Il passaggio di un treno in via Roma
«Approvato dalla Giunta il progetto definitivo del sottopasso ferroviario di via Roma». E’ l’annuncio di Natale dell’assessore ai lavori pubblici Andrea Marchiori per l’opera che dovrebbe risolvere gli annosi problemi alla viabilità al passaggio a livello di Collevario.
L’assessore Andrea Marchiori
I lavori, come ribadito pochi giorni fa anche dal sindaco Sandro Parcaroli, inizieranno tra marzo e aprile del 2024. «Si tratta del penultimo step del procedimento amministrativo prima dell’avvio dei lavori già appaltati – scrive Marchiori – Da oggi l’impresa è già al lavoro per la redazione dell’esecutivo. Abbiamo mantenuto fede all’impegno di completare questa fase entro l’anno, un 2023 denso di lavoro, in vista di un 2024 all’insegna dei cantieri».
Il cronoprogramma prevede che si svolgeranno in agosto (quando il collegamento ferroviario interno è sospeso) le opere che andranno ad interferire con la circolazione dei treni. L’opera dovrà essere conclusa entro il 2025 per i finanziamenti del Pnrr.
L’appalto è stato aggiudicato a fine 2022 alla ditta maceratese Francucci srl, la stessa dei lavori al Centro Fiere di Villa Potenza. Operazione che ha per ora un costo complessivo di 8,4 milioni di euro: sette milioni di fondi statali, 671mila euro a carico di Rete Ferroviaria Italia Spa e 765mila euro dal ‘Fondo opere indifferibili’ del Ministero per i Comuni. Costi lievitati, rispetto a quanto inizialmente ipotizzato, per le vicende legate all’incremento dei prezzi delle materie prime.
Le buche
Via Spalato inizia da Santa Croce, ne avete lasciato un pezzo
Attendiamo trepidanti che ci portate sul tetto d' Europa..
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Un anno fa consegnavano i lavori (vedi sito del Comune di Macerata https://www.comune.macerata.it/sottopasso-di-via-roma-consegnati-i-lavori-intervento-al-via-entro-lestate/) ed oggi approvano il progetto definitivo?
Non hanno appaltato i lavori un anno fa. Hanno aggiudicato l’appalto integrato, cioè progettazione e lavori
Opera assolutamente inutile e fuori tempo massimo.I veicoli che da Sforzacosta debbono andare a Villa Potenza continueranno ad intasare il traffico cittadino. La vera opera che serve e’ l’intervalliva. Questi sono soldi sprecati con un notevole impatto ambientale.
Mi rivedo io quando mia figlia a 14 anni mi chiedeva il motorino..le dicevo sempre — a maggio te lo compro..arrivata a 18 anni seguitavo a dirle a maggio te lo compro..Solo che lei non votava cavolaccio…noi invece si.. !!!!!
se c’era il PD alla maggioranza già passavamo sotto il passaggio a livello (sarcasmo)
Dopo più di tre anni c’è chi ancora ha il coraggio di parlare del PD per coprire il nuovo che avanza con le promesse da marinaio fatte in campagna elettorale… cosa importa tanto per salvare la faccia l’importante è dire che la colpa è ancora di quelli di prima…”MODELLO MARCHIGIANO” …
Piergiorgio Marchegiani ROSICAAA
Carissimo ed onoratississimo signor MORRESI le consiglio di leggere un pochino di più, almeno potrà imparare qualche parolina in più…le consiglio anche di uscire dal guscio almeno vedrà di più la realtà è provi a comunicare con le persone almeno qualche volta sarà meno fanatico e si potrà esprimere con qualche parolina nuova,vada in biblioteca le passerà tempo e nell’occasione si potrebbe esprimere con parole nuove,io che nei suoi confronti mi sento un gran signore le auguro buone feste e un felice anno nuovo