«Lo Sferisterio monumento nazionale»
Proposta di legge Pd

MACERATA - A presentarla la deputata Irene Manzi: «Rappresenterebbe un riconoscimento importante e significativo da parte delle istituzioni per il valore storico, culturale ed artistico dell’Arena maceratese»

- caricamento letture
Sferisterio-Tricolore

Lo Sferisterio illuminato con il tricolore

Proposta di legge del Pd per dichiarare monumento nazionale lo Sferisterio di Macerata. Ad annunciarlo è la deputata dem Irene Manzi, che ha depositato la proposta nei giorni scorsi con il collega Augusto Curti. 

irene_manzi-1-e1674041156648-325x254

Irene Manzi, deputata del Pd

«L’Arena Sferisterio, inaugurata nel 1829 su progetto dell’architetto Ireneo Aleandri, per volontà di “cento consorti maceratesi” originariamente destinata al gioco del pallone a bracciale ed oggi centro di una stagione lirica di rilievo internazionale – spiega Manzi – è uno dei teatri all’aperto più originali e significativi del patrimonio culturale ed artistico italiano che merita di essere conosciuto e valorizzato di più. L’attribuzione del titolo di monumento nazionale  rappresenterebbe un riconoscimento importante e significativo da parte delle istituzioni per il valore storico, culturale ed artistico dell’Arena maceratese. Ci auguriamo che questa proposta possa procedere speditamente così da garantire in tempi rapidi a questo monumento il giusto e meritato riconoscimento». 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X