Mauro Evangelista
di Alessandra Pierini
E’ morto Mauro Evangelista. Aveva 60 anni. Si è spento questa mattina presto dopo una malattia. Era uno dei figli più illustri di Macerata e Macerata la viveva con gusto, prendendo le giuste distanze. Era talmente consuetudine vederlo per le vie del centro storico con la moglie Michela Avi che oggi sembra impossibile non incontrarlo.
Mauro Evangelista si è formato a Macerata. A 6 anni si perdeva nel labirinto di tele esposte nello studio dello zio pittore. «Ho avuto la passione per la pittura sin da bambino – aveva raccontato a Matteo Zallocco in una intervista su Cronache Maceratesi – poi ho frequentato l’Istituto d’arte a Macerata e l’Accademia di Belle Arti (gli ultimi due anni a Venezia). Qui a Macerata il professor Maurizio Olivotto mi fece conoscere il settore dell’illustrazione, per me ancora sconosciuto».
Prestigiosi i riconoscimenti che ha ottenuto per la sua attività. In primo luogo i premi Andersen: il primo nel 2008, gli fu assegnato come miglior illustratore poi fu premiata la Fabbrica delle Favole, l’associazione presieduta da Mauro Evangelista che era anche direttore artistico di Libriamoci mostra internazionale dell’illustrazione e ancora nel 2012 quando, con la collega Pia Valentinis, ottenne il Super Premio Andersen per l’ opera nell’albo illustrato Raccontare gli Alberi edito da Rizzoli. A Macerata ha sede Ars in fabula
A dare la notizia della sua morte, attraverso i social, è proprio Ars in Fabula, la scuola di illustrazione che Mauro Evangelista ha fondato e che da più di vent’anni si occupa di editoria. La scuola organizza ogni anno un master che vede la partecipazione di alunni e alunne provenienti da tutto il mondo e diversi corsi annuali di illustrazione.
Di certo è lì che Mauro Evangelista continuerà a vivere.
La camera ardente è allestita al centro funerario in via dei Velini. Il funerale si svolgerà domani alle 15 nella chiesa di San Giorgio.
Stefania Monteverde, per 10 anni assessora alla Cultura del Comune di Macerata, lo ricorda con affetto: «Un giorno tristissimo, un giorno di lutto. Dobbiamo portare la storica borsa di tela dal lato nero. Ci ha lasciato Mauro Evangelista, illustratore visionario, imprenditore sognatore, direttore raffinato, docente gentile. È il fondatore della prestigiosa Ars in Fabula – Scuola di Illustrazione, nel bel Palazzo Compagnoni Marefoschi, luogo di pace, industria culturale e creativa, dal 2001 ha fatto di Macerata la capitale italiana del libro illustrato. Ha formato generazioni di illustratori, pubblicati dai grandi editori del settore, pluripremiato con i Premi Andersen. A Macerata ha regalato per 25 anni Libriamoci, le mostre del libro illustrato, ogni anno alla Galleria Antichi Forni e a Palazzo Buonaccorsi, a Natale giorni pieni di bambini, grandi, giovani illustratori, libri bellissimi, racconti, colori, esperienze meravigliose. L’ultima l’abbiamo inaugurata insieme, il 2019 “Verso l’infinito”. Insieme a Michela Avi, sua compagna di vita e di sogni, nel 2015 ci siamo inventate un percorso meraviglioso: per cinque anni le campagne di comunicazione degli eventi estivi e quelle invernali del comune di Macerata sono state accompagnate da artisti illustratori della scuola di Mauro. Abbiamo regalato alla città sogni e visioni appese sui muri.
Sfoglio l’album delle foto che abbiamo insieme. In questi anni ho avuto la fortuna di parlare con Mauro tante volte, di ascoltare le sue idee raffinate, le parole gentili. Di un sogno avevamo parlato un po’, l’idea a Macerata di un museo dell’illustrazione per raccontare questa storia meravigliosa di cui lui è stato il protagonista. Non la dimenticheremo. Resteremo aggrappati ai tuoi sogni come ai fili dei palloncini, Mauro. Perché Ars in Fabula è stata per tutti noi la Fabbrica delle Favole».
Le mie più sentite condoglianze
Sentite condoglianze ai familiari
Tante condoglianze alla mamma Bruna e alla cara Michela, un forte abbraccio...in questo momento di buio e dolore...
Mauro nostro ,quanta vita insieme, quanta musica, quante risate.Mancherai
Sentite condoglianze alla mamma Bruna un abbraccio forte alla cara Michela Annamaria Minnozzi e famiglia
Un altra triste notizia! Un affettuoso abbraccio a Michela
Ancora una tristissima notizia per la nostra città . Le più sentite condoglianze alla famiglia
Noooo, è terribile questa notizia...un abbraccio Michela cara
Notizia che mi addolora profondamente. Un abbraccio Micki cara
Una bella persona.Ho avuto il piacere di conoscerlo .Condoglianze ai suoi cari
Condoglianze alla famiglia.. un abbraccio a Michela
Sentite condoglianze!
Condoglianze
Sentite condoglianze!
Ciao Mauro
Le mie più sentite condoglianze
Un grande dispiacere. Condoglianze sincere
Ciao Mauro
Mi dispiace moltissimo!!! Un artista
Condoglianze alla famiglia
Ciao Mauro...
Condoglianze vivissime
Profondamente avvilita e dispiaciuta.
Oddio che notizia! Michela un abbraccio e sentitissime condoglianze
Condoglianze.
Condoglianze Michela
Condoglianze Michela da parte mia e di mia moglie.
Che tristezza
Che orribile notizia...ciao Mauro
Veramente , che brutta notizia. Ciao Mauro R.I.P
Ma che dispiacere Mauro!!! Fai buon viaggio
Ciao Mauro, ci mancherai, riposa in pace.
Troppa gente se ne va in questo modo. Troppa veramente. Rip.
Mi dispiace tanto Condoglianze Michela
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Una fitta al cuore, un grandissimo dispiacere per questa pessima e inaspettata notizia. Mauro era un ragazzo e un artista meraviglioso, un altro cuore grande come Gino Giometti, un amico quasi coetaneo con cui era sempre gradevole salutarsi e scambiare qualche battuta o parteciparsi qualche folgorazione. Sono quelle piccole frequentazioni che sanno farsi importanti senza darlo a vedere. Mi mancherà. Condoglianze alla cara Michela.
Ci mancherà tantissimo Mauro. Grande professionista, apprezzatissimo docente, straordinario creativo che con la sua intensa attività ha dato luce e orgoglio a Macerata che oggi ne è rimasta orfana. Un grande dolore e una grande perdita per tutta la ns comunità.
Lo ricordo da ragazzo, lui e Lorenzo Bartolini. Ci vedevamo spesso, due ragazzi d’oro. Erano amici inseparabili, sempre insieme. Con Simone e Alessandro ci si frequentava spesso, al centro, in qualche pub. Lorenzo sono sicuro gli fosse rimasto nel cuore. Magari si dirà che adesso si ritroveranno da qualche parte. Ma io vedo solo tanta tristezza. Mauro, Lorenzo, Alessandro. Un abbraccio a tutti.
Mi dispiace tantisssimo per Mauro. Ars in fabula ha la sede proprio nel palazzo Marefoschi dove noi abbiamo lo studio legale. Con la lui e la moglie Michela ci incontravamo quasi tutti i giorni, entrambi sempre gentili e disponibili. Una bella persona e una grande perdita per Macerata.
@andreagraziani
Si ti confermo che Lorenzo,mio fratello, e Mauro erano molto amici e molto legati.
Daniela Bartolini
Con Mauro se ne va un intellettuale e un professionista eccelso..
Grazie per tutto quello che ci hai trasmesso nella vita lavorativa e soprattutto in quella umana..
Un abbraccio a Michela e famiglia
Non lo conoscevo personalmente, ma molti anni fa incontrai sua mamma (molto orgogliosa del talento di suo figlio) ad un’esposizione dei suoi lavori. Sentite condoglianze alla sua famiglia.