Olimpiadi, Marini d’argento
con la squadra del fioretto

SCHERMA - Al Grand Palais di Parigi la finale del team guidato dal ct Stefano Cerioni contro il Giappone: gli azzurri sono stati sconfitti 45-36

- caricamento letture
3-2-325x192

La finale della gara a squadre maschile di fioretto ai Giochi Olimpici di Parigi

Si è concluso oggi il programma della scherma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: nell’ultima giornata al Grand Palais, dedicata alla prova a squadre di fioretto maschile, arriva la quinta medaglia per la scherma azzurra. È d’argento, infatti, l’Italia del Ct Stefano Cerioni, in pedana con l’argento individuale Filippo Macchi, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi. Alle 20.30 l’ultimo atto contro il Giappone. «È stata una cavalcata fantastica, entusiasmante, quella del team italiano, sotto gli occhi, tra gli altri, dei ministri per lo sport Andrea Abodi e dell’economia Giancarlo Giorgetti, oltre che del capo missione Carlo Mornati. – sottolinea una nota della Federscherma – La prova super è iniziata con il successo all’esordio contro la Polonia nei quarti di finale, sancito dal punteggio di 45-39. Gli azzurri, dopo un inizio favorevole ai polacchi, assalto dopo assalto hanno iniziato a prendere il comando del punteggio, blindando la vittoria poi nell’ultimo giro di incontri e conquistando così un posto tra le prime quattro».

1-1-325x193

Tommaso Marini in pedana nella nona manches della finale

Spettacolare e vibrante è stata la semifinale con la Nazionale degli Stati Uniti, battuta per 45-38 dalla squadra italiana al tramonto di un match perfetto. Gli azzurri già dalla quarta frazione hanno indirizzato l’assalto con autorità e imponendo il proprio ritmo, allungando nella parte finale della sfida senza concedere nulla a Massialas & Co., con una prestazione di qualità e carattere. Si è fermata in finale la corsa del quartetto azzurro. Nel match valido per l’oro gli azzurri hanno lottato fino alla fine ma sono usciti battuti contro il Giappone (squadra numero 1 del mondo) con il punteggio di 45-36 conquistando una grandissima medaglia d’argento per il team di Stefano Cerioni a chiusura di un triennio di altissimo livello.

1-325x211

Tommaso Marini

Si chiude così l’Olimpiade azzurra con cinque medaglie: l’oro della squadra di spada femminile (Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio). Gli argenti di Filippo Macchi nel fioretto maschile individuale, del quartetto del fioretto femminile (Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi) ed il quartetto del fioretto maschile (Filippo Macchi, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi). La medaglia di bronzo è di Luigi Samele nella sciabola maschile individuale.

Tra i primi a congratularsi con l’anconetano Tommaso Marini, portacolori del Club Scherma Jesi, il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli. «Arriva nelle Marche l’argento olimpico di Tommaso Marini! Il campione anconetano ha trascinato la squadra del Fioretto maschile fino all’emozionante finale che si è appena conclusa sulle pedane del Grand Palais di Parigi! Grande Tommaso» ha scritto in un post su Faceboo il presidente della giunta regionale.

 

 

Olimpiadi, Tamberi con la febbre a 38: «Probabile calcolo renale, ma su quella pedana ci sarò»

Olimpiadi: fioretto, Tommaso Marini e gli azzurri in finale nella gara a squadre


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X