Storia e opere di Lorenzo Lotto
con il professor Dal Pozzolo

MONTE SAN GIUSTO - L'appuntamento sabato alle 18,30 nella chiesa di Santa Maria della Pietà
- caricamento letture

 

1584720113234_dal-pozzolo-325x181

Enrico Maria Dal Pozzolo

Sabato alle 18,30, nella chiesa di Santa Maria della Pietà, la presentazione del catalogo generale delle opere di Lorenzo Lotto alla presenza del curatore dell’opera professor Enrico Maria Dal Pozzolo.

Il volume (624 pagine) è stato recentemente pubblicato da Skira Editore e offre, nella forma canonica dei Catalogues raisonnées, uno strumento aggiornato sui dipinti attribuiti al maestro (ripartiti in varie sezioni: autografi, dubbi, di bottega, espunti, perduti, nonché copie da originali perduti), che vengono analizzati anche sulla base di un regesto documentario completo e con un ricchissimo apparato illustrativo.

SanGiustese_Gentili_FF-1-325x216

Il sindaco di Monte San Giusto, Andrea Gentili, e l’assessore Mauro Spinelli

Il lavoro è stato realizzato da Enrico Maria Dal Pozzolo – autore di vari studi sul maestro, nonché curatore delle ultime mostre a lui dedicate – con la collaborazione di Raffaella Poltronieri e Marta Paraventi. Enrico Maria Dal Pozzolo nato a Padova nel 1963, è professore associato di Storia dell’Arte Moderna presso l’università di Verona, dove insegna Storia dell’Arte Moderna. Si occupa prevalentemente di pittura veneta dell’età rinascimentale e barocca.

«Abbiamo conosciuto il Prof. Dal Pozzolo nel 2018, quando fu curatore della mostra su Lorenzo Lotto a Macerata, e da quella volta ci siamo sempre tenuti in contatto – dice Mauro Spinelli,
Assessore alla Cultura-. E’ un personaggio di grande competenza e disponibilità che ci aiuta costantemente nella promozione culturale del nostro territorio. Lo scorso anno, ad esempio, ha curato per noi un video sulla Crocifissione insieme al collega Matthias Wivel della National Gallery di Londra. Siamo veramente onorati di ospitare la presentazione di questo nuovo volume proprio a Monte San Giusto».

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =