Un rendering del progetto Simonetti a Piediripa
di Luca Patrassi
Si annuncia ad alta tensione la riunione convocata per martedì prossimo e che dovrà definire la linea della maggioranza sul fronte della richiesta della F.lli Simonetti di una variante al piano regolatore generale per la realizzazione di un centro commerciale.
Il sindaco Sandro Parcaroli ha dunque ottenuto che i consiglieri comunali di maggioranza si esprimano prima dell’adozione della delibera di giunta da portare all’esame del Consiglio comunale che dovrebbe essere fissato entro la fine del mese per discutere appunto la questione del centro che dovrebbe sorgere nella frazione maceratese di Piediripa.
Evidentemente la giunta non ha intenzione di presentare una delibera favorevole al centro commerciale Simonetti per poi farsela bocciare in Consiglio o comunque non vuole assumere una posizione diversa da quella di chi poi dovrà votare l’atto.
Il sindaco Sandro Parcaroli
La vicenda è spinosa sotto molteplici aspetti: i commercianti del centro storico non nascondono la loro profonda ostilità mentre il voto in aula presuppone l’assunzione di eventuali responsabilità visto che la F.lli Simonetti ha annunciato da tempo che, in caso di proposta respinta, farà ricorso alle carte bollate e chiederà i danni.
Insomma saranno in molti a chiedere tutti i chiarimenti e le garanzie possibili e immaginabili. Partiti spaccati anche al loro interno.
Tra i favorevoli alla realizzazione del nuovo centro commerciale c’è sempre stato l’assessore comunale Silvano Iommi che ha ricordato come si tratti di un progetto di rilievo per l’economia cittadina, per le ricadute occupazionali, per le infrastrutture e i tributi da versare.
C’è anche chi ricorda come finora siano stati i comuni limitrofi (Corridonia e Montecassiano) ad avvantaggiarsi dell’immobilismo del capoluogo.
La decisione stavolta è giunta al termine, in piena “zona Parcaroli” e la decisione finale potrebbe essere incerta fino al momento dell’alzata di mano. Sempre che alla riunione di maggioranza partecipino i consiglieri invitati.
Il progetto finale, oltre a ridurre le volumetrie, ha recepito le istanze tecniche legate alla viabilità per la realizzazione di una strada a quattro corsie dalla rotatoria all’altezza del bar Torquati a quella prima della salita che porta a Macerata. Diventano dunque 3,8 i milioni a carico dell’azienda che intende realizzare la struttura.
Simonetti, convocata la maggioranza. Prorogato il cda del Cosmari: ipotesi di apertura ai privati
Piediripa “a quattro corsie” con il centro commerciale Simonetti
Maxi centro commerciale, Del Gobbo: «Prima si pensi alla viabilità e alla vivibilità di Piediripa»
Nuovo centro commerciale, il Consiglio unito: «Non lo vogliamo»
La peggiore amministrazione della storia cittadina
Assolutamente contraria ad ulteriore cementificazione e a far morire ulteriormente le attività della città di Mc e le attività limitrofe al nuovo centro commerciale
Penso che anche un bambino ci può arrivare, dai ce la potete fare anche voi...
La fine completa di Macerata. Le strade saranno sempre più intasate, si muoveranno tutti o tanti, con le auto, verso i centri commerciali, i commercianti falliranno tutti, tranne bar (forse) e ristoranti
Prosegue inarrestabile la mercificazione del territorio
Siete fuori di testa. Se dovesse passare mi auguro che qualche politico contrario crei qualche sit-in che credo troverà molto appoggio dalla popolazione maceratese. Bisogna preservare la terra per i nostri figli e nipoti. Proprio oggi è uscita la notizia che aprirà Mediaworld al corridomnia. Questo non porterà altro che alla morte del centro di macerata e di un centro commerciale tra valdichienti e corridomnia(piu probabile il primo). Per finire...vi giocate le prossime elezioni con questa decisione. Uomo avvisato...
Il centro commerciale è una cosa così bella e utile che c'è proprio bisogno di averne 3 nel raggio di 2 Km
Loro proprio stanno facendo di tutto per salvare il centro di macerata! Poveri i polli che ci hanno creduto, ci credono e ci crederanno
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non vedo proprio la necessità di un nuovo centro commerciale a Macerata basta guardare cosa è successo a Civitanova Marche con il vecchio centro commerciale. Ma visto e considerato che qui può succedere di tutto tutte le opzioni sono possibili.
Studio le carte e i prossimi giorni vi do un parere..
“Studio”….è na parola grossa..!!!!!
Vedremo se si privilegerà il volere de privato a discapito di quello pubblico. Io un idea su quello che prevarrà c’è l’ho ma aspetto a scriverlo.
Se anche il bartoloni ci va’ cauto allora c’è qualcosa che non torna.
Predicate bene e razzolate male dite no al Centro Commerciale Simonetti e poi andate in massa a passare le giornate al Cuore Adriatico a Citano’ ipocriti…
migliaia, ma che dico, centinaia di migliaia di persone, nonchè media da mezza europa e non solo, stanno aspettando le considerazioni di Bar- Toloni. Ma lasciamolo studiar bene le carte, il commento sarà ponderato e onesto, senza alcun cenno o influenza politica alcuna.
E’ naturale e giusto che vi sia incertezza per la lottizzazione Simonetti se si tiene conto,in più, che non a Londra, ma a due passi, a Corridonia, basta leggere il giornale, è in apertura per fine anno, al catena di negozi, leader nel settore dell’elettronica, Mediaword,terzo e più importante negozio della parte sud della nostra regione, gli altri due, infatti, sono presenti ad Ancona e Pesaro. Una pianificazione intelligente deve tener conto di quanto succede e accade negli immediati dintorni. Nel nostra caso Corridonia. L’imponente Mediaword con nuovi 28 dipendenti già porterà, probabilmente, ai nostri negozi e ditte presenti a Piediripa ulteriore danno.Realizzare un doppione con tutte le incongite che già sappiamo è illogico e non prudente. Certamente non fa bene alla nostra politica di Macerata. ( Per “Noi Moderati” . Il Segretario comunale Luigi Carelli e il suo vice Guido Garufi)
sEMPRE NO! Arriviamo sempre ultimi. UNO DEGLI ESEMPI NE E’ la zona industriale che è stata realizzata da buoni ultimi quando nessuno ne aveva più bisogno.
Avere il centro commerciale e non averlo….scelgo di averlo e mi accodo a Jommi e il centro di Macerata deve avere altre calamite per attrarre le persone e mi sembra che al momento la strada intrapresa sia quella giusta.
Oggi Domenica dico a squarciagola si al Centro Commerciale Simonetti ne trarrà beneficio tutta la città ne sono sicuro.
Grande Bartoloni! Quindi visto che il cuore Adriatico attira più gente a piediripa e’meglio fare un altro centro commerciale oltre ai due che già ci sono. Povera Italia
Se impiegano un anno per fare un marciapiede di 500mt in via dei Velini quanto tempo occorrerà per completare una strada a quattro corsie a Piediripa?