Vivi Porto, stagione al via
con la giornata ecologica

CIVITANOVA - Domenica raccolta dei rifiuti nell'area portuale, il presidente del Madiere Pierluigi Cipolla: «Accoglieremo con gioia quanti vorranno unirsi a noi ed in particolare i bambini, accompagnati dai genitori, che sono i primi destinatari di un messaggio di protezione e rispetto dell’ambiente in ogni suo aspetto»

- caricamento letture

IMG-8364-1024x768-1-325x244Torna Vivi Porto a Civitanova e apre la stagione con la pulizia dell’area portuale. C’è chi fa le pulizie di primavera in casa, ma chi vive il porto come la sua seconda casa si appresta a tirarlo a lucido prima dell’inizio dell’estate. E così torna domenica 19 maggio la giornata ecologica per la raccolta dei rifiuti nel molo e zone limitrofe. «Come ogni anno, – ha dichiarato il presidente del Madiera Pierluigi Cipolla – vogliamo dare inizio alle attività della stagione con un gesto di attenzione e di rispetto che ci ha da sempre contraddistinti verso quel luogo straordinario che è il nostro porto. Un gesto concreto che ogni anno ci ha visto raccogliere quintali di rifiuti ma anche fortemente simbolico: la tutela dell’ambiente richiede una attenzione costante e deve accompagnare ogni nostra attività».

In questa giornata i soci delle associazioni del diporto nautico si dedicheranno alla raccolta dei rifiuti nell’area portuale con l’intenzione di coinvolgere nell’evento, per quanto possibile ed in forma volontaria, anche la cittadinanza, le scuole e altre associazioni. «Accoglieremo con gioia quanti vorranno unirsi a noi ed in particolare i bambini, accompagnati dai genitori, che sono i primi destinatari di un messaggio di protezione e rispetto dell’ambiente in ogni suo aspetto», conclude Cipolla.

L’evento si svolgerà tutto all’aperto, nel più rigoroso rispetto delle norme riguardanti la sicurezza dei partecipanti e inizia dalle 9 fino alle 11.30 nell’area portuale (quella delimitata dalle sbarre di accesso). Il punto di ritrovo sarà il gazebo del Madiere davanti al pontile “La Rosa dei Venti”. L’associazione fornirà i sacchetti per la raccolta e guanti usa e getta, sono graditi guanti da giardinaggio o da lavoro. I rifiuti raccolti saranno depositati in un punto del piazzale indicato dagli organizzatori. La manifestazione si concluderà alle ore 11.30 con un breve saluto dell’associazione ai partecipanti. Successivamente il Cosmari preleverà il materiale raccolto per lo smaltimento. Per partecipare basta presentarsi al gazebo entro le 9.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X