La palestra per la scherma a Piediripa
di Luca Patrassi
A tenere il sindaco Sandro Parcaroli sulle spine, più della minoranza, sembrano essere le divisioni in giunta. Quando sembravano imminenti gli auguri natalizi, la pagina social dell’assessore comunale all’Urbanistica Silvano Iommi si è arricchita dell’ultima puntata della serie pluriennale che lo vede antagonista del collega di giunta con delega ai Lavori pubblici Andrea Marchiori.
Gli assessori Andrea Marchiori e Silvano Iommi
L’ultima bordata è legata al contenitore che si è appena materializzato a Piediripa e ospiterà una palestra per le arti marziali e la scherma. Opera costata 1,5 milioni di euro con fondi Pnrr.
Iommi, a lungo anche guida dell’Ordine degli architetti della provincia di Macerata, si è “limitato” a mettere insieme una citazione e due immagini della palestra in questione senza fare ulteriori commenti. La citazione è di Renzo Piano: «L’architettura è l’arte di dare rifugio alle attività dell’uomo: abitare, lavorare, curarsi, insegnare e, naturalmente stare insieme. L’architettura è struggimento per questa cosa bellissima che è la bellezza. Ma questa è un’altra storia ed è impossibile da raccontare». Fine del testo, in allegato appunto due foto. Iommi non lo esplicita, ma è di tutta evidenza che non consideri quello che è emerso a Piediripa un esempio di architettura da perseguire.
Nessuna replica, al momento, dall’assessore Andrea Marchiori che ha invece preferito rivolgere la propria attenzione social alle immagini del parco pubblico realizzato dal gruppo Cassa Depositi e Prestiti nell’area delle ex Casermette (leggi l’articolo) dove in effetti il panorama è gradevole. Auguri di Natale pepati quelli della giunta, possibile anche che ci sia il “botto” di risposta per la fine dell’anno.
Nei mesi scorsi tra i due c’era stato un durissimo scambio di opinioni sui lavori alla Terrazza dei popoli e sulle luminarie in centro storico. Iommi aveva contestato gli interventi e Marchiori era intervenuto sulla sua pagina Facebook: «Altro scivolone Silvano, stavolta doppio. Terrazza dei Popoli e luminarie Centro storico le hai approvate in Giunta e quindi questa tuonata (“Io non ci sto”) che significa? Non ci stai coi sentimenti?». Ancora prima Iommi aveva bacchettato Marchiori per aver chiamato Helvia Recina il parco archeologico di Helvia Ricina mentre divisioni più eclatanti erano emerse sul parcheggio di Rampa Zara e sul progetto (di Iommi) di riorganizzazione degli uffici comunali.
Nuova palestra a Piediripa, cantiere aperto e lavori partiti
Come dargli torto??
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma è il nuovo penitenziario di cui si era a suo tempo parlato ?
Beh direi che definirla orrenda è poco !
Mi viene in mente la battuta di Tognazzi riferendosi allo sformato preparato da Moschin nel film amici miei…” Bè per essere sformato –è sformato !!!
Che dire a proposito di Bellezza? Ricordo alcune lezioni all’Università quando vestivo alla marinara. La materia era l’Estetica. C’era un passaggio in cui l’autore, scandalizzato per certi svarioni ( brutture) aggiungeva in nota:” Oh le preziose mani sottratte alle vanghe”.