Sottopasso ferroviario di via Roma,
approvato il progetto definitivo

MACERATA - L'assessore Andrea Marchiori annuncia l'ok della Giunta. I lavori al passaggio a livello inizieranno tra marzo e aprile

- caricamento letture

 

Via-Roma_Passaggio-Livello_FF-16-650x434

Il passaggio di un treno in via Roma

«Approvato dalla Giunta il progetto definitivo del sottopasso ferroviario di via Roma». E’ l’annuncio di Natale dell’assessore ai lavori pubblici Andrea Marchiori per l’opera che dovrebbe risolvere gli annosi problemi alla viabilità al passaggio a livello di Collevario.

Marchiori_PianoScuola_FF-7-325x217

L’assessore Andrea Marchiori

I lavori, come ribadito pochi giorni fa anche dal sindaco Sandro Parcaroli, inizieranno tra marzo e aprile del 2024. «Si tratta del penultimo step del procedimento amministrativo prima dell’avvio dei lavori già appaltati – scrive Marchiori – Da oggi l’impresa è già al lavoro per la redazione dell’esecutivo. Abbiamo mantenuto fede all’impegno di completare questa fase entro l’anno, un 2023 denso di lavoro, in vista di un 2024 all’insegna dei cantieri».

Il cronoprogramma prevede che si svolgeranno in agosto (quando il collegamento ferroviario interno è sospeso) le opere che andranno ad interferire con la circolazione dei treni. L’opera dovrà essere conclusa entro il 2025 per i finanziamenti del Pnrr.

L’appalto è stato aggiudicato a fine 2022 alla ditta maceratese Francucci srl, la stessa dei lavori al Centro Fiere di Villa Potenza. Operazione che ha per ora un costo complessivo di 8,4 milioni di euro: sette milioni di fondi statali, 671mila euro a carico di Rete Ferroviaria Italia Spa e 765mila euro dal ‘Fondo opere indifferibili’ del Ministero per i Comuni. Costi lievitati, rispetto a quanto inizialmente ipotizzato, per le vicende legate all’incremento dei prezzi delle materie prime.

Incompiute, isolamento viario e la ‘strada nuova’ ultraquarantenne. Macerata lumaca esce dal guscio col sottopasso

«Nel 2024 prima pietra del nuovo ospedale Parte il cantiere di via Mattei-La Pieve. Con Salvini strada dall’Agraria a Collevario»

 

«Non solo il passaggio a livello di via Roma con i lavori che partiranno a inizio 2024, ecco tutte le opere dell’era Parcaroli»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X