Il presidio davanti alla sede della Cgil di Macerata
«L’assalto alla sede della Cgil nazionale è un atto ignobile e di inaudita gravità. Un atto di vero e proprio squadrismo fascista in quello che è un luogo simbolo di diritti e libertà. Un attacco alla democrazia e a tutto il mondo del lavoro che riporta alla memoria periodi bui che non devono ripetersi e da condannare fermamente».
Daniela Barbaresi
Lo dichiara Daniela Barbaresi, segretaria regionale della Cgil Marche, dopo quanto successo ieri a Roma, quando il corteo dei No Green Pass ha assaltato la sede centrale della Cgil. E annuncia che per respingere e condannare questa aggressione oggi le camere del lavoro della Cgil nelle Marche, come nel resto del Paese, saranno aperte e presidiate. Così è stato anche nella sede della Cgil di Piediripa, dove c’è stata un’assemblea. Contemporaneamente sempre stamattina, l’assemblea generale della Cgil nazionale è convocata d’urgenza davanti alla sede a Roma in Corso d’Italia per decidere tutte le iniziative necessarie per rispondere con fermezza a questo gravissima aggressione. All’assemblea ha partecipato anche il segretario della Cgil di Macerata Daniel Taddei.
Daniel Taddei, segretario Cgil Macerata al presidio davanti alla sede centrale del sindacato a Roma
Prosegue Barbaresi: «Chiediamo a tutte le Istituzioni, e in particolare a Prefetture e Questure, di vigilare sulla sicurezza delle nostre tante sedi a tutela dell’agibilità sindacale e a garanzia dell’incolumità di coloro che vi lavorano. La Cgil ha resistito e resisterà sempre e continuerà con forza ad essere protagonista della difesa dei valori democratici, della libertà e dei diritti dei lavoratori e lavoratrici. E’ però necessario che in questo momento delicatissimo per il Paese, tutte le forze democratiche e antifasciste del Paese uniscano le loro forze per difendere i diritti costituzionali e le libertà e per impedire che altri episodi di violenza possano ripetersi Vogliamo poi ringraziare tutti coloro che, a titolo personale o in rappresentanza di associazioni, forze politiche e sindacali, in queste ore hanno voluto esprimere la loro solidarietà alla Cgil».
Il Sigim, Sindacato Giornalisti Marchigiani e l’Ordine giornalisti Marche, esprimono «solidarietà alla Cgil, nazionale e della nostra regione, colpita da un attacco che non ha precedenti. Quello che è successo a Roma, con l’aggressione alla Polizia, a palazzo Chigi, e a una sede sindacale – continuano i presidenti Piergiorgio Severini e Franco Elisei – è motivo di grande preoccupazione per la tenuta democratica nel nostro paese. Sono episodi che si aggiungo alle continue aggressioni, non solo verbali, a giornalisti e redazioni. Sono segnali forse sottovalutati nel recente passato, che oggi chiedono una risposta ferma e anche un’acquisizione di consapevolezza da parte dell’opinione pubblica. I giornalisti marchigiani sono vicini ai lavoratori colpiti da queste violenze che cercano di destabilizzare tutta la società e continueranno a svolgere accuratamente il loro compito che è la ricerca, costante, della verità».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Tutta mia solidarietà alla CGIL però siccome il tempo e’ galantuomo mi domando e domando quando e’ stata approvata la famosa legge FORNERO dove era il sindacato?Far lavorare la gente fino a tarda età con questi carichi di lavoro non va affatto bene.Poi se uno delinque ne rispondera’.
solidarietà alla CGL ma quando un sindacato ti fa perdere l’opportunità di un beneficio di legge per incompetenza e non hai nessun altro sostentamento con un figlio minore a carico e l’INPS ti dice che nessuno può controllare la loro attività se è giusta o meno e se fanno degli sbagli paga il cittadino e il sindacato come risposta ti dice se non ti sta bene il mio operato vai da un altro sindacato come se fossero un negozio di scarpe e non in pubblico ufficio allora perché ci sorprendiamo che la gente ora c’è l’ha coi sindacati che sembra non servono più a nulla se non sbrigare pratiche anche in malo modo e con menefreghismo ?
Premesso che sono contro ogni tipo di violenza, dire che il sindacato sia a favore dei diritti e libertà, mi sembra un eufemismo. Quando mai si sono opposti all’obbligatorietà vaccini sperimentali e del green pass che sono contro i diritti e libertà costituzionali? Siamo l’unico paese nel mondo ad avere adottato misure così illiberali. Inoltre nessuno ha difeso le cure domiciliari e le cure monoclonali, nonostante che gli ospedali sono pieni di sangue iperimmune, che si sono dimostrati efficaci e di basso costo e che avrebbero potuto salvare tante vite. Tutte le istruzioni sono responsabili di queste situazioni, insieme ad una magistratura inspiegabilmente assente nel denunciare queste gravi responsabilità. Quante domande vengono spontanee, oltre riguardo alle istituzioni pubbliche e private e dell’informazione. Quali interessi si intende coprire? Siamo in una dittatura mascherata di democrazia?
The NEW ENGLAND JOURNAL of MEDICINE | 16/09/21
“Safety of the BNT162b2 mRNA Covid-19 Vaccine […]”
“Sicurezza del vaccino BNT162b2 [Pfizer-BioNTech] mRNA Covid-19 in un contesto nazionale”
⚠️ “Gli studi di pre-approvazione hanno mostrato che i vaccini a base di mRNA contro il SARS-CoV-2 […] avevano un buon profilo di sicurezza, tuttavia questi studi erano soggetti a limitazioni di dimensione e di varietà dei pazienti. È necessaria una valutazione della sicurezza del vaccino mRNA [Pfizer-BioNTech] su un’ampia gamma di potenziali eventi avversi.”
“Abbiamo utilizzato i dati della più grande organizzazione sanitaria in Israele per valutare la sicurezza del vaccino [Pfizer-BioNTech]”
“RISULTATI: La vaccinazione era fortemente associata ad un elevato rischio di
✔️ miocardite (2,7 eventi ogni 100.000 persone [..]),
✔️ linfoadenopatia (78,4 eventi ogni 100.000 persone [..]),
✔️ appendicite (5,0 eventi ogni 100.000 persone [..]) e
✔️ infezione da herpes zoster (15,8 eventi ogni 100.000 persone [..])”
Premesso che anche io sono contrario a qualsiasi forma di violenza, inviterei cronache Maceratesi ad essere più precisa in quanto alcuni gruppi di persone facenti parte di forza nuova ha creato il problema, no tutti i presenti alla manifestazione.
se i Sindacati avessero avuto la stessa veemenza di fronte alle delocalizzazioni e al depauperamento del nostro tessuto industriale, ai licenziamenti collettivi…e non continuo perchè mi si fa il sangue cattivo.. ora non staremmo con una industria con le pezze al culo e di conseguenza l’economia, mi sembra invece che loro sono gli unici lavoratori che stanno bene..
Quindi, riassumendo, siamo tutti contro la violenza, ma, la CGIL, se la è cercata con le sue scelte. Questi sanitari invece che colpe hanno? https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2021/10/10/green-pass-assalto-al-pronto-soccorso-a-roma-4-feriti_5f0978e9-2e6a-43de-841a-41051329e160.html
Tutto previsto che accadeva qualcosa, adesso Landini è tornato a strillaree, ma non per i lavoratori.
Dal Pd di Macerata, riceviamo:
Il Partito Denocratico di Macerata esprime piena solidarietà alla Cgil per l’attacco violento e fascista subito ieri pomeriggio a Roma” . Con queste parole il circolo di Macerata del Pd ha aperto l’iniziativa dedicata a “Covid, vaccini e salute” con la partecipazione dell’on. Sandra Zampa, responsabile nazionale Salute del Pd è sottosegretaria alla Salute nel Governo Conte bis.
Quanto avvenuto ieri contro le forze dell’ordine, la sede nazionale del sindacato, il pronto soccorso del Policlinico Umberto I è segno di una violenza pericolosa e di un clima preoccupante che le forze politiche, a livello nazionale e locale, devono impegnarsi a contrastare e prevenire senza ambiguità, senza strizzare l’occhio a movimenti che si pongono in netto contrasto con i valori democratici ed antifascisti della nostra Costituzione.
Tutta la mia solidarietà alla CGIL per il vile attacco squadristico che ha dovuto subire a Roma.
Solidarietà alla CGIl ma….solidarietà alla CGIL però….con argomenti che non c’entrano nulla dalla Fornero, al Covid fino alle delocalizzazioni industriali: ipocrisia pura. Capisco che chiamare col nome e cognome quello che è successo a Roma a molti costi fatica ma si chiama “squadrismo fascista”.
Allora, secondo la maggior parte dei commenti scritti fini ad ora, prevale la ipocrita formula del: “premesso che…va condannata ogni forma di violenza”ecc..ecc.. Ma sostanzialmente “la CGIL se l’è cercata, il Governo se l’è cercata, Roma se l’è cercata, la Polizia se l’è cercata” e via cantando. Addirittura ancora attacchi al vaccino anti COVID nonostante gli attuali risultati dei livelli nazionali di contagio, ovviamente livelli diminuiti grazie ai NO VAX-NO PASS…!! In un certo periodo del Medioevo in Europa, particolarmente colpita da carestia, vi fu un’epidemia da allucinogeni provocata da “claviceps purpurea” comunemente detta “segale cornuta” che, contaminando con i propri alcaloidi altri cereali tra i quali cresceva come parassita, entrò prepotentemente nella catena alimentare umana provocando appunto gravi problemi di allucinazioni. Che anche oggi ci sia una recrudescenza di presenza della segale cornuta nella nostra alimentazione? Che veramente siamo al punto di vedere solo il dito che indica la luna e non la luna stessa? SPERIAMO BENE!!!
La Costituzione andrebbe difesa e rispettata sempre e comunque… senza se e senza ma…. anche quando prevede che ” Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge”…. e soprattutto quando stabilisce con fermezza che …” La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge”.
Si è trattato di un vero e proprio atto di SQUADRISMO FASCISTA quanto successo ieri a Roma. La dittatura fascista cento anni fa iniziò così, attaccando e assaltando le sedi delle Camere del Lavoro. Le formazioni neofasciste vanno sciolte tutte dalla prima all’ultima, non solo Forza Nuova o CasaPound; le leggi ci sono e vanno applicate. ORA E SEMPRE RESISTENZA CONTRO VECCHI E NUOVI FASCISMI, NO PASARAN!!!
Dal presidente dell’assemblea provinciale del Pd Franco Antonini riceviamo: “Si esprime a nome di tutto il partito viva solidarietà alla Cgil nazionale e locale. Massima solidarietà alle forze di sicurezza così duramente attaccate mentre svolgevano il loro lavoro in difesa dei cittadini e delle istituzioni. Con il pretesto della contrarietà al green pass Forza Nuova lancia la sua sfida squadristica allo Stato e alla Democrazia italiana. Tutti questo proprio in un momento in cui il Paese e la grande maggioranza degli italiani sta compiendo ogni sforzo, speriamo l’ultimo, per uscire dalla pandemia e per riparare ai danni economici prodotti. Senza indugi o mezze parole – Occorre rigettare con forza la cultura del conflitto e il disprezzo per la democrazia”. Il presidente Dem telefonerà oggi al Segretario Cgil Macerata per portare la solidarietà del Pd e preannunciando l’adesione alla manifestazione di Roma del prossimo 16 ottobre. “Proporrò a breve – conclude Antonini – un’Assemblea provinciale del nostro partito in cui saranno invitati a partecipare sindacati, associazioni di categoria e l’Anpi. Necessario dare una chiara disponibilità da parte di tutti alle istituzioni in questo delicato momento”.
Evidentemente i sindacati, non si stanno strappando i capelli per i lavoratori ! Quando bisognava svegliarsi, dormivano, ed è stato fatto il c…ooo a chi lavora. Si è perso, tutto quello guadagnato nel dopoguerra, dai nostri nonni e genitori. Ed ora tutti solidali con i sindacati, in primis Dragonball, vorrò vedere quando si tratterà nelle apposite sedi, per i diritti dei lavoratori, se saranno ancora solidali !!(sigh).
…sbaglio, o tra i manifestanti “no vax” violenti, oltre ai pericolosissimi “squadristi” (fascisti, xenofobi, razzisti e quant’altro), c’erano anche personaggi dei centri sociali (tanto buoni, quelli si!!!), anarchici e anche cittadini comuni, lavoratori, e poco noti alle forze dell’ordine come individui pericolosi!!? In quanto ai “soliti noti” e “pericolosissimi”, poi, e già in “sentore” (si fa per dire…) di violenza da parte delle forze dell’ordine, non sono stati lasciati, forse, un po’ troppo fare da chi avrebbe dovuto occuparsi, seriamente, di ordine pubblico!!? Altro che marcia (o marcio, come ha sentenziato qualcuno) su Roma, mi sa che qui qualcuno proprio ci marcia, come sempre del resto!!! Ai bischeri l’ardua sentenza, tanto!!! gv
Certo, massima solidarietà e vicinanza alla CGIL anche a nome del PD provinciale, così come riportato sopra da CM. La manifestazione antifascista di sabato prossimo a Roma è importante naturalmente, è sempre importante partecipare però non basta più ormai; è ora passata, anzi strapassata di mettere fuori legge tutte le organizzazioni neofasciste, non solo Forza Nuova (Merda Vecchia). Il governo Draghi può e deve decidere per decreto di sciogliere tutti i movimenti neofascisti, immediatamente; voglio proprio vedere se questo governo, sostenuto convintamente anche dal PD, avrà la volontà politica di farlo.
Visto che è stata evocata la marcia su Roma, mi permetto di ricordare che fra qualche giorno, il 28 di ottobre, ne ricorre l’ennesimo anniversario. Chissà come festeggerà quest’anno il nostro presidente?