Il Cuore Adriatico spegne 10 candeline
e dona 5mila euro al Comune
per il recupero del parco di via Marinetti
CIVITANOVA - Festa allo Shada per l'anniversario del centro commerciale: l'assegno consegnato al sindaco Ciarapica andrà, tramite l’associazione Arcieri, a realizzare un progetto redatto dagli studenti del Liceo da Vinci nell’ambito del Premio "Ambasciatore della transizione ecologica"

La festa allo Shada
Grande festa, ieri sera allo Shada, per i 10 anni del centro commerciale “Il Cuore Adriatico”. Durante i festeggiamenti, l’azienda ha consegnato un assegno di 5mila euro al sindaco Fabrizio Ciarapica e all’assessora alla Transizione ecologica Roberta Belletti, che andrà, tramite l’associazione Arcieri di Civitanova, a realizzare un progetto redatto dagli studenti del Liceo da Vinci nell’ambito del Premio “Ambasciatore della Transizione ecologica”.

L’assegno consegnato all’amministrazione comunale
«Congratulazioni al Cuore Adriatico per l’importante traguardo raggiunto – ha detto Ciarapica – e grazie per questa donazione con la quale andremo a riqualificare un’area della città e a realizzare un’idea degli studenti del Liceo da Vinci». Il progetto, infatti, consiste nel recupero naturalistico di un’area comunale attualmente inutilizzata, in via Marinetti, attraverso la piantumazione di essenze arboree e arbustive, la creazione di percorsi pedonali sterrati e l’installazione di bacheche illustrative.
«Obiettivo – ha spiegato Belletti – è quello di rendere godibile l’intera zona alla cittadinanza, offrendo contestualmente un’occasione di divulgazione scientifica e potenziamento della biodiversità urbana. E’ uno dei tanti progetti presentati dagli studenti nell’ambito del Premio istituito dal mio assessorato sulla Transizione ecologica e grazie al Cuore Adriatico cui vanno i miei ringraziamenti ed auguri per i 10 anni di attività, che diventerà realtà».
L’associazione Arcieri coordinerà il progetto, sia nelle fasi di progettazione che, in parte, di realizzazione e successiva gestione; il Liceo Leonardo da Vinci offrirà supporto per le fasi di progettazione e divulgazione dei risultati mentre l’Amministrazione Comunale si dovrà impegnare ad effettuare lo sfalcio dell’erba ed eventuali altri interventi manutentivi necessari.