Spazio pubblicitario elettorale

Scatta il piano sicurezza estivo
per le città della costa
«Preveniamo i problemi della movida»

SUMMIT in Prefettura con i vertici delle forze dell'ordine, il presidente della Provincia Sandro Parcaroli e i sindaci di Civitanova, Potenza Picena e Porto Recanati Fabrizio Ciarapica, Noemi Tartabini e Andrea Michelini. Saranno potenziati i controlli e i Comuni incrementeranno il numero di agenti della polizia locale. Saranno anche svolti incontri con i commercianti. «Si è inoltre rimarcata l'importanza che i locali balneari osservino i limiti imposti dalle autorizzazioni»

- caricamento letture
Fusiello_GiornoDellaMemoria_FF

La prefetta Isabella Fusiello

Più controlli, più agenti in strada e incontri con i commercianti: scatta il piano di sicurezza estivo per la zona costiera. E’ stato messo a punto in Prefettura durante l’ultima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata e presieduta dalla prefetta Isabella Fusiello. Al summit erano presenti il presidente della Provincia nonché sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, i sindaci di Civitanova, Porto Recanati e Potenza Picena Fabrizio Ciarapica, Andrea Michelini e Noemi Tartabini, il questore Luigi Silipo, il Comandante provinciale dei carabinieri Nicola Candido, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Ferdinando Falco, ed comandante provinciale della polizia stradale Alberto Luigi Valentini.

Nel corso della riunione è stata trattata la tematica del potenziamento dei servizi di vigilanza estiva per l’anno 2024, «al fine di prevenire – spiega la Prefettura – le problematiche connesse ai fenomeni della movida e all’incremento dell’afflusso di persone che caratterizzano tale periodo, specie nelle aree costiere del territorio provinciale. È stata quindi affrontata la tematica relativa all’impiego delle forze di polizia statali e locali sia con finalità di controllo del territorio che con finalità di vigilanza stradale. Si è altresì condivisa l’opportunità di coinvolgere i commercianti, organizzando incontri per sensibilizzarli circa la vigilanza sul rispetto delle regole, ad esempio concernenti la capienza dei locali, in modo da prevenire e contenere le problematiche legate alla movida».

È stata sottolineata e condivisa, inoltre, «l’importanza della collaborazione di tutti gli attori coinvolti, al fine di garantire ambienti sicuri e un’immagine positiva della gestione dell’ordine pubblico durante gli eventi atti a richiamare vasto pubblico. A tale ultimo riguardo – continua la Prefettura – è stata discussa e condivisa la proposta del prefetto di garantire la presenza di rappresentanti delle forze dell’ordine in futuri incontri tra gli esercenti e gli amministratori comunali, per una collaborazione ancora più efficace. Si è inoltre rimarcata l’importanza che gli esercizi commerciali, ed in particolare i locali balneari, osservino i limiti imposti dalle autorizzazioni loro rilasciate e dalla normativa di riferimento, onde prevenire situazioni potenzialmente rischiose per la sicurezza pubblica».

I sindaci intervenuti hanno garantito di potenziare la sicurezza nella stagione estiva, incluso l’incremento del personale di polizia locale. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X