I pini dell’Helvia Recina
Non toccate quei pini. E’ questo il senso dell’ordine del giorno presentato dai consiglieri Pd di Macerata Maurizio Del Gobbo e Narciso Ricotta. I pini in questione sono quelli dello stadio Helvia Recina, che nel progetto dell’amministrazione dovrebbero essere abbattuti per far posto ai nuovi spogliatoi.
I consiglieri Narciso Ricotta e Maurizio Del Gobbo
A sollevare il caso era stato Fabrizio Giorgi, un lungo passato nel mondo dell’atletica, che era intervenuto per cercare di smuovere le coscienze, una sorta di moral suasion per rivedere l’impostazione del progetto di restyling dello stadio. Un intervento il suo che aveva suscitato una sorta di sollevazione popolare contro l’abbattimento. Anche Sinistra Italiana era intervenuta per criticare la scelta dell’amministrazione. Ora il Pd tenta la carta del Consiglio comunale.
«Si è appreso – dicono i consiglieri dem – che il progetto di riqualificazione dello stadio Helvia Recina prevede, tra l’altro, la realizzazione di spogliatoi presso la curva attualmente inutilizzata, che comporterebbe l’abbattimento dei pini ivi messi a dimora. Tale abbattimento andrebbe a svilire l’attuale assetto ambientale ed estetico che caratterizza l’intero impianto sin dalla sua costruzione e che pertanto verrebbe gravemente deturpato e snaturato. Si invita pertanto l’amministrazione comunale ad evitare in ogni modo l’abbattimento dei pini individuando soluzioni alternative che permettano di salvaguardare l’attuale stato dei luoghi ordine del giorno riguardante l’abbattimento dei pini presso lo stadio Helvia Recina per la realizzazione di spogliatoi».
«Il cambiamento climatico è oggi, certamente non aspetta gli spogliatoi dell’Helvia Recina»
«All’Helvia Recina taglieranno i pini per fare spazio agli spogliatoi»
Giusto sistemare se necessario lo stadio,ma io credo che si possa fare senza toccare le piante restaurando ciò che c'è ora,come sta ora. Credo che facendo così sì risparmiano le piante ma anche tanti soldi.
Peccato che se non fosse uscito l'articolo probabilmente sarebbe andato avanti tutto come se niente fosse
Basterebbe sistemare quelli che già ci sono.
Ma come se fa solo a pensallo
Spostate gli spogliatoi semmai, oppure piantare altri alberi e poi pini se non bastasse
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma in consiglio parlate di cose importanti…..siete assurdi.
…certo cose assurde qui niente luci non luccica nulla…
Carissimi sinistroidi, se il COMUNE ha deciso di tagliare gli alberi che si trovano allo stadio, ma a voi che ne frega? Voi in 20° anni che avete governato la nostra citta’ non avete fatto nulla di buono, anzi l’avete completamente distrutta e continuare a insultare gli avversari, x favore statevene zitti.
Costruire i nuovi spogliatoi sotto la curva, sa di spreco di denaro pubblico. Abbiamo una squadra di calcio che naviga nelle categorie minori con poco pubblico. I tempi migliori del calcio mancano da qualche decennio, se escludiamo la brevissima parentesi con la Tardella presidente. Veramente servono questi spogliatoi oppure potrebbero essere sistemati bene quelli attuali? Inoltre, lo Stadio senza i Pini sarebbe un tantino spoglio, un anonimo campo di calcio.
L’abbattimento nel comune di Macerata di una specie arborea protetta è previsto qui:
https://www.comune.macerata.it/ambiente-e-territorio/verde-pubblico/#1576049317810-86957235-574f.
Cari Amici, l’errore purtroppo è stato fatto quando fu costruito l’Helvia Recina anni 60 non pensando ad un probabile ampliamento dello stadio di una città capoluogo di provincia.