“Intorno a Ficana”
per le Giornate europee del patrimonio

MACERATA - Sabato e domenica l'Ecomuseo sarà lo scenario di un'iniziativa: luoghi, storie e persone rivivranno in un “racconto di quartiere” a più voci
- caricamento letture
inaugurazione-ecomuseo-borgo-villa-ficana_FOto-LB-9-400x267

Villa Ficana

L’Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana sabato e domenica partecipa alle Giornate europee del patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea che avranno come tema il “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

L’iniziativa organizzata per l’occasione, è “Intorno a Ficana” dove luoghi, storie e persone rivivranno in un “racconto di quartiere” a più voci che si svolgerà sabato dalle 17 alle 19. Una passeggiata per scoprire, conoscere, condividere luoghi e storie attraverso i racconti di chi quei luoghi li vive: Santa Croce, Villa Ficana e Montalbano saranno i quartieri da raccontare, fatti di persone, storie, emozioni e aneddoti. L’evento vuole anche essere un primo passo nella costruzione di una nuova “Mappa di Comunità”, a cui tutta la comunità è invitata a partecipare per condividere i luoghi e le storie del cuore. L’appuntamento è alle 16.50, con partenza alle 17, di sabato al il centro visite dell’Ecomuseo di Villa Ficana, Borgo Santa Croce 89.
Ad accompagnare i partecipanti saranno i volontari dell’Ecomuseo e alcuni abitanti dei quartieri limitrofi. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0733/470761, (martedì / venerdì ore 9/14) o inviando un’e – mail a museovillaficana@gmail.com entro venerdì 23 settembre. Consigliate scarpe e abbigliamento comodi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X