Allarme erbacce, interventi in ritardo.
Renna ammette ma rassicura:
«Tra pochi giorni città perfetta»

MACERATA - Incuria diffusa in varie parti della città, compreso lo Sferisterio. L'assessore non si nasconde ma rilancia: «con noi sono triplicati gli investimenti dedicati al settore, nuove assunzioni in arrivo»

- caricamento letture
verde-piazza-garibaldi

Erbacce ai piedi del monumento di Garibaldi

di Luca Patrassi

La manutenzione del verde in città lascia molto a desiderare, almeno in questi giorni.

Aiuole senza il minimo sentore di un ciuffo d’erba, altre giallo paglia, rotatorie in mano all’incuria, lo spazio verde del monumento di Giuseppe Garibaldi pieno di erbacce che spuntano tra le ringhiere. Le piante infestanti hanno tinto di verde ampie zone delle mura, in particolare quelle in zona Sferisterio.

Stessa situazione per gli alberi dei viali. La cronaca evidenzia l’assenza di attenzione e di cura del verde. Di giustificazioni ce ne possono anche essere diverse: le risorse carenti, i picchi di calore dopo le piogge.

Un’amministrazione che ha in corso lavori di potenziamento delle aree verdi e realizzazione di parchi fa sorgere un interrogativo: se non si riesce a gestire il verde pubblico esistente con quale risorse si pensa di mantenere un nuovo parco? Quello che si vede nelle foto la settimana scorsa è stato il biglietto da visita della città per gli oltre 10mila spettatori che hanno seguito la rassegna per le scuole allo Sferisterio e si avvicinano Musicultura e il festival lirico.

erbacce-9-650x650

Rotonda tra via Mattei e via Roma

L’assessore comunale al verde pubblico Paolo Renna assicura che gli interventi sono in arrivo: «Siamo un po’ indietro – ammette l’amministratore comunale – e questo è accaduto per una serie di motivi iniziando dalla presenza dei cantieri. Detto questo, non è che siamo fermi con le mani in mano ma ci stiamo lavorando e le ditte stanno facendo il secondo taglio. Tra pochi giorni la città sarà perfetta, quanto all’aiuola dello Sferisterio la stiamo cambiando come ogni anno con un allestimento fiorito». Non è solo colpa dei cantieri, aleggiano i cambiamenti climatici: «Con il caldo di questi giorni – argomenta l’assessore Paolo Renna – c’è un problema di irrigazione, siamo passati dal freddo al caldo estremo. Peraltro non abbiano impianti di irrigazione in tutte le aree verdi: oggi e domani c’è allerta meteo, l’allerta gialla per le precipitazioni e dunque la situazione delle piante dovrebbe migliorare».

erbacce-7-650x650

Viale Puccinotti

C’è anche lo spazio per rivendicare i meriti dell’amministrazione: «Questa è una amministrazione che da quando è al governo ha triplicato gli investimenti per la manutenzione del verde: non basta mai e per questo stiamo assumendo due operai per la manutenzione del verde. Nel 2020 c’erano tre addetti, li abbiamo portati a quattro e a breve arriveremo a sei. E’ anche vero che non sono del tutto soddisfatto: quest’anno siamo effettivamente un po’ più difficolta per via del meteo ma appunto è un problema climatico che coinvolge tutti i territori, c’è chi molto sta peggio».

erbacce-18-650x650

Piazza Garibaldi

erbacce-17-650x650

erbacce-16-650x650

Viale Leopardi

erbacce-2-650x650

Il monumento a Garibaldi

erbacce-3-650x650

erbacce-4-650x650

erbacce-5-650x650

erbacce-13-650x650

Viale Carradori

erbacce-8-650x650

Via Roma

erbacce-10-650x650

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X