«Devo fare una risonanza, al Cup dicono non c’è disponibilità in tutte le Marche, poi riporovo chiedendo per andare a pagamento e posto c’è, il 22 luglio al costo di 200 euro», lo racconta Adriano Coli, 72 anni, maceratese, che giovedì era andato a fare una visita all’Asur di San Severino «avevo appuntamento per una visita dall’otorino» spiega. Il medico lo visita, puntuale, poi gli dice che deve fare degli esami tra cui una «risonanza magnetica con contrasto. Al Cup della radiologia dell’ospedale di San Severino ottengo rapidamente la prenotazione per i primi di settembre. Per la risonanza invece non hanno disponibilità e mi dice di contattare il Cup regionale. Quindi quando sono tornato a casa ho chiamato e mi hanno detto che non c’è disponibilità. In tutta la regione non c’è, né a breve né a lungo. Questo lascia sconcertati». Coli ha quindi provato a ritelefonare «dopo pochi minuti per un eventuale esame a pagamento. E a quel punto mi hanno detto che la disponibilità c’era. Potevo andare a Fermo, il 22 luglio. Costo 200 euro». Coli ha provato anche a sentire strutture convenzionate che per quel tipo di esame chiedono 35 euro, e avevano posto ad ottobre. «Alla fine ho deciso di andare in Umbria, in una struttura convenzionata, ad ottobre. Come cittadino ho ritenuto di segnalare quello che mi era successo» conclude Coli.
Stessa cosa per una TAC urgente, neanche cercandola su tutto il territorio regionale. È spa-ven-to-so. C'è solo d'augurarsi di non averne bisogno...!!!
Monica Minnozzi tel a cesalpino vicino al Trasimeno li trovi il posto e sono molto più professionali.io ho tel due giorni fa per una risonanza mi anno dato appuntamento per il 4 settembre.lavorano sempre anche di domenica fino alla sera alle 22. In questo periodo c'è da aspettare un po' di più,ma qualche anno fa con 15. 20 giorni facevi l'esame.
Tutto studiato dai politici compiacenti e le strutture sanitarie private.
Stessa cosa sta succedendo a me devo prenotare 2 risonanze magnetiche urgenti e non c'è posto da nessuna parte. Non voglio andare a pagamento perché così si fa il loro gioco, privatizzare tutto.
Anche mio marito andranno Umbria visto che non fanno alcun problema ,vorrà dire che quello che dovevo pagare da privato lo spendo per.la benzina e il pranzo.e affanc...tutti
Si..proprio stamattina alla U.s.l. mi hanno detto che non c'è più posto per la risonanza. Magnetica....Ma i dirigenti o i politici vogliono... risparmiare sull'assunzione di personale a discapito dei pazienti...Sono bravi solo auelli che riescono a fare questo? Non parliamo poi del pronto soccorso..i medici e il personale tutto è agli estremi...anche perché con l'estate la popolazione accoglie tanti turisti...E che idea si possono fare quando ricorrono alle nostre Usl? Pero però se hai bisogno con urgenza..paghi e il giorno dopo ottieni quello che ti urge....quindi dov'è il diritto della salute...non è uguale x tutti...per i poveri niente...bella nostra Italia bravi i nostri governanti daglistipendi d'oro.....
La sanità delle marche fa schifo
Laura Capradossi solo nelle Marche!?
Laura Capradossi in tutta Italia !!!!
É il sistema. Si chiama capitalismo e mercifica e monetizza tutto, anche la salute. Però i politici che hanno favorito tutto questo si riempiono la bocca di parole come "democrazia"......io credo che l'unica seria risposta democratica sia processare per alto tradimento dei valori della costituzione tutti i politici nazionali e regionali che hanno retto la sanità negli ultimi 30 anni almeno. Opinione personale.
Che schifo. Cosa aspettiamo ancora per arrabbiarci con questo sistema.
Sono tanti anni che è così .( A parte che c e poca differenza di prezzo tra fare un esame a pagamento e il ticket con la mutua almeno per i controlli che facevo io) almeno si fa quando si ha bisogno non quando in molti casi diventa troppo tardi... è una delle più grosse infamità che fanno perché giocano sulla pelle delle persone!!!!!!!!!
Che schifo la sanità italiana, avanti tutta Conte dobbiamo ribellarci e risorgere da questi sopprusi delinquenziali e demoniaci che incombono sul popolo italiano onesto, non ce più neanche la possibilità di curarsi con tutti i contributi versati per tutta una vita, forza e coraggio avanti tutta li sconfiggeremo tutti e l universo ci aiuterà.
Ormai questa è Italia se non paghi non ti poi curare. Poi morire in santa pace che lo stato non se ne frega niente ma dobbiamo pagare sempre più tasse
È da piangere ....vergogna . Grande onore .....ma dove sono i nostri politici regionali ....???
Silvana Frasini a dividersi la torta......
Simonetta Lambertucci come ne sono convinta cara Simonetta......troppe volte ne abbiamo avuto le prove ..
È proprio una vergogna così anche per fare la colonscopia non ci sono posti solo a pagamento , bisognerebbe farlo sapere a chi di competenza
Chissà perché pagando si può fare tutto e subito,però purtroppo non tutti se lo può permettere e quindi?
Ricetta urgente- per legge se non ti trovano posto la Visita devono pagarla loro
Alba De Vincenzis magari..ricetta entro 10 giorni devo aspettare un mese
Alba De Vincenzis sei fortunato solo un mese...
Ho prenotato una RM i primi di aprile, appuntamento a 4 mesi a 100 km, ad Amandola. Struttura privata a pagamento in Umbria a Ponte San Giovanni dopo 4 GG
Si questo succede spesso!!! Allora facciamo tutto a pagamento e poi la mutua rimborserà quel che vorrà!!!!! Che poi con la mutua non veniamo neanche preso in considerazione!!!!
Ovviamente e non solo per una risonanza,se si paga si può fare tutto subito
Mi hanno detto di presentarmi personalmente alle 0700 di lunedì (!?) presso il Cup di zona. Ho provato e fortunatamente si è liberata una Risonanza MN entro 6 giorni con esenzione a Grottammare. Lassù qualcuno mi ama. Diversamente se ne parla l'anno prossimo.
Come da tutte le parti e fino a che faranno fare il privato nelle strutture pubbliche sarà così ...purtroppo.
La stessa cosa per la mia corono tac da 2 mesi con priorità a 10 giorni in tutta la regione è impossibile farla a pagamento 300 euro in una settimana.
È stato sempre così con la mutua fra un anno se paghi il giorno dopo dopo dici che uno non si deve incazzare
Maria Grazia Ciarlantini basta non chiamare il cup. Chiami il Santo Stefano o villa pini con la ricetta. Vai in termini normali e non paghi. A me ha sempre funzionato x tac e risonanze
Ilenia Catalini a me serviva urgente x un incidente non ho potuto fare di meglio se no pensi che a me mi puzzavano 380 euro di risonanza? Poi il meglio è stato alla fine che era pure refertata male.
Questo è dappertutto non solo a San Severino. Con l' impegnativa non trovi più appuntamenti disponibili, a pagamento si aprono magicamente tutte le porte. Fannoschifo! Giocare sulle vite dei malati sempre e solo x soldi!
Marina Remoli signora capisce che un professionista lavora x contratto 6,20 ore al giorno x 6 gg a settimana? Ed in questo tempo riesce a fare x esami. Se le richieste superano il numero di quelle che si possono fare si creano le liste di attesa. Se il professionista decide volontariamente di fare un turno in più a settimana farà altri esami a pagamento. Il problema è la carenza di professionisti negli ospedali pubblici.
Maurizio Donati io direi di fare come nelle fabbriche, turnazioni di 8 ore mattina e pomeriggio con orari fino a tarda sera. Nel giro di 6 mesi 1 anno non ci saranno più liste di attesa.
Oriano Vitali puoi fare tutte le turnazioni che vuoi ma se non hai il personale non abbatti nulla
È successo anche a mia figlia , risonanza alla caviglia per una distorsione entro 10 giorni . C'è posto soltanto a novembre , a pagamento il giorno dopo !
Anch'io, ho chiamato per un'ecografia data più vicina giugno 2023, però a pagamento dopo 3 giorni
È così dappertutto ...sempre peggio
Vania Barbaccia ,no dappertutto solo nella regione Marche ! e peggio di tutte le AV la 3 è la pggiore.
Addirittura x una visita endocrinologica a MARZO 2023
Non è una novità ,sono anni e anni che va avanti così,ma perché ci meravigliamo tanto! Tagli di qua tagli di là ecco come si è ridotta la sanità italiana....
Ecco perché sono favorevole alla privatizzazione della sanità. Tanto le tasse le paghiamo, calcoliamole in base al reddito ed il gioco è fatto.
Serena Salvucci anche io Sere. Proprio a dicembre mi hanno risposto che per una risonanza non cera posto da qui a sempre, signora, i posti non ci sono. Avrei tanto voluto registrare la telefonata ovviamente poi anche io sono andata in Toscana!
Serena Salvucci è quello a cui mirano privatizzandola paghi tutto,ma proprio tutto anche le medicine o il cibo. Dobbiamo pretendere la nostra fantastica Sanità Pubblica
A mia madre è successa la stessa cosa per un Eco-dopler
Anni e anni di abbandono dei servizi e delle strutture pubbliche a favore dei privati e noi costretti a pagare le tasse come sempre per non avere i servizi pubblici, costringendoci (per chi può) ad andare a pagamento. Cambiano i colori politici, sempre tante promesse elettorali, ma non cambia nulla su questo fronte
Finché ci sarà chi va in privato sarà sempre peggio. Bisogna ribellarsi
Maria Rita Piccinini se ne hai bisogno , paghi e vai se aspetti sanità pubblica muori xke non fai in tempo
Franco Rieti purtroppo è così!
Maria Rita Piccinini e forse morire.
Maria Rita Piccinini dipende dall'urgenza che si ha...a volte bisogna ricorrere alla struttura privata...purtroppo
Maria Rita Piccinini la ribellione si deve fare subito, questo è un settore terroristico e noi possiamo fare poco. Quel poco che si può fare è quando andiamo a votare, ma la vedo dura.
E usano lo strumento della sanità, ciò di tutti noi che schifo
È sempre così!!!
Benvenuti nella sanità pubblica italiana!!
Bravi state privatizzando la sanità pubblica
Gestione privatistica di apparecchiature pagate con i soldi pubblici ormai è un pezzo che continua sta storia fanno cassa sula nostra pelle..
Io devo fare una risonanza pagando vi 180euro lo trovata dopo un po' di mesi,altre volte sono andata in Umbria io sono una pensionata,mio marito come tutti dal loro stipendio hanno pagato per una vecchiaia sicura, doppia fregata
La risonanza è come quando vai a fare benzina e metti il bancomat se non paghi non puoi pretendere il carburante
Andiamo sempre peggio si trova solo a pagamento da vergogna
Curarsi ormai è diventata possibilità solo x chi ha i soldi, gli altri debbono morire. Poveri noi!!!!!!
È da molti anni che è così
Purtroppo è il risultato dei tagli noi sempre peggio loro sempre più ricchi ci si cura solo se si ha soldi altrimenti niente si può morire
Un classici, a mio marito una tac particolare a pagamento subito era inizio 2019, mi davano appuntamento fine 2021, lui é deceduto agosto 2019... fai in tempo a morire... questa é la nostra sanitá
Non lamentatevi che fra qualche anno sarà molto peggio, nei paesi falliti funziona così
Idem. Per una risonanza urgente nelle Marche non c'era posto...mi sono recata in una struttura convenzionata in Toscana. Assurdo!!! A pagamento si trova anche il giorno dopo!!!
Credevo che certe cose succedesse solo nelle regioni di centro-destra. Invece vedo che tutto il mondo è paese!
Si ok abbiamo ragione su tutto.....xro sono 10 e passa anni che la situazione è così
Se la sanità regionale paga alla regione vicino e qui te la devi pagare ...penso che qualcuno deve indagare su queste cose.....
È cosi che si distrugge la sanità publica per avvantaggiare il privato a spese nostre
Sandra Paoloni E quello che vogliono. Privatizzare tutto
Tutto funziona così schifezza
DEVONO PARTIRE DENUNCE. NELLA STESSA STRUTTURA A PAGAMENTO IL POMERIGGIO INVECE DI DICEMBRE
Sono anni che è così purtroppo è una vergogna
Però pullulano dirigenze come se piovesse, a buon intenditor
Ma anche nelle cliniche private è così io bo
La politica punta sul privato e si avvantaggia la costa per 4 anni sara così non abbiamo politici come dott Spacca che pensava all entroterra
Ti conviene, la sanità maceratese e dintorni fa schifo, meglio scappare!!!; Esperienza personale
Come per la visita cardiologica e come tutto, se paghi.........
Basta che paghi, allora si aprono tutte le porte
La sanità è una vera vergogna
Ma e'cosi ovunque .. io ne ho dovute fare 3 insieme ...sono dovuta andate a S Benetto ...a pagamento un botto
La sanità funziona SOLO a pagamento
Non c'è parole se ti serve qualcosa te lo devi pagare
Non è una novità!!se paghi il posto c'è!
E oramai a pagamento trovi subito invece con impegnativa urgente mai
È solo questione di fyling (Mina) non è la mia ma è la vs Italia
Ma va,che scoperta questa è l' Italia
sanità controcorrente.è la politica lontana dal cittadino
La sanità italiana. Vergognosi
Che schifo questa sanita'
pago le tasse per i stipendi da favola dei politici mica per i servizi,quelli sono a parte
Sempre così e noi paghiamo
Anche le terapie di psicomotricità e logopedia,se le fai a pagamento le fai subito, altrimenti seppur disabile per farle con la convenzione ti mettono in lista d attesa .....
Tutte le cose sono così se serve qualcosa subito a pagamento il giorno dopo
È ora di fare casino perché questa sta diventando la regola!!!!!!
In Umbria a Terontola : Istituto Andrea Cesalpino, fanno silo quello Tac e RM.. Bravissimi. Ovunque poi se paghi fai prima..
Ovvio, tutto il mondo è paese
È vero non si trova anche io devo fare una risonanza magnetica..ma non c'è posto in tutte le marche
No comment, solo vergogna!
io abito in Toscana, anche qui è la solita risposta, siamo alla frutta!!
Concordo,
Qualcuno dice che la sanità in Italia funziona..
Pagando il posto lo trovi ovunque subito che schifo
Io non mi meraviglio più, non lo trovo mai posto
Come fanno tutti! Se hai gli euri ti curi , altrimenti non se sa' come vai a finire !
Questa mattina 2 posti per RMN a pesaro il 5 luglio. Con impegnativa
Con i soldi la sanità funziona ,senza aspetti di morire !!!! è una cosa che mi manda in bestia ..... .
Purtroppo ovunque è così... Se paghi I posti ci sono subito altrimenti liste di mesi
Stessa cosa successa a me poco tempo fa. Appuntamento fra 3 mesi a Pesaro...
In tutti i luoghi è così!!!! Grande schifezza.
Il fatto è che anche qui nessuno dice nulla!
Si ho telefonato e mi hanno detto la stessa cosa, cioè, a pagamento subito, con il servizio sanitario nazionale non c'era posto prima di 12 mesi
Purtroppo vero se paghi hai la prenotazio se no !!!!
È uno schifo..e la prevenzione per chi non ha soldi?e le cure?e i nostri politici dove sono?
Non è la prima volta che accade,.a nessuno di dovere provvede perché? Cosa c'è sotto?
W le Marche, w l'Italia e w la sanità nazionale.
È l'ordine del giorno!!!
Ma come sarà!
No comment...uguale in tutte le regioni!
Vero 290 euro per una risonanza all'encefalo
Da denuncia
HAI FATTO BENE A TROVARE ALTROVE
Forse vogliono privatizzare ....
Per ogni visita.succede così, a.pagamento.si.trova.subito il. Posto.mi.sapete dire come mai?
SEMORE E TUTTO
Ma come stiamo messi
Scusate ma in Umbria dove si trova?
Anche ad Urbino
Si pagando si trova posto a l'istante, e li che noi tutti sbagliamo e io in primis, e li quei momenti che dovrebbero denunciare alle "autorità" competenti il disaggio, ma ahimé quanto si sta mali non è cosa bella, ed ecco che ognuno di noi cerca di trovare per quanto possibile la strada più breve per la serenità, e la soluzione: quella di mettere mani alla saccoccia, l'Italia il paese di poeti e santi ? No è il paese del clientelismo e dei furbastri.
Comunque in provincia ci sono decine di strutture convenzionale per esami importanti tipo la TAC e a prezzi che non arrivano a 100euro
Ortmai se non vai privatamente devi attendere troppo anche a Bergamo. Purtroppo ci sono anche pochi medici non solo di famiglia,ma anche nelle varie strutture ed ospedali.Danoi fanno gli esami anche sabato w domenica in via sperimentale proprio per diminuire le attesa
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mi piacerebbe sapere dai dirigenti sanitari delle varie strutture ospedaliere, come mai pagando si trova il posto con impegnativa no, dite la verità non frottole. Ma tanto la risposta non arriverà mai,
Adesso capisco perché il governo questo mese ci ha messo 200 € nella pensione e negli stipendi.
Ma, i prossimi mesi?
Come ho già scritto in occasione di un analogo episodio, altrettanto deprecabile, il paziente deve farsi attestare la priorità per urgenza mediante inserimento nel certificato dell’apposito codice per poi, una volta ricevuto il formale e documentabile diniego della disponibilità convenzionata dal CUP, effettuare l’esame a pagamento nella stessa struttura e poi richiedere il rimborso al Giudice competente (di regola il Giudice di Pace). Sono ragionevolmente convinto che se tutti i cittadini attuassero questa metodica, il deleterio criterio attualmente applicato verrebbe rapidamente rivisto, pena il collasso del sistema e, con esso, dei lautissimi (ed ingiustificabili) emolumenti che vengono elargiti ai vertici amministrativi.
La quantità di messaggi è veramente incredibile! Dobbiamo renderci conto che la sanità nel nostro paese e nella nostra regione e a livelli di assoluta eccellenza perché se ci si deve ricoverare si viene seguiti molto bene. Ma invece se si cerca di fare diagnosi o esami senza ricovero perché non è ancora ora, allora tutto molto più difficile effettivamente
L’Italia e’ diventata uno stato aggiuntivo degli USA cosa vogliamo pretendere allora siamo conseguenti sanità privata al 100% questo è signori poi chi vuole tutto per tutti vive sulla Luna.Io la penso diversamente ma questo è purtroppo .