi non ha argomenti insulta e calunnia.
Andrea Del Medico tutte le giravolte e bugie de sta donnetta non sono argomenti??? Quali sono invece per te se non le chiacchiere a vuoto? Ma fatemi il piacere non siamo ne sordi ne ciechi
Se l UE approva
Oggi. Che tempismo!!!
Patrizia Bravi intanto l'ha fatto. Il tempismo poco importa. Il problema é quando si promettono cose e poi non si fanno, e questo di solito é tipico della sinistra.
Beatrice Bordi Infatti di impegni ne ha mantenuti tanti... Ma lei l' ha votata per questo o perché spendesse i soldi degli italiani per le armi? Ricordi che questo individuo ei suoi sodali hanno detto di avere l' obiettivo di spopolare i centri montani, evidentemente le capre hanno memoria corta, molto corta...
Beatrice Bordi quindi la destra ha mantenuto tutte le promesse fatte per la nostra regione
Paolo Trobbiani la politica di per sé é fatta di promesse che non possono totalmente essere mantenute. Perché i voti si prendono così. Poi nel momento del governo ciò che si riesce a fare é ciò che davvero conta. In questi anni non credo si sia fatto poco e quel che é stato fatto, é stato fatto bene.
Ridete pure, tutti gli anni che voi avete fatto ridere noi. Avete rovinato un paese intero.
Beatrice Bordi io ho visto peggiorare notevolmente la nostra regione a partire dalla sanità per arrivare alleconomia..forse qualche promessa è stata mantenuta ma è stata veramente poco utile al momento!!!!!
Paolo Trobbiani questione di punti di vista.
Beatrice Bordi provi a prenotare una visita al Cup a poi parliamo dei punti di vista!!!!
Paolo Trobbiani quando c'era la sinistra al governo nel 2019 (dopo anni e anni di governo loro) com'era prenotare al Cup? Ma dai su !
Beatrice Bordi almeno ti facevano prenotare ora neanche quello..
Paolo Trobbiani va bene, se quello che dice é vero, la gente voterà con coscienza, vincerà Ricci e finalmente metterà tutto a posto in pochissimo tempo. E vissero tutti felici e contenti.
Cosa non si fa per mantenere la Regione...
scrivo di getto e vado a memoria.... posso essere impreciso e mi scuso...ma la zes per le Marche non era stata promessa da Meloni per le elezioni del 2022 e poi bocciata dal suo governo nel 2023 ? La zes per le zone del terremoto non era stata richiesta dalle opposizioni nel 2024 e bocciata dal governo ? Adesso, a 50 gg dalle elezioni, la approvano davvero ? Può anche darsi, tanto mi pare che per goderne le imprese devono certificare gli investimenti entro il 15 novembre, con un fondo nazionale ormai quasi esaurito....
Tullia Leoni come giustamente qualcuno ha osservato se si chiede adesso la zes dopo 5 anni di amministrazione Acquaioli e 3 anni di governo Meloni vuol dire che le politiche messe in campo (quali?!!!) hanno fallito.tutto fumo negli occhi.
Le elezioni sono vicine..... vecchio copione, Della ZES bisogna conoscere la scadenza, i settori interessati, l' ammontare degli investimenti e dei costi aziendali e sociali ammessi, le coperture finanziarie ed altre variabili che guarda caso come al solito mi sembra che non vengono fornite.
Luigino Virgili fatti dire da Ricci le sue proposte. Per adesso solo il riconoscimento dello Stato palestinese comandato dai terroristi di Hamas!
Andrea Del Medico Hamas ma non sono quelli che Netanyahu a finanziato
Luigino Virgili lei chiede troppo in tempi di campagna elettorale
È tardi ormai!
Modello Marche.
Oggi la presidente del Consiglio Meloni nelle Marche annuncia trionfante che sarà estesa la zes (Zona economica speciale) a tutta la Regione. (Essa prevede agevolazione fiscali, incentivi e semplificazione). NON SOLO NON È STATA ATTUATA, ̀ . (): Si insedia il governo Meloni. Il progetto della ZES unica del Mezzogiorno va avanti, senza includere le Marche, nonostante le promesse fatte in campagna elettorale anche da esponenti di centrodestra locali. (-): In Parlamento, il Partito Democratico presenta un emendamento per includere le Marche nella ZES unica. . A livello regionale, () . : I fondi ZES iniziano a essere distribuiti: le Marche sono escluse, mentre regioni vicine (es. Abruzzo) ricevono incentivi. , . Oggi a meno di due mesi dalle elezioni regionali magicamente è lei ad annunciare che si farà. . Certo, mi chiedo perché nel 2023 lei stessa bocciò la proposta. Dietro a questi giochini a questi si o no a una proposta, ci sono persone. Aziende, attività, imprenditori, famiglie. È stancante da vedere e da vivere questo modo di governare in cui è sempre tutto ridotto ad annunci (spesso farlocchi), inaugurazioni e grandi eventi. Dimenticando che al di là di questi megafoni elettorali cè la vita delle persone. Leonardo Catena
Ma guarda un po' che velocità forse si vota? Speriamo che non sia una frottole come le liste di attesa e l'eliminazione dei medici a chiamata a 1200 a turno....e poiiiiiiiiiiiiiiii
Per arrivare ai danni fatti in Regione dalla sinistra: locale, nazionale ed europea, ce ne vuole! Servono ancora 50 mandati..subito servirebbe chiudere i confini con l'Emilia Romagna ed i suoi Prodi guerrieri.
Fortuna che non lo vista
Ahahahah a un mese dalle elezioni... Ha ragionissima, i marchigiani hanno l'anello al naso e si faranno portare a spasso anche stavolta. Brava Giorgia!
Filippo Ciccarelli intanto l'ha fatto. Il tempismo poco importa. Il problema é quando si promettono cose e poi non si fanno, e questo di solito é tipico della sinistra
Beatrice Bordi infatti la dx ha fatta tutto quello che hanno promesso? L'unica cosa fatta è stato togliere il reddito di cittadinanza in modo che rimanessero piu soldi x loro che schifo
Filippo Ciccarelli ma tanto vincerà ricci ,giusto?
Maria Grazia De Angelis assolutamente di no dobbiamo continuare a spalare caccia con auesti
Filippo Ciccarelli se non lo fanno sbagliano, se lo fanno sbagliano, resettate il cervello
Beh, forse ci sono elezioni vicine? E comunque c'è poco da gioire, significa che siamo zona depressa, dopo cinque anni di governo regionale di destra è una bella soddisfazione
Fausto Franceschetti esattamente probabilmente per loro è un successo
E la luce nei campi?
Enrico Paciarotti LA _ MET TE -RE -MO !!!!
Ci vorrebbero le elezioni tutti gli anni
Complimenti a loro.
La signora ,viene per aiutare Aquaroli ,POI I SOLDI CHI LI RIMANDERÀ A ROMA ? STRISCIANO TUTTI NELLE MARCHE ,STAVOLTA CAMBIO REGISTRO ,VADO A SINISTRA
Si si... fateci tornare al passato!!!!
Go! Go! Go!
Il fallimento certificato di Acquaroli...
Alessandra del Gatto continuiamo a votare indagati...
Maurizio Perticarini gli indagati sono al potere
Alessandra del Gatto ha talmente fifa che se non lo aiutano le tre grazie porello gnafa'
Assomiglia tanto al contributo per le bollette della luce e del gas di cui pochissimi ne hanno usufruito.
Un regaluccio propagandistico per perculare gli elettori marchigiani
Laura Turoni ma no tanto vincerà ricci,giusto?
Sempre in forma la nostra diplomata alla scuola alberghiera Alla faccia dei rosiconi che lhanno votata
Propaganda
Quando si decideranno a dare 6 settimane di cassa integrazione in più, sarà troppo tardi. Due di quelle mani marchigiane che fanno grande il Made in Italy sono le mie, e proprio non riesco a non scrivere che a parole tanti elogi, ma poi in saccoccia ci resta ben poco.
· Si si, speriamo non sia come le accise
Guarda caso proprio in campagna elettorale per il rinnovo della regione 
Questa è una buona notizia.
Che se vota a breve?
non chiamatele coincidenze eh...
EN TRE RAN NO...
Il soccorso nero
Queste persone si vedono quando succede qualcosa che non possono farà a meno di venire,oppure in tempo di elezioni. Poi SALUTI E BACI....
Vero ogni anno le elezioni
Zona economica speciale, perché non è stato fatto prima? Aspettiamo a due mesi dalle elezioni
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E Salvini che ha detto di bello?
…purtroppo il suo falegname ancora non ha fatto in tempo a fargli il crocifisso e poi sfiga nella sfiga batteria scarica della ruspa…
Fa piacere che cita spesso Enrico Mattei, un partigiano. Lo ricordo soltanto per puntualizzare.
Secondo me il Ponte sullo Stretto comincerà dalle Marche che riscuoteranno i pedaggi.
Giorgia , una autentica forza della natura , primo Presidente donna del Consiglio dei Ministri che non solo non viene scalfita da critiche sterili quanto inutili ma addirittura le sa trasformare in aumento del consenso continuando a pensare ed agire orgogliosamente per il bene di questa nostra Patria , con competenza e determinazione . Finchè c’è Lei alla guida della Nazione e del Partito i consensi per Fratelli d’Italia saranno in progressivo aumento. Per buona pace dei tantissimi sinistrorsi che non lo vogliono ancora comprendere.
Lei ha la classe d’una Catherine Deneuve e la forza viscerale d’un’Anna Magnani messe insieme, bisogna solo stare attenti che Hollywood non ce la porti via.
Evvai Giorgia a tutta semplicemente travolgente !!!!
Era una promessa della campagna elettorale del 2022. Ad ottobre dello stesso anno l’istituzione della Zes va avanti per il Mezzogiorno ma non per le Marche . Nel 2023 un emendamento del Pd in Parlamento per includere le Marche viene bocciato dal governo nel silenzio della giunta regionale che continua nel 2024 quando vengono erogati i primi fondi a regioni come l’Abruzzo. Oggi nuova campagna elettorale e nuova promessa. Nel frattempo il nostro governo ringrazia Trump per averci accollato solo il 15% di dazi (quelli per ora più reali della Zes)
…”…ottimo e abbondante signor generale…”…il signor “Maalox” sempre a 90 gradi altro che qualcuno sosteneva che non avesse il buco…
Prima Ceriscioli, adesso Acquaroli. L’unico confronto, generalizzato per carità è quello che quest’ultimo se ha potuto peggiorare qualcosa o a tenerla ferma l’ha fatto e quindi votarlo è del tutto inutile. Per Ricci, bisognerebbe aspettare qualche anno e poi decidere ma non si può fare. Affidiamoci a qualche filosofo e troviamo un suggerimento. Per la Meloni va confermato che non ha fatto niente di quanto promesso e che sta letteralmente affogando nelle sue chiacchere condite con le stupidaggini di chi si trascina dietro. Tra due anni credo che chi l’ha votata perché sperava in non so quale cambiamento non voterà più o spinto dalla verità sulla politica italiana, sulla scheda elettorale ci sputerà sopra. Quando leggo che la Meloni governerà per altri dieci anni non sono io che non so di che cosa si parli.
No, per piacere, la classe della Catherine Deneuve e la forza viscerale della Anna Magnani, non se pole sentire.
Solo guardandola con gli occhi dell’amore o intralciati dalle chiappe che si stanno leccando, si può partorire paragoni simili.
Per me assomiglia molto di più a Danny De Vito con la parrucca.
Se Hollywood proprio la vuole, ad esempio per un altro episodio del Signore degli Anelli, magari insieme a Trump, perchè trattenerla?
Il suo consenso sale, tra l’altro in gran parte a discapito della lega, solo perchè chi è innamorato o deve avere un tornaconto leccando il deretano giusto, si fida ciecamente di quello che sente dalla sua amata senza entrare minimamente nel merito e magari accorgersi che la stessa promessa l’aveva fatta e non mantenuta nel 2022, guarda caso prima della scorse elezioni e, se la Marche ancora non ci sono nella ZES è solo colpa sua.
Non dimentichiamo, infine, che da noi non è candidata La Meloni ma il suo baldo fante di coppe Acquaroli che come si direbbe a Collevario ” se chiude l’occhi è morto da tre giorni”
Comunque speriamo che questa volta per lo ZES anche per le Marche sia la volta buona.
BARTOLO’ peccato vi siate invertiti le altezze.. se la natura fosse stata meno avara ..era la volta buona che per essere te stesso non avresti neppure più dovuto chinarti..
@ Feliziani….peccato che la natura la forza ce l’ha messa solo fino a un metro e gnorantotto…
Eh niente ogni volta che fa’ comodo si tira fuori sto’ Zes per far contenti i fess! Per quanto riguarda i sostenitori senza se e senza ma , che scrivono degli aumenti dei consensi,la verità è che ad aumentare sono i disertori delle urne. Il primo partito è Fratelli dell’astensione altro che giorgetta!