L’area dove sono stati scaricati rifiuti
Abbandono di rifiuti in aperta campagna, i cittadini denunciano l’incuria ai carabinieri forestali e alla prefettura. Elettrodomestici, mobili, materiali edili abbandonati in un’area in contrada Case Bruciate di Potenza Picena, dove già in passato era stata rinvenuta una discarica di amianto.
«Come purtroppo sta capitando con una insolita regolarità, i cittadini di contrada Case Bruciate continuano a segnalare abbandoni di ogni genere di rifiuti, per di più sempre sullo stesso sito» segnala uno dei residenti a Cronache Maceratesi. L’area nel 2014 è stata oggetto di un ritrovamento di amianto in pessimo stato conservativo (leggi l’articolo). Successivamente, altre segnalazioni nel 2020 e fine 2021 avevano avvertito le autorità di un nuovo abbandono e di una generale situazione ambientale precaria (leggi l’articolo). Ma, avverte il residente, «risolta solo parzialmente».
«Ciò che ci lascia perplessi, increduli e sospettosi – continua -, considerando che l’attuale stato di degrado denunciato non può essere recente, è come sia stata possibile la sola rimozione di un rifiuto (un frigorifero, forse perché visibile dalla strada?) mentre la parte più consistente sia stata lasciata a terra esposta alle intemperie, con tutti i rischi ambientali connessi. Ovviamente, visto quanto scoperto temiamo che altro materiale pericoloso possa essere occultato dai ruderi e dalla vegetazione».
Per questo motivo la segnalazione è arrivata, oltre alle autorità competenti, anche al Prefetto di Macerata, affinché l’area abbandonata venga definitivamente resa sicura ed interdetta ai malintenzionati.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
È mai possibile che non si può risalire ai responsabili e punirli esemplarmente. Sono persone senza scrupoli e vanno bloccate fermamente.
se io avessi la bacchetta magica li farei sparire immediatamente