Parcaroli convoca la maggioranza:
si decide sul centro commerciale Simonetti.
Regna l’incertezza, i possibili risvolti legali

MACERATA - L'incontro con i consiglieri è in programma martedì prossimo in vista dell'assise che si svolgerà entro la fine del mese. Ci sono divisioni all'interno dei partiti del centrodestra. Tra i favorevoli l'assessore Iommi

- caricamento letture
progetto-centro-commerciale-piediripa4-650x460

Un rendering del progetto Simonetti a Piediripa

di Luca Patrassi

Si annuncia ad alta tensione la riunione convocata per martedì prossimo e che dovrà definire la linea della maggioranza sul fronte della richiesta della F.lli Simonetti di una variante al piano regolatore generale per la realizzazione di un centro commerciale.

Il sindaco Sandro Parcaroli ha dunque ottenuto che i consiglieri comunali di maggioranza si esprimano prima dell’adozione della delibera di giunta da portare all’esame del Consiglio comunale che dovrebbe essere fissato entro la fine del mese per discutere appunto la questione del centro che dovrebbe sorgere nella frazione maceratese di Piediripa.

Evidentemente la giunta non ha intenzione di presentare una delibera favorevole al centro commerciale Simonetti per poi farsela bocciare in Consiglio o comunque non vuole assumere una posizione diversa da quella di chi poi dovrà votare l’atto.

Parcaroli_Consiglio-Comunale_FF-21-650x434

Il sindaco Sandro Parcaroli

La vicenda è spinosa sotto molteplici aspetti: i commercianti del centro storico non nascondono la loro profonda ostilità mentre il voto in aula presuppone l’assunzione di eventuali responsabilità visto che la F.lli Simonetti ha annunciato da tempo che, in caso di proposta respinta, farà ricorso alle carte bollate e chiederà i danni.

Insomma saranno in molti a chiedere tutti i chiarimenti e le garanzie possibili e immaginabili. Partiti spaccati anche al loro interno.

Tra i favorevoli alla realizzazione del nuovo centro commerciale c’è sempre stato l’assessore comunale Silvano Iommi che ha ricordato come si tratti di un progetto di rilievo per l’economia cittadina, per le ricadute occupazionali, per le infrastrutture e i tributi da versare.

C’è anche chi ricorda come finora siano stati i comuni limitrofi (Corridonia e Montecassiano) ad avvantaggiarsi dell’immobilismo del capoluogo.

La decisione stavolta è giunta al termine, in piena “zona Parcaroli” e la decisione finale potrebbe essere incerta fino al momento dell’alzata di mano. Sempre che alla riunione di maggioranza partecipino i consiglieri invitati.

Il progetto finale, oltre a ridurre le volumetrie, ha recepito le istanze tecniche legate alla viabilità per la realizzazione di una strada a quattro corsie dalla rotatoria all’altezza del bar Torquati a quella prima della salita che porta a Macerata. Diventano dunque 3,8 i milioni a carico dell’azienda che intende realizzare la struttura.

Il Consiglio torna dopo l’estate, nessuna traccia della variante Simonetti. In discussione la cittadinanza a Bocelli

Nuovo centro commerciale Simonetti, interpellanza in Consiglio di Perticarari: «La giunta dica cosa vuole fare»

Centro commerciale Simonetti, M5s: «Nessun motivo razionale per approvarlo. I consiglieri non hanno obblighi»

«Centro commerciale Simonetti: la posizione scomoda della maggioranza tra presunti obblighi e reali esigenze»

Simonetti, convocata la maggioranza. Prorogato il cda del Cosmari: ipotesi di apertura ai privati

Centro commerciale in stand by. La Simonetti diffida: «Decisione in 30 giorni Pronti a chiedere i danni nel caso di un no»

Diffida Simonetti: il sindaco tace, Iommi: «Sia data una risposta. Consiglio autonomo ma diritto acquisito»

Centro commerciale in stand by. La Simonetti diffida: «Decisione in 30 giorni Pronti a chiedere i danni nel caso di un no»

Restauro dell’ex chiesa di San Rocco, approvato il progetto definitivo: «Centro storico museo diffuso della città»

Piediripa “a quattro corsie” con il centro commerciale Simonetti

Maxi centro commerciale, Del Gobbo: «Prima si pensi alla viabilità e alla vivibilità di Piediripa»

Nuovo centro commerciale, il Consiglio unito: «Non lo vogliamo»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X