Spazio pubblicitario elettorale

Sit-in con Matteo Ricci al Cosmari:
protesta su governance e gestione

TOLENTINO - Venerdì prossimo alle 11 le forze politiche di opposizione e il candidato governatore del Pd si troveranno nel piazzale antistante l'azienda. «Elencheremo le criticità: dall'incapacità di trovare una nuova discarica alla perdita delle risorse Pnrr. Poi le proposte per il cambiamento»

- caricamento letture
cosmari-panoramica

La sede del Cosmari

Sit-in di protesta al Cosmari venerdì prossimo delle forze di opposizione con il candidato governatore del Pd Matteo Ricci. L’iniziativa è stata annunciata in serata al Pd Macerata.

«Il Cosmari è un patrimonio di fondamentale importanza per la sostenibilità ambientale, economica e sociale del territorio della provincia di Macerata – si legge nella motivazione che ha spinto all’iniziativa di protesta -. Recentemente sono emerse una lunga serie di situazioni che determinano impatti negativi per la comunità e l’ambiente a causa dell’attuale governance politica e gestionale del ciclo dei rifiuti nel nostro territorio e del Cosmari». E gli esponenti delle forze politiche (Pd, M5S, Avs, Italia Viva, Partito socialista italiano, Giovani democratici e forze civiche) che parteciperanno al sit-in, alle 11 nel piazzale antistante l’ingresso dell’azienda a Tolentino, fanno un elenco delle criticità a partire dalla «incapacità di portare a compimento l’individuazione del sito della nuova discarica, con conseguente trasferimento fuori provincia dei rifiuti indifferenziati e relativi costi, ci sono state scelte deboli o insostenibili alla guida della società e un mancato impegno per il rafforzamento della struttura manageriale del Cosmari, ma soprattutto la clamorosa perdita dell’opportunità delle risorse concesse dal Pnrr». Il Pd nella nota aggiunge che «elencheremo in modo completo e approfondito tutte le criticità e le nostre proposte per fare tornare il Cosmari ad essere quel patrimonio provinciale oggi scomparso. Non possiamo più stare fermi a guardare, è arrivato il momento di combattere insieme per il cambiamento».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X