Champions, anche il Tours si inchina:
Lube torna in Italia a punteggio pieno

VOLLEY - I biancorossi, dopo l'esaltante vittoria di ieri contro Perugia, battono in tre set i padroni di casa ed escono dalla bolla francese con il primato nel girone di qualificazione ai quarti della massima competizione europea

- caricamento letture

 

tours-lube-3-650x433

Champions, la Lube batte anche il Tours ed è in testa al girone

 

di Mauro Giustozzi

CIVITANOVA-TOURS 3-0 (25-21, 25-23, 25-23)

Troppa Lube per un Tours che ha giocato con coraggio ed a viso aperto, impegnando a fondo in tutti e tre i parziali gli avversari, ma alla lunga pagando però la differenza di qualità fisica e tecnica rispetto ai campioni d’Europa in carica. Un successo prezioso quello di Civitanova che, con tre vittorie (inclusa quella a tavolino con l’Arkas Izmir che non si è presentato in Francia per la positività di alcuni tesserati al covid 19), pone una seria ipoteca all’approdo ai quarti di finale della Champions League in vista del girone di ritorno che si disputerà in febbraio a Perugia. Uno stellare capitan Juantorena ed un Rychlicki cecchino micidiale nei finali di set sono stati tra i maggiori artefici del secondo successo consecutivo in Europa dei marchigiani.

tours-lube-5-325x217Una Lube che non conosce ostacoli in Europa. Trainata dal suo capitano Osmany Juantorena, che ha messo in campo l’ennesima prestazione da incorniciare: top scorer della partita, capace di chiudere col 69% di positività in attacco condita da 2 ace e 1 muro. Il punto di riferimento costante per i compagni e il pericolo più grande per gli avversari. Ben coadiuvato da Rychlicki mentre più a corrente alternata Leal, pure se i suoi punti alla fine sono stati pesanti. Al cospetto di un Tours guidato dall’ex Henno che ha cercato di mettere sabbia negli ingranaggi avversari, riuscendoci soprattutto nel fondamentale del muro che ha visto prevalere i transalpini con le giocate dell’ottimo Dos Santos che è stata una spina nel fianco di Civitanova. Ma la maggior caratura ed esperienza degli avversari alla fine è emersa consentendo alla squadra marchigiana di bissare il successo di martedì contro Perugia.

tours-lube-1-325x217

Ferdinando De Giorgi, coach della Lube

Fefè De Giorgi conferma il sestetto che ha schiantato Perugia nella gara d’esordio. Avvio nel segno di Rychlicki e Juantorena mentre i francesi padroni di casa si affidano soprattutto al muro per restare a galla. Servizio e cambio palla fanno la differenza nell’avvio di parziale, col Tours che gioca molto al centro ma risulta falloso in battuta. Così i biancorossi con gli ace di Juantorena (gran protagonista del set, 7 punti e 86% in attacco) e Rychlicki allungano prepotentemente sino al 16-9. Quando la sfida sembra in controllo dei civitanovesi, ecco invece che in padroni di casa rialzano la testa: con un break di 7-2 tornano in scia a Civitanova (18-16) e ci vuole allora la forza dio capitan Juantorena per frenare la risalita del Tours che viene poi fulminato nel finale dall’attacco di Simon che regala tre palle set alla Lube che chiude alla prima occasione con un potente ace di Leal.

tours-lube-2-267x400Nel secondo migliora il gioco del Tours, soprattutto al servizio che mette più pressione ad una Civitanova che gioca un po’ a corrente alternata. Francesi che in avvio conquistano il primo vantaggio della sfida, ma poi subiscono la lenta ma inesorabile risalita di una Lube più lucida nel punto a punto a punto. Quando Leal firma il 16-12 coach Henno è costretto a chiamare time out. Ancora il martello cubano e il muro di Simon lanciano Civitanova avanti 20-16. Dalla panchina entrano Falaschi ed Hadrava per far rifiatare la diagonale titolare e di questo approfitta il Tours che con una battuta micidiale recupera tutto lo svantaggio (20-19). Inizia un’altra partita, punto a punto, dove i protagonisti sono ancora una volta capitan Juantorena e soprattutto l’opposto Rychlicki che va a conquistarsi due palle set ed è lo stesso atleta lussemburghese a chiudere il parziale alla seconda occasione dopo che il Tours aveva annullato la prima palla set. Lube davvero ad un passo dal successo pieno anche nella seconda gara della Pool B. Che però non arriva sul velluto. I francesi, infatti si affidano al muro ed al servizio per non uscire troppo presto di scena. Civitanova a tratti anche molto imprecisa e fallosa che va sotto 10-13 e si aggrappa soprattutto al suo capitano, Juantorena, per restare dentro il parziale e non allungare la sfida. Il finale, come del resto gli altri due set, è giocato con tanta tensione ed adrenalina: un errore del Tours regala il primo vantaggio del set ai biancorossi (18-19), il solito Rychlicki sprinta sul 23-21 ma è ancora Juantorena a mettere il sigillo sulla vittoria della Lube. Nella Pool B, le partite di ritorno si giocheranno dal 9 all’11 febbraio 2021 a Perugia.

Il tabellino:

CIVITANOVA-TOURS 3-0 (25-21, 25-23, 25-23)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 1, Juantorena 21, Anzani 4, Rychlicki 12, Leal 11, Simon 6, Balaso (L), Yant , Hadrava 1, Kovar, Diamantini, Falaschi. NE.: Larizza, Marchisio (L). All. De Giorgi.

TOURS: Nascimento Dos Santos 12, Coric 3, El Graoui 11, De Oliveira Montes Da Silva 7, Udrys 8, Wounembaina 10, Rossard (L), Bruckert, Lomba, Ventura Machado, Toledo. NE.: Loupias, Chauvin, Lemeur. All. Henno.

ARBITRI: Simonovic e Vinaliev.

NOTE: partita a porte chiuse. Durata set: 26’, 32’, 29’, totale 87’. Lube: bs. 13, v. 4, m. 5, e. 18. Tours: bs. 10, v. 2, m. 8, e. 19.

tours-lube-4-650x433

 

 

 

 

Champions, la Lube vince il derby: Perugia al tappeto nella bolla di Tours




© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X