Una delle tombe dell’area
«La parte più antica del cimitero di Macerata è in un totale stato di degrado e di incuria». Lo segnala Andrea Cervigni, residente del capoluogo il quale, in quell’area, ha la tomba della sua famiglia. «Le tombe – spiega – sono imbrattate sa escrementi di gatto. I vasi vengono usati come lettiera. Le piante vengono distrutte». Cervigni ha anche fotografato la situazione delle tombe e racconta: «Ho provveduto personalmente a raschiare escrementi dalla tomba della mia famiglia. E questo si ripete».
Non è la prima volta che il cimitero di Macerata diventa oggetto di protesta da parte di residenti e frequentatori. Già in passato, in diverse occasioni, erano state sollevate problematiche in diverse aree.
Battaglia persa ho fatto tante segnalazioni ma non ho risolto nulla. Basta non ai gatti ma chi gli porta da mangiare. Solo a macerata questo degrado
I gatti non fanno cacca dove non possono coprirla! E poi basta togliere tutti quei vasi che fanno disordine e lasciare solo lornamento delle aiuole in comune. Ps: Ma il regolamento comunale cimiteriale prevede che vengano messi quei vasi sulle tombe o ognuno fa come crede?
Vanessa Bianco ma scusa tu hai dei cari al cimitero di Macerata.
Il giovedì sera impazzano le gang a macerata: in centro le Baby Gang ed al cimitero le Micio Gang. La mia proposta: bagni chimici in centro e lettiere per gatti al cimitero.
Alessandro Censi mi piace
Alessandro Censi magari aggiungendo lavori socialmente utili, tipo ripulire il cimitero, per chi fa gang in centro e per chi prende il rdc..non mi sembra male come soluzione.
Ma non è auspicabile che la città venga periodicamente pulita? Mica solo il cimitero, via Leopardi e via Spalato sono zeppe di cacche, posta l'inciviltà dei padroni, si può pulire periodicamente oppure bisogna aspettare il cambio della giunta?
Se ci sono i gatti è perché qualcuno gli da da mangiare!
Facciamo lavorare chi prende il RDC visto che stanno a spese dei contribuenti...
Se non gli portate da mangiare se ne andranno da soli
Si vede tanta cacca di cani in giro per Macerata, due gatti al cimitero credo che li si possano lasciare in pace.
Oddio
peccato
I gatti non fanno i bisogni sul cemento!!!! Al massimo gatti maschi in calore fanno schizzi di pipì anche puzzolente
Al cimitero dovrebbero ,parlando della parte vecchia, effettuare dei lavori di restauro...illuminazioni,asfalti.....però posso dire che i dipendenti si apprestano a mantenere pulite ed in ordine le zone di rispetto
Povere creature che vogliamo fare?! Sono solo gatti...lasciamoli in pace.... pensiamo piuttosto al degrado del centro storico i giovedì ed i sabato sera.... lì la pipì e altre schifezze sono UMANE!
Se continuano a dargli da mangiare...tempo fa ho visto il contenuto di una scatoletta per cibo per gatti sopra una tomba...
Selvaggia Sperandini forse perché è una colonia felina censita continuano a dargli da mangiare? Ecco, è il modo che è sbagliato e purtroppo non è colpa dei gatti se non c'è buonsenso e civiltà
Barbara Marresi se è una colonia felina non lo so, ma non credo sia lecito dargli da mangiare sulle tombe...penso che su questo siamo tutti d'accordo...
Barbara Marresi È sicuramente una colonia felina registrata, non vedo cosa ci sia di tanto scandaloso o indecoroso dare da mangiare ai gatti, anzi la trovo una cosa buona e giusta anche se la scatoletta viene messa su una tomba, gli animali sono esseri viventi amati da Dio ma purtroppo a volte molto poco amati dai cosidetti " esseri umani"
Cecilia Vasta invece signora, ci sono delle regole ben precise per dare cibo, nel rispetto dell'igiene e decoro di tutti e per il benessere dei gatti stessi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Macerata in degrado, sempre peggio.
Signor Vita mi scusi ma a Macerata ci sono molte (risorse) lasciate dalle passate amministrazioni usiamole almeno faranno qualcosa di utile.E se andiamo avanti di questo passo vedi sbarchi a go go le risorse saranno sempre di più.
Signor Valentini, non diamo solo la colpa al passato, vediamo anche il presente cosa sta facendo?, le risorse che Lei chiama potrebbero essere utilizzate, come chi prende il reddito di cittadinanza, se si vuole si può fare tutto.
Basterebbe che ognuno tenesse pulita la tomba di famiglia e ora non staremmo a commentare Ca…….te.
Gli addetti alle pulizie cimiteriali hanno il compito di tenere pulite anche le tombe oppure soltanto gli spazi comuni (ad es. i vialetti)?
Ma lasciatele stare queste povere bestiole che non danno fastidio a nessuno ! E poi mi sembra molto strano che quei gatti vanno a fare i loro bisogni proprio sopra le tombe. I gatti,solitamente, i loro bisogni li fanno sulla terra .
È proprio da vigliacchi prendersela con dei gatti che non hanno il calore di una casa e cercano di sopravvivere quando i problemi sono altri e tanti e non si ha la volontà o capacità di risolverli.
tolga le feci con un fazzoletto e pulisca con un panno e un goccio di aceto che si porterà in una bottiglietta di plastica ex acqua minerale, vedrà che i mici abbandonati da dei vigliacchi non defecheranno in quella posizione per via dell’odore dell’aceto, mentre il tale che chiede l’elemosina davanti l’ingresso “nuovo” invece andrebbe fatto smammare perchè non trovo giusto che in quei luoghi di tristezza personale si chiedano denari alle persone.