«Un no senza spiegazioni dell’opposizione
di fronte a due opere ambiziose
che miglioreranno il volto della città»
POLEMICA - Il gruppo consiliare Viviamo Morrovalle si riferisce alla votazione sul via libera alla modifica dell’importo per il piano di rigenerazione del centro sportivo di Borgo Pintura e all’inserimento del progetto per la riqualificazione delle mura storiche: «Una scena degna della peggior politica, quella fatta della contrapposizione muro contro muro che non valuta le idee ma solo il colore della casacca di partito»
«Restiamo esterrefatti di fronte all’irresponsabilità mostrata da Cura e Partecipazione nel corso del consiglio comunale di giovedì sera». Ad affermarlo in una nota il gruppo consiliare Viviamo Morrovalle.
«Ci riferiamo in particolare alla votazione sulla variazione al piano triennale delle opere pubbliche, con la quale si dava il via libera alla modifica dell’importo per il piano di rigenerazione del centro sportivo di Borgo Pintura, finanziato per 700mila euro nell’ambito del bando “Sport e periferie”, e all’inserimento del progetto per la riqualificazione delle mura storiche per il quale il Comune è riuscito a intercettare risorse per 292 mila euro dalla Regione», specificano.
«Siamo rimasti piacevolmente sorpresi davanti all’intervento accalorato del consigliere Paolo Manciola, che con grande slancio invitava l’amministrazione comunale a non fermarsi di fronte a un intervento che riguarderà una parte dell’antica cinta muraria, ma anzi a fare di tutto affinché si possa intervenire su di essa nella sua interezza. Intervento pienamente condiviso dal gruppo Viviamo Morrovalle, che sembrava preludio se non a un voto favorevole, quantomeno a un’astensione, che avrebbe testimoniato una volontà di apertura e di collaborazione apprezzati e apprezzabili.
E invece siamo rimasti, stavolta sì, esterrefatti di fronte al voltafaccia al momento del voto della proposta di delibera, che ha visto i quattro consiglieri di opposizione trincerarsi dietro il solito “no” pregiudiziale, con tanto di richiamo all’ordine da parte di alcuni consiglieri allo stesso Manciola che, coerentemente col suo intervento, avrebbe quantomeno voluto astenersi – sottolineano gli esponenti del gruppo consiliare Viviamo Morrovalle – . Una scena degna della peggior politica, quella fatta della contrapposizione muro contro muro che non valuta le idee, le proposte, i progetti, ma solo il colore della casacca di partito. Dispiace perché l’opposizione ha perso l’occasione di scrivere una bella pagina della politica della nostra città in una serata in cui si faceva un importante passo in avanti verso la realizzazione di due interventi molto importanti.
Il progetto di riqualificazione delle mura storiche vedrà il recupero della cinta muraria e la realizzazione di un tratto di marciapiede di 18 metri sul lato nord-ovest, lungo la provinciale 10, e un intervento lungo via Rossini che interesserà il recupero della facciata dell’edificio di proprietà comunale collegato alla torre, insieme alla quale costituiva la muratura storica.
Per quanto riguarda il polo sportivo di Borgo Pintura, parliamo di un progetto che prevede la conversione del vecchio campo in terra rossa per la realizzazione di campi da calcio a 8, padel e street basket, ma anche di un percorso vita outdoor per la ginnastica dolce e funzionale, con posa delle attrezzature fitness e di una pavimentazione antitrauma. Sarà inoltre costruito un nuovo blocco spogliatoi e sistemato il verde circostante.
Come evidente, due opere ambiziose e che contribuiranno a migliorare il volto della città. E cosa fa Cura e Partecipazione davanti a tali prospettive? Si trincera dietro a un no senza spiegazioni. Spiegazioni che non ci sono perché non possono essercene, almeno non di razionali.
Restiamo esterrefatti, ma in realtà non lo siamo per davvero: perché da un’opposizione così, e di questo invece siamo rammaricati per davvero, non ci possiamo aspettare nulla di diverso».