“Belluscone. Una storia siciliana”,
la pellicola antimafia al cinema Excelsior

MACERATA - La pellicola è stata scelta dal presidio di Libera contro le mafie "Ciro Colonna". La proiezione mercoledì 6 marzo alle 21 al Cinema Excelsior

- caricamento letture
Foto-di-gruppo-dei-volontari-e-volontarie-di-Libera-Macerata

Volontari e volontarie di Libera Macerata

Un film per diffondere i valori dell’antimafia sociale. E’ “Belluscone. Una storia siciliana” la pellicola scelta dal presidio di Macerata di Libera contro le mafie. Il film del regista Franco Maresco, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia e ai David di Donatello, si presenta come un’inchiesta sui generis volta a raccontare l’influenza del berlusconismo sul tessuto sociale siciliano ed italiano tramite racconti grotteschi ed interviste impossibili. L’evento si svolgerà mercoledì 6 marzo alle 21 al Cinema Excelsior (Via Colle di Montalto n. 4, Macerata).

«È un film necessario per la città di Macerata – sottolinea Benedetta Mazzieri, referente del presidio “Ciro Colonna” di Libera Macerata – viste le dichiarazioni dello scorso luglio della consigliera del Comune di Macerata Lorella Benedetti, rese all’indomani dell’intitolazione di una via della città a Silvio Berlusconi ed espressive del pericoloso fenomeno di normalizzazione della presenza mafiosa. Come presidio ad agosto abbiamo chiesto all’amministrazione e al Consiglio comunale tutto di prendere le distanze da quanto pronunciato dalla vice-capogruppo Benedetti, e di non procedere all’intitolazione della via a Silvio Berlusconi. Il nostro appello è rimasto inascoltato. A 40 anni dalla scesa in campo di Silvio Berlusconi, la visione di questo film è inoltre necessaria non solo perché parla del cavaliere e delle strette relazioni con il sistema mafioso siciliano, ma perché racconta di noi, dell’Italia e dellɜ italianɜ, attraverso i volti deformati degli assurdi personaggi intervistati dal regista».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X