Variazione di bilancio: emendamento Lega
per dare 12.500 euro ai Pueri Cantores
Divisa la maggioranza, le regole da rispettare

MACERATA - Un elemento curioso: i salviniani esprimono anche l’assessore al Bilancio che ha firmato appunto la delibera di variazione prossima all’esame dell’aula

- caricamento letture
aldo-alessandrini-lega

L’avvocato Aldo Alessandrini, capogruppo della Lega in Consiglio comunale

di Luca Patrassi

Ridurre il fondo di riserva 2024 del Comune per erogare un contributo di 12500 euro all’associazione Pueri Cantores. E’ il senso di un emendamento alla delibera di variazione al bilancio, che sarà a breve esaminata dal Consiglio comunale, presentata dal gruppo della Lega, dunque dai consiglieri Aldo Alessandrini, Roberto Fabiani, Francesco Luciani, Laura Orazi, Giovanni Pianesi e Paola Pippa.

L’operazione ha però provocato la reazione di alcune forze della maggioranza di centrodestra, in particolare di Fratelli d’Italia. La contrarietà è motivata dal fatto che si andrebbe a erogare un finanziamento importante a prescindere dalla presenza di una proposta e dalla partecipazione a bandi: peraltro il Comune destina ogni anno poche migliaia di euro alle attività delle associazioni costrette a presentare progetti per partecipare ai bandi e vedersi erogare – quando va bene – poche centinaia di euro. «Vista la variazione di bilancio – si legge nell’emendamento della Lega – contenuta nella proposta deliberativa…ritenuto che parte del fondo di riserva 2024 possa essere utilizzata al fine di contributo per iniziative fine 2024/inizio 2025 all’associazione Corale Pueri Cantores “Domenico Zamberletti” considerato che la stessa partecipa a manifestazioni musicali di rilievo in ambito locale, nazionale ed internazionale, promuovendo il territorio maceratese e le sue ricchezze» si propone di «di emendare la proposta in oggetto, con la seguente variazione…contributo Pueri Cantores di 12.500 euro».

Maggioranza in fibrillazione, con il rischio che la proposta della Lega non trovi il sostegno delle altre forze di maggioranza per i motivi detti: da verificare quale sarà la posizione della Lega, se porterà l’emendamento comunque in discussione in Consiglio comunale (rischiando di farselo bocciare) o lo ritirerà. Altro elemento curioso: la Lega esprime anche l’assessore al Bilancio (Oriana Piccioni) che ha firmato appunto la delibera di variazione prossima all’esame dell’aula.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X