Piazza Leopardi a Recanati
La suggestiva città di Recanati si prepara a diventare nuovamente il palcoscenico di un film sulla vita e le opere del celebre poeta Giacomo Leopardi. Si tratta di un ambizioso progetto cinematografico, diretto dal regista Sergio Rubini e co-prodotto da Rai Film.
Sergio Rubini
L’Amministrazione Comunale ha accolto con entusiasmo l’opportunità di promuovere la sua città attraverso la valorizzazione delle sue ricchezze culturali e paesaggistiche.
«Siamo estremamente soddisfatti che Recanati sia stata scelta ancora una volta come location per questo progetto cinematografico – ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi – La bellezza e la ricchezza culturale di Recanati sono un patrimonio di cui andiamo fieri, e questa scelta sottolinea la qualità del lavoro che l’Amministrazione Comunale sta svolgendo nell’ambito della promozione e valorizzazione turistica e culturale. Siamo certi che questo film su Giacomo Leopardi sarà un’occasione di grande visibilità a livello nazionale e speriamo attiri nella nostra città numerosi visitatori e appassionati».
Le riprese cinematografiche sono previste nel periodo compreso tra il 9 e il 27 ottobre 2023, durante il quale Recanati si trasformerà in un set cinematografico che darà vita alle emozioni e alla bellezza delle opere di Leopardi.
Rita Soccio e Antonio Bravi con Whoopi Goldberg
«Recanati sta diventando una meta ambita per numerose produzioni cinematografiche- ha affermato l’assessora alle Culture e Turismo Rita Soccio – Dopo il grande successo de ‘Il Giovane Favoloso’ di Mario Martone, quest’anno abbiamo ospitato tre diverse produzioni, tra cui una di respiro internazionale con il premio Oscar Whoopi Goldberg, che è attualmente in fase di registrazione, e a ottobre, inizieranno le riprese del film di Rubini. Questi eventi dimostrano che investire nella cultura e nella bellezza può essere un motore di sviluppo economico e turistico. Alla luce dei risultati ottenuti, continueremo a lavorare per posizionare Recanati sempre più come una destinazione di primo piano, a vantaggio della nostra comunità e dell’intero territorio».
Il progetto della Location Manager Marche della Ibc Movie implica una collaborazione logistica, tecnica e amministrativa che coinvolgerà diversi settori del Comune per lo svolgimento delle riprese, tra cui l’Ufficio Cultura, la Polizia Locale, l’Ufficio Tecnico, l’Ufficio SUAP e l’Area Gestione Risorse. L’Amministrazione Comunale contribuirà a questo importante progetto cinematografico che porterà ancora una volta la cultura e la bellezza della città sotto i riflettori nazionali.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Oramai RECANATI sta’ diventando sempre più famosa in tutto il mondo dopo che hanno girato il film “Il giovane favoloso”.
Sig. Romagnoli, Recanati era famosa già quando c’era Giacomo Leopardi. Anzi ora, con il fallimento della scuola in tutto il mondo, è meno famosa.