Chiara Ferragni (foto dal profilo Instagram)
Sta comprensibilmente generando una miriade di commenti e interpretazioni la notizia iniziata a circolare a livello nazionale in queste ore secondo cui la nota influencer Chiara Ferragni sia fuori dal cda di Tod’s. Ma non è così. E il malinteso scaturirebbe da un’errata interpretazione di un passaggio della nota diramata ieri proprio dal noto marchio del patron Diego Della Valle, sui ricavi del gruppo nel primo semestre 2022, alla voce “altre deliberazioni”.
Chiara Ferragni dunque è e resta nel consiglio di amministrazione della Tod’s. A tutti gli effetti. E’ allora il ‘casus belli’ dove risiederebbe? Lecito domandarselo. Ebbene tutto sarebbe scaturito dalla nota stessa della Tod’s dove si fa presente che la Ferragni ha perso la sua ‘indipendenza’ da consigliere (avendo collaborato proprio con il noto marchio). Ma questo non significa, senza entrare troppo nei tecnicismi societarie, che è fuori. Solo e semplicemente che da ‘consigliere indipendente’ passa a ‘consigliere dipendente’. Insomma per il mondo esterno, diciamo così, cambia ben poco, anzi nulla.
E tutto è specificato proprio nella nota della società guidata da Della Valle: «Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto della dichiarazione resa dal consigliere Chiara Ferragni in ordine al venire meno, in capo alla stessa, dei requisiti per poter essere qualificata indipendente ai sensi dell’art. 148 del Tuf e dell’art. 2, Raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance, in ragione di una prestazione occasionale di servizi pubblicitari a favore della Società, resa previo parere del Comitato OPC, e non potendosi aprioristicamente escludere che, in futuro, si presentino altre opportunità di collaborazione. Il Consiglio di Amministrazione ha conseguentemente effettuato le verifiche di propria competenza, e appurato il venir meno del requisito di indipendenza in capo a Chiara Ferragni, la quale non è membro di alcun comitato endoconsiliare».
Elezioni, Chiara Ferragni contro FdI: «Nelle Marche ha reso impossibile abortire»
Tod’s, primo trimestre 2022 a +23% Della Valle: «Valori superiori al pre-Covid»
Tod’s e Chiara Ferragni, nuovo progetto: «Celebriamo il senso della famiglia»
Tod’s, Lvmh acquista 2,25 milioni di azioni Della Valle: «Si consolida la nostra amicizia»
Tod’s, le azioni volano: +20% in una settimana dopo l’annuncio dell’arrivo di Chiara Ferragni
Chiara Ferragni nel Cda di Tod’s: «Grazie a Della Valle per la fiducia e il rispetto»
Secondo me l'azienda non ci avrebbe dovuto neanche pensare dall'alto della sua capacità imprenditoriale..... Purtroppo il Dio denaro fa fare sciocchezze a tutti....
Perché continuiamo a darle tanto spazio?
Allora fatemi sapere quando sarà fuori del tutto che torno a comprare da tods
Che sfiga. Speravo che la facessero fuori
Non siamo tutti deficenters
non ce ne po' frega' de meno...
E mo? E chi dorme stanotte!!
Sarà stato Putin ???
Diego l'ha cacciata !!
Per una volta la Ferragni declassata non ci posso credere
Valeria Gattari infatti non è vero
Valeria Gattari declassata? Dove lo ha letto?
Una buona notizia
Mala tempora currunt
E sti ca?
Ben fatto! Diego della VALLE!!
Gigliola Fondato leggere è troppo difficile?
Pupazzata
Diego...... mannela a mastrecia" lo tacco sulla manovia almeno vede come se fadiga sa Ciammellotta
Emanuele Ciabocco ,"mastrecià" è fantastico,oltre che "ciammellotta"!!!
Emanuele Ciabocco ma do' le rtroi?!
Mooolto bene, mangi un po di meno.
E gli haters muti
Ettore Amici io la vorrei premier.
Ettore Amici l'amico nostro l'avrà condiviso subito
Che rosiconi
Quando sei in un CDA e ti esponi politicamente non è mai buona cosa. Diego sa il fatto suo!
era ora
Doveva essere fondamentale per avvicinare il brand ai giovanissimi... un pò come Giggino doveva riportare in Italia Chico Forti!
Ulisse Di Ciriaco adesso ci penserà la destra ma sono 20anni e più che sta in galera quando governavano destra e sinistra i loro ministri giocavano a briscola?
Catia Regina erano troppo impegnati ad evitare la galera ai loro
Catia Regina per ora nessuno della destra ha fatto questo proclamo. Poi vederemo!
Catia Regina Concludendo il sabotatore Di Maio, sarebbe incapace come i precedenti, sai che novità.
Leonilde Caggiano Sarebbe intellettualmente onesto ed apprezzabile, per chi si definisce "politicamente diverso" ammettere le sconfitte anziché (come tutti quelli che il m5s critica) guardare gli errori degli altri!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
probabilmente le hanno chiesto la laurea…
Ma chi e’ stato quel demente che l’ha messa nel CdA della TOD’S? Xche’ la FERRAGNI non sa’ fare un bel nulla ed e’ anche una “bambocciona”.
Per Tod’s evidentemente il mantenimento del requisito dell’indipendenza in capo a Chiara Ferragni, quale amministratrice in cda, non contava quanto il valore di campagne e progetti aziendali legati alla nota influencer. Non c’è alcun danno di immagine diretto per Ferragni (semmai per chi ha interpretato maldestramente la nota dell’azienda, scritta peraltro in un italiano poco felice) ma una qualche rinuncia ad esplorare sentieri meno scontati nel rapporto con il mondo dell’impresa e del capitale. Quando l’indipendenza è persa, resta l’autonomia, se la si vuole mantenere.
Intanto, la Consob aspettava proprio la semestrale per procedere con l’esame dell’Opa volontaria da 338 milioni promossa dalla famiglia Della Valle e finalizzata all’uscita da Piazza Affari, mentre si discute sugli scenari futuri, soprattutto dopo il patto parasociale tra Della Valle e Arnault con, tra l’altro, il diritto di prima offerta in caso di vendita delle azioni da parte di uno dei due.
Meno male che la Ferragni rimarrà alla Tod’s! Ero proprio preoccupata! Perdere una competenza come la sua sarebbe stato un dramma! Questi sono i veri drammi di oggi!