A 80 anni dalla Liberazione di Tolentino
una mostra per non dimenticare
A PALAZZO SANGALLO un'esposizione in due parti: da un lato dipinti e sculture ispirate all'evento, dall'altro 100 foto scattate da Giancarlo Leggi e messe a disposizione dagli eredi e le immagini che documentano il giorno dei funerali dei Martiri di Montalto

Il taglio del nastro della mostra
Una mostra collettiva di arte contemporanea, fotografica e documentaria per celebrare l’ottantesimo anniversario della liberazione di Tolentino, avvenuta il 30 giugno 1944: taglio del nastro per “Liberazione e Libertà”, promossa dall’Anpi in collaborazione con il Comune.
Allestita alle grotte di Palazzo Sangallo, l’esposizione è divisa in due parti distinte. La prima parte dell’esposizione, curata da Alberto Cespi, presenta i dipinti e le sculture degli artisti Oyarce Shura, Crocenzi Adriano, Cristini Luca, Prenna Maurizio, Carbonelli Virginia, Franchini Marco, Gentili Carlo, Carassai Aurora, Messi Giuditta, Rossetti Veronica, Spagnuolo Lucia. Diversi anche gli artisti tolentinati che hanno accettato l’invito degli organizzatori e che espongono le loro opere: Cannara Giorgio, Ferretti Elmore, Ferretti Luigi, Ciommei Giorgio, Ciommei Francesco, Casadidio Lanfranco, Cespi Alberto, De Filippo Franca, Tonnarelli Angelo, Zeppillo Vittorio, Pascucci Arianna, Cesolari Luca, Perucci Emanuele. La seconda parte è composta da circa 100 fotografie d’epoca della liberazione di Tolentino scattate da Giancarlo Leggi e messe a disposizione dagli eredi e dalle immagini che documentano il giorno dei funerali dei Martiri di Montalto avvenuto il 24 settembre 1944. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 6 ottobre e sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, nei giorni feriali dalle 18 alle 20 e i prefestivi e festivi dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20.
Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti Mauro Sclavi, sindaco di Tolentino, Alessandro Massi Gentiloni Silverj, presidente del consiglio comunale, Lanfranco Minnozzi, presidente sezione di Tolentino dell’Anpi e Francesco Rocchetti Presidente provinciale Anpi. Ad introdurre la mostra di arte contemporanea è stata Ilaria Gobbi.