Mail degli assessori per i cantieri infiniti
Il sindaco ipotizza il ritiro delle deleghe
Tensione in giunta, poi la mediazione

MACERATA - Si parla di una verifica periodica dell'andamento dei lavori. Il primo cittadino avrebbe dato segnali di apertura rispetto all'ipotesi di un rimpasto, si fa strada l'ipotesi di un recupero dell'ex leghista Claudio Carbonari

- caricamento letture
scintille-in-comune-cantieri-infiniti

L’articolo di ieri

di Luca Patrassi

Telefoni infuocati ieri sera dopo la pubblicazione della notizia della lettera inviata da un folto gruppo di assessori ai vertici amministrativi del Comune per avere un report dettagliato sullo stato dei maggiori cantieri pubblici in città (leggi l’articolo).

Consiglio-Comunale_FF-8-325x217

Il sindaco Sandro Parcaroli con Pierfrancesco Castiglioni, capogruppo di Fratelli d’Italia

Il sindaco Sandro Parcaroli ha espresso il suo punto di vista, alcuni assessori avrebbero detto di non aver firmato nulla, altri si sono preparati alla seduta di giunta che si è svolta questa mattina. Argomento principale della discussione l’invio della mail, più che i suoi contenuti. Il sindaco ha fatto presente ai firmatari che le azioni della giunta vanno condivise, discusse e non ci può essere spazio per attacchi che sembrano rivolti a qualcuno in particolare. Secondo voci di corridoio circolate ieri sera, il sindaco si sarebbe detto pronto a misure eclatanti – il ritiro delle deleghe – a carico dei contestatori ma stamattina sembra prevalsa una linea di mediazione. Ci sarà una rendicontazione puntuale delle azioni svolte o in corso per le varie opere ma nessun accesso agli atti che possa far pensare a una ostilità di partenza. Scambio di opinioni a tratti anche vivace – era assente l’assessore Silvano Iommi per dei postumi influenzali – ma il clima di tensione notturno di ieri e iniziale della mattinata di oggi, con scambi di accuse tra assessori e inevitabile ricerca delle talpe, si è infine un po’ stemperato, fatte salve nuove improvvise insorgenze.

Lavori-in-via-dei-Velini-1-325x244

Lavori in via dei Velini

Dunque nessuna revoca di deleghe per la questione della mail con richiesta di report su alcune opere pubbliche (in particolare il sottopasso di via Roma, il marciapiede di via dei Velini, il centro fiere, la fonte di Pozzo Mercato le piscine) ma i rumors interni riferiscono che il primo cittadino ora sarebbe disponibile a un rimpasto di giunta anche alla luce del dibattito svolto per il bilancio preventivo. Se la civica Pensiero e Azione, coordinata da Gianluca Micucci Cecchi, ha pensato con il voto di astensione di mandare un messaggio al primo cittadino, più chiara la disponibilità manifestata del consigliere ex Lega, ora Gruppo Misto, Claudio Carbonari. Chissà che alla fine la polemica sollevata dai civici di Pensiero e Azione non finisca con il favorire invece Claudio Carbonari.

Scintille in Comune sui cantieri infiniti Una mail firmata da diversi assessori: «Vogliamo un report analitico dai dirigenti»

L’approvazione del bilancio, Parcaroli: «Nessun aumento della tassazione» Torna in gioco Carbonari, “spiazzati” i civici



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X