Approvato il progetto definitivo per la ristrutturazione post terremoto della casa di riposo Agnese Mataloni di Pioraco, per un importo di un milione e 770mila euro. Si accorceranno così i tempi per far tornare in paese gli anziani ospiti della struttura, che sin da dopo le scosse sono stati trasferiti all’ospedale Enrico Mattei di Matelica.
Ad annunciarlo il sindaco Matteo Cicconi: «Finalmente oggi dopo lungo lasso di tempo siamo riusciti a raggiungere questo importantissimo traguardo per la casa di riposo di Pioraco. E’ stato approvato tutto il progetto, sia riguardo il profilo tecnico che economico, per un importo pari a circa 1 milione 770mila euro, quindi procederemo celermente entro circa un mese, all’elaborazione del progetto esecutivo. Subito dopo appena la Regione ci invierà il decreto di concessione, inizieremo ad effettuare tutte le procedure necessarie per l’affidamento dei lavori». Il sindaco di Pioraco rileva come la struttura sarà completamente rinnovata rispetto al passato e come purtroppo, la ricostruzione pubblica proceda ancora a rilento: «E’ un passaggio importante, visto la situazione delicata in cui si trova la casa di riposo, attualmente ospitata presso l’ospedale di Matelica. E’ interesse prioritario di tutti noi riportare quanto prima i nostri anziani a Pioraco. Sarà una struttura completamente nuova e a norma sotto tutti i profili e normativi, funzionali e impiantistici e sotto i profili della sicurezza. Ora attendiamo l’emissione quanto prima, da parte dell’Ufficio speciale ricostruzione del decreto di concessione del contributo, che segnerà l’avvio di tutte le procedure necessarie ad appaltare i lavori. Oggi per noi è una gioia, ma c’è anche il rammarico perché ogni passaggio è davvero lungo ed estenuante, è questo il motivo per cui la ricostruzione pubblica è purtroppo ancora molto indietro».
(M. Or.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Peccato, per i numerosi anziani piorachesi, morti nelle case di riposo dei paesi limitrofi. Hanno avuto un ricordo triste, l’ultimo, alla fine della loro vita.