«Sottopasso via Roma, al via i lavori.
Controllo da remoto del cantiere
con visore 3D e videochiamate»

MACERATA - Sopralluogo dell'amministrazione comunale e del commissario alla Ricostruzione Guido Castelli: «E' iniziato il livellamento del terreno, ne verrà asportata una parte per realizzare lo spazio delle palificazioni. A seguire si procederà con lo scavo»

- caricamento letture
sottopasso-via-Roma-4-650x555

Il sopralluogo di oggi al cantiere di via Roma

«Sono iniziati oggi i primi lavori, quelli relativi al livellamento del terreno asportandone una parte per realizzare lo spazio per posizionare le palificazioni. A seguire si procederà con lo scavo. Alla direzione lavori sarà fornito un sistema di controllo da remoto del cantiere mediante visore 3D, videochiamate e condivisione di immagini per ottimizzare la comunicazione tra direttore dei lavori e cantiere».

sottopasso-via-Roma-1-325x244 Così l’amministrazione comunale che oggi, con il commissario alla Ricostruzione Guido Castelli, ha effettuato un sopralluogo del sottopasso di via Roma. Nei giorni scorsi è stato validato il progetto esecutivo che, successivamente, è stato approvato dalla Giunta comunale con la formalizzazione della consegna del cantiere avvenuta l’8 maggio e lo stesso è stato allestito nei giorni successivi. Già tagliati gli alberi lungo la scarpata, che hanno cambiato lo skyline di via Roma.

sottopasso-via-Roma-3-325x286L’intervento è stato inserito tra quelli strategici della Regione Marche. Il progetto – il cui importo dei lavori è di oltre 8 milioni di euro finanziati, per 7,5 milioni da parte del Pnc Sisma gestito dalla Struttura commissariale e la parte restante da Rfi – vede coinvolti il Comune di Macerata, la Provincia di Macerata, Rete Ferrovie Italiane, l’Ufficio speciale della ricostruzione della Regione Marche e l’Anas e permetterà di eliminare il passaggio a livello al chilometro 30+294 della linea Civitanova – Albacina che insiste nella nevralgica arteria del capoluogo.

sottopasso-via-Roma-2-325x244«L’altezza del sottopasso sarà di 5 metri per permettere ai mezzi pesanti e di soccorso di percorrerlo  – continua l’amministrazione –  La sezione della carreggiata sarà quella del tipo “strada urbana di quartiere E” con larghezza complessiva utile di 12 metri: due corsie da 3,5 metri per trasporto pubblico locale, due banchine da 0,5 metri, un marciapiede da 1,5 metri e uno da 2,5 metri utilizzabile anche come pista ciclabile. Rispetto al progetto originario, è stata diminuita la pendenza longitudinale in modo da rendere più agevole la circolazione anche in condizioni metereologiche critiche. Oltre alla migliore tecnica costruttiva, i progettisti hanno riservato attenzioni particolari alla qualità dei materiali e all’aspetto estetico della galleria, che offrirà un ottimo biglietto da visita a tutti coloro che entreranno in città. Le varie fasi di lavorazione saranno concentrate soprattutto fuori dal tracciato stradale e, dunque, i disagi e le interferenze saranno minimi. Particolare attenzione sarà dedicata all’eliminazione delle polveri sottili e alla riduzione dei rumori con tecniche di abbattimento innovative in modo da attenuare i disagi per i residenti e la cittadinanza; la realizzazione del sottopasso eviterà anche l’emissione di circa 300 tonnellate di anidride carbonica all’anno. I lavori sulla sede ferroviaria – ricorda e conclude l’amministrazione – si svolgeranno tra l’8 giugno e il 20 luglio quando la tratta ferroviaria sarà interrotta».

passaggio_livello_via_roma

Via al sottopasso, tagliate le piante: cambia lo skyline in via Roma. I “boschi urbani” dividono la giunta

Sottopasso di via Roma, Marchiori: «Ridurrà di molto l’inquinamento. Gli ulivi li spostiamo a Villa Potenza»

«I 55 alberi per il sottopasso di via Roma, i pini dell’Helvia Recina e altri da abbattere: la giunta non ha un’idea del verde in città»

Sottopasso ferroviario di via Roma, deciso l’abbattimento di 55 alberi: ostacolano l’attività del cantiere

Helvia Recina, cantiere da inizio maggio. I pini abbattuti saranno ripiantati in altre zone della città

Sottopasso di via Roma, ora si parte: «Cantiere al via a inizio aprile. Opera strategica attesa da 40 anni»

Smantellato il Parco della Fantasia di Prato «Materiale conservato in un magazzino durante i lavori per il sottopasso» (Foto)

Incompiute, isolamento viario e la ‘strada nuova’ ultraquarantenne. Macerata lumaca esce dal guscio col sottopasso

Helvia Recina, cantiere da inizio maggio. I pini abbattuti saranno ripiantati in altre zone della città

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X