«Lecci abbattuti al centro fiere
Questa è rigenerazione urbana?»

MACERATA - Un lettore ha documentato la rimozione delle piante e solleva critiche e dubbi sull'operazione: «Erano tutti sani, rigogliosi e verdi e soprattutto non davano fastidio a nessuno. Adesso si potrà "ammirare" il foro boario»
- caricamento letture
lecci-tagliati-centro-fiere-2-650x474

Lecci abbattuti stamattina al Centro fiere di Villa Potenza

 

«Saranno state piante di almeno 80 anni. Trenta secondi e sono sparite». A dirlo un lettore di Cm che stamattina ha assistito all’abbattimento di una ventina di lecci vicino al centro fiere di Villa Potenza a Macerata. Una scena che non ha lasciato indifferente una persona sensibile ai temi ambientali e della tutela della natura. «Una cosa senza senso – dice il lettore, che preferisce restare anonimo -, bastava fare manutenzione o sfoltimento. Erano tutti sani, rigogliosi e verdi e sopratutto non davano fastidio a nessuno. Adesso si potrà “ammirare” il foro boario».

lecci-tagliati-centro-fiere

Una delle piante abbattute

Il lettore che ha assistito all’abbattimento è amareggiato dalla scelta di distruggere le piante, pur in un momento storico in cui le classi dirigenti fanno sempre riferimento alla necessità di una urbanizzazione sostenibile. «Green economy, sostenibilità a riqualificazione a impatto zero? A me sembra che non ci sia alcuna discontinuità su questi temi. Ci spiegassero che senso hanno questi abbattimenti». Al centro fiere sta per partire il cantiere che dovrebbe riqualificare l’area con un mega progetto il cui iter è stato avviato sotto l’amministrazione dell’ex sindaco Romano Carancini e ora ereditato dalla nuova Giunta di Sandro Parcaroli. Dal 18 dicembre inoltre i locali saranno utilizzati per lo screening di massa anti Covid, che partiranno nelle città capoluogo e a Urbino dando il via alla prima fase dei test rapidi che punta a testare la positività di centinaia di migliaia di marchigiani.

(Fe. Nar.)

lecci-tagliati-centro-fiere-4-650x458

lecci-tagliati-centro-fiere-3-650x419

lecci-tagliati-centro-fiere-1-650x409

lecci-tagliati-centro-fiere-1-488x650

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X