Il post poi rimosso del consigliere di FdI
di Laura Boccanera
«Hanno chiesto ed ottenuto di essere benedetti…proprio come si fa con gli animali alla festa di Sant’Antonio Abate». Benedizione alle coppie omosessuali, bufera sul post del consigliere comunale di FdI di Recanati Pierluca Trucchia. Nella sua bacheca nei giorni scorsi ha postato questa frase di commento all’approvazione da parte del Pontefice della benedizione per le coppie gay paragonando quella benedizione a quella sugli animali in occasione di Sant’Antonio Abate. Un sillogismo logico che mette sullo stesso piano omosessuali e animali. Un post che poi è stato subito rimosso.
Il consigliere Pierluca Trucchia
A commentare e criticare l’esternazione infelice sui social è la lista Recanati insieme: «Trucchia stupisce, ma in fondo non più di tanto – dicono – è probabile che al consigliere comunale di Fratelli d’Italia sia scivolata la mano sulla tastiera e invece di un dibattito rispettabile, forse ignaro della profondità dottrinale delle questioni sollevate, pubblica sui social un post irriverente, paragonando la benedizione delle coppie omosessuali a quella degli animali in occasione della festa di Sant’Antonio Abate. Una similitudine semplicemente disgustosa, ma non nuova nella destra italiana e in Fratelli d’Italia: si veda il neologismo “transumare” usato dalla loro esponente massima in riferimento al nomadismo dei Rom, equiparato alla migrazione delle greggi. Ovviamente il post ha suscitato le classiche reazioni manichee tipiche dei social ed è stato prontamente rimosso».
«Trucchia, oltre a non aver capito nulla della “Fiducia supplicans” – continua Recanati insieme – dimostra di non credere molto, visto che li irride, nei valori di eguaglianza, rispetto dei diritti umani, parità di tutte e tutti “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche di condizioni personali e sociali”, sanciti dalla Costituzione italiana, atto del quale lui, come componente di un’assemblea pubblica elettiva, dovrebbe essere strenuo difensore e che, invece, la sua parte politica vuole radicalmente modificare nel merito e nella sostanza. In un paese con una democrazia matura dopo una simile gaffe il consigliere comunale Pierluca Trucchia si sarebbe già dimesso: lo invitiamo caldamente a farlo, per provare almeno a recuperare un po’ di dignità e gli chiediamo, estendendo la domanda a tutta la cittadinanza, come possa solo pensare, dopo aver palesato una tale superficialità e aver deriso valori costituzionalmente riconosciuti, di candidarsi ad amministrare Recanati».
Le "belle" figure dei Flagelli d'Italia
Non si è di fdi per caso
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
VIVA L’ITALIA ANTIFASCISTA !
io trovo molto grave che sostanzialmente sulla linea di Trucchia si trovino fior di cardinali e di vescovi.Il cristianesimo spalanca le porte alla speranza,cosa che non avverrebbe con chiusure definitive.Già il Concilio Vaticano 2° aveva aperto spiragli,e non a caso di fatto viene tutt’ora attaccato.
Nella Scrittura Gesù Cristo è paragonato, spesso e a ragione, per la sua umiltà al mansueto agnello.
Non conosco sto personaggio ma a guardarlo bene nella foto e considerando la “barbaglia” che ha..io consiglierei a lui di raccomandarsi a Sant’Antonio…soprattutto sto periodo invernale…
La stragrande maggioranza dei miei militanti è su posizioni completamente opposte tanto che l’esternazione di un soggetto singolo non può nè deve coinvolgere un’intero Partito nè tantomeno rappresentarlo . La Chiesa Cattolica Romana , peraltro , ha da tempo rivisto posizioni oscurantiste dalchè ogni polemica è perfettamente inutile. Grave , invece , è l’utilizzo di facebook da parte di un eletto in Fratelli d’Italia per propalare un pensiero che umilia in primis proprio chi lo ha espresso senza andare a scomodare Giorgia Meloni. E questo è quanto .
Semplicemente disgustoso!
Guarda che faccia contenta,ma quant’è bbellu! Te se dimette quissu,scí oh
Veramente per la Scienza siamo tutti detriti di un annullamento di materia e antimateria e mai nessuna Recanati indignata ha invitato la Scienza a dimettersi…
In un paese o in un Paese?
Però se il Papa saggiamente avesse benedetto TUTTE le coppie, in generale, questa uscita da parte del tenore non avrebbe avuto ragione di essere.
ci si accorge di questi personaggi solo quando esondano..Ma guardate che si assomigliano tutti.. anche se.. cercano a forza e malvolentieri di rimanere negli argini..
ViVA L’ ITALIiA ANTIFASCISTA
Marco e Diego hanno postato commenti esilaranti veramente. In effetti se andiamo a ricordare le teorie di Cesare Lombroso, tutto riporta ..
Il commento di Claudio Brunetti non fa una grinza. E i giovani virgulti cresciuti sotto queste adorabili delicatezze educative crescono anche loro rispettandone il pensiero. Esecrabile (che suscita sgomento e ripugnanza) abominevole e pure vigliacco che ha tolto subito il link probabilmente invitato da chi come lui la pensa e non servono troppi ragionamenti per portarla ala lunga. Del resto sono i migliori clienti di certa prostituzione e spesso i più confusi a capirsi e che credono che sfoggiando un atteggiamento da macho, riescono a sottrarsi alla loro natura che niente avrebbe di innaturale se non fossero educati a mentirsi per far parte di quel gruppo ben precisato da Brunetti.
Il diktat è quello che si può dire e fare ciò che si vuole(vedi Sgarbi,Gasparri,oppure il treno usato come mezzo personale)e di dimettersi non ci pensano nemmeno ma neanche si scusano mai nonostante gli errori grossolani. La credibilità è andata completamente compromessa la coerenza idem e noi navighiamo a vista che tanto bisogna provare a sopravvivere.
Per Passaretti. Perché, che direbbe Cesare Lombroso? A me pare che Lombroso sia stato ampiamente sconfessato dagli studiosi venuti dopo di lui. O no?
Quello che mi lascia più basito è la stupidità di questo tizio a prescindere dalle sue opinioni… Ma come si fa ad esternare pubblicamente questi pensieri? Mah…
Paolo Passaretti non ho postato nulla di così eclatante…ho semplicemente paragonato sto personaggio a un’ animale come lui ha fatto con i gay…
Io vorrei capire una cosa, se gay o lesbiche fanno i pride mezzi nudi e ci mettono tante sconcezze, se una di sinistra canta senza mutande tutti zitti e dicono che bello, se un consigliere Regionale di sinistra dice cazzate 8 e ne so tanti) tutto bene, se un deputato di sinistra va alla Camera con gli stivali poi viene fuori che moglie e suocera rubano a man bassa nostri soldi, tutto bene POI se uno di destra dice una cavolata, FASCISTA – DIMETTITI – A MORTE- IN GALERA.
Ma non é ora che andate tutti a quel paese cari sinistroidi? Ehhh
“Things fall apart; the centre cannot hold;
Mere anarchy is loosed upon the world,
The blood-dimmed tide is loosed, and everywhere
The ceremony of innocence is drowned;
The best lack all conviction, while the worst
Are full of passionate intensity”