Il caso Simonetti scuote la maggioranza
«Cambio di destinazione d’uso
voluto e votato dal centrosinistra nel 2008»

MACERATA - I capigruppo dei quattro partiti del centrodestra ricordano le delibere votate negli anni dalle amministrazioni a guida Maulo, Meschini e Carancini. L'ex civica Parcaroli resta non allineata

- caricamento letture
Consiglio-Comunale_FF-1-650x434

Aldo Alessandrini, capogruppo della Lega, durante l’assise di questi giorni

La questione del voto in Consiglio comunale sul centro commerciale Simonetti ha reso ancora più incandescente il clima in maggioranza in attesa di chiarimenti che latitano da parecchio tempo. I capigruppo dei quattro partiti di centrodestra invitano alla calma ed attaccano la minoranza mentre i consiglieri dell’ex civica Parcaroli non si sono “allineati” (una consigliera assente, l’altro è uscito dall’aula). 

Castiglioni_Simonetti_Consiglio-Comunale_FF-12-650x434

Pierfrancesco Castiglioni, capogruppo di Fratelli d’Italia

Scrivono Aldo Alessandrini (Lega), Pierfrancesco Castiglioni (Fdi), Antonella Fornaro (Udc), Sandro Montaguti (Fi): «Il Consiglio comunale resta ed è sovrano su ogni decisione e quali capigruppo di maggioranza prendiamo atto della volontà ivi espressa. E’ però curioso il comportamento della minoranza che dopo aver approvato con delibera comunale numero 2 del 2008 la variante parziale al Prg di Piediripa ove insiste l’area Simonetti trasformandola da direzionale e terziaria(uffici) a distributiva e commerciale ed aver dato continuità con atti e delibere a tale scelta (l’ultima ricordiamo la delibera di Consiglio comunale 47 del 2020 di approvazione del Piano di mobilità sostenibile che prevedeva la realizzazione dell’ ospedale come anche del centro commerciale Simonetti) ha rinnegato se stessa. Questa non è una delibera che ci appartiene, l’abbiamo ereditata dalle amministrazioni di centrosinistra e con senso di responsabilità ed in continuità amministrativa abbiamo votato in conformità alla proposta di progetto preliminare perché un conto è fare politica ed altro amministrare e noi non ci siamo sottratti ad una decisione seppur difficile ed impopolare e confezionataci dalle precedenti amministrazioni.

Fornaro_Consiglio-Comunale_FF-9-325x217

Antonella Fornaro, capohruppo Udc

A chiarimento l’amministrazione comunale di centrodestra si è trovata a dover risolvere anche questa patata bollente, come tante altre questioni fallimentari lasciate dal centro sinistra (dalla controversia con Nuova Via Trento con condanna del Comune a 2,8 milioni di euro, alla fallimentare raccolta porta a porta dei rifiuti urbani la cui inefficienza vediamo oggi sotto gli occhi di tutti frutto di una visione ideologizzata, vedasi proteste degli abitanti del Centro Storico, dalla mancata tempestiva individuazione di una discarica a servizio del territorio ricordiamo l’individuazione di 85 siti.

Montaguti_Consiglio-Provinciale_FF-4-325x217

Sandro Montaguti, capogruppo di Forza Italia

Una questione, quella della Simonetti che si trascina perlomeno dal 2008 e comunque frutto di assenza di una visione urbanistica globale della Città per cui le amministrazioni precedenti hanno proceduto a tratti a seconda delle istanze che hanno ricevuto e di cui il fallimentare Piano casa ed ancora la lottizzazione Valleverde ne sono quali meri esempi a testimonianza. Questo procedimento pertanto non ci appartiene ed a sgomberare il campo dagli equivoci non intacca affatto la maggioranza che rimane granitica ed unita a sostegno del sindaco Sandro Parcaroli ed all’Amministrazione comunale. Ogni diversa valutazione è frutto soltanto di mere congetture ed una volontà comunicativa distorta ed inveritiera».

(L. Pat.)

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X