“Da Macerata a Varsavia, nessuna omelia sul corpo delle donne”. E’ questa la scritta, in italiano e in polacco, che compare sullo striscione affisso nella notte all’ingresso della chiesa della madonna della Misericordia dal movimento “Non una di meno” Macerata che, assieme a quello marchigiano, ha già annunciato una manifestazione in piazza Vittorio Veneto sabato alle 15,30 dopo le parole di don Andrea Leonesi, vicario della Curia, pronunciate durante l’omelia anti aborto del 27 ottobre nella chiesa dell’Immacolata.
«Nessuna propaganda sul corpo delle donne. Le parole violente di vescovo e vicario non possono essere ignorate. Libere di scegliere, Libere di autodeterminarsi! Solidali con le manifestazioni in Polonia», si legge sulla pagina Facebook del movimento in cui sono sono state postate le foto dello striscione che campeggia in piazza Vincenzo Maria Strambi, di fronte al duomo, proprio nei pressi della curia vescovile e della diocesi di Macerata.
Siamo arrivati alle intimidazioni. Il sacerdote non ha fatto altro che commentare letteralmente quello che è scritto nelle sacre scritture.
Spero solo che Papa Francesco intervenga, Macerata non merita questo, i maceratesi non meritano questo.
La chiesa non approva l'aborto, il divorzio, questo si è sempre saputo, ma dire che è meno della pedofilia è assurdo, da delinquenti. Ho sempre frequentato l'Immacolata, le omelie erano poesia, aiuto, mai sentite certe parole, un prete non deve giudicare, deve accogliere, comprendere, essere misericordioso, non protagonista
Che la Chiesa sia sempre stata contraria all'aborto non è certo una novità. Non capisco quindi tutto questo clamore per un'omelia che per contenuti è uguale a quelle innumerevoli che si sono fatte nelle chiese di ogni parte del mondo e da secoli.
Questo è quello che provoca chi invece di parlare al popolo di buone cose, ,parla a sproposito
Giù le mani dalle Donne e dai Bambini
Ma serve tutto sto clamore?
Il corpo delle donne? Quindi la donna è solo corpo? Vi siete RISPOSTE da sole.
Siamo completamente fuori
Quando si è ridicoli e lo si vuol far sapere a tutto il mondo!
Il fatto che la chiesa non approvi la pratica abortiva è concepibile e comprensibile. Il problema è stato il paragone in quanto tale.... Sicuramente interrompere una gravidanza non è di certo ne un bel gesto ne qualcosa di cui andare fieri, ma la pedofilia è su in altra lunghezza donda ... A mio avviso
La pedofilia nn ci sono parole dicibili per defirla ci vorrebbe troppi bip bip .....mi fa solo raccapricciare la pelle solo a pensarci
È incredibile come il femminismo ideologico e cieco arrivi a negare completamente la verità sostanziale dell'aborto che sicuramente è scelta della donna e la riguarda come persona (non come corpo) ma coinvolge anche un'altra vita umana in gestazione che evidentemente non è degna della minima considerazione. Nei tanti commenti polemici che ho letto in questi giorni le improvvisate guerriere e accanite giustiziere non hanno speso una sola parola per la vita che viene soppressa.
LItalia è uno stato LAICO miei cari catto/clerico-conservatori. Fatevene una ragione la legge sul diritto di scelta per laborto non la cancellerete. In chiesa potete anche dire tutte le vostre baggianate, ma non valgono come legge dello stato.
Come può un Vescovo avallare certe affermazioni, non ha detto una parola contro la pedofilia che è un reato, ma contro l'aborto sì che è una legge dello Stato...e poi con tutti i femminicidi che ci sono in Italia nessuna parola sulle gravi affermazioni di sottomissione delle mogli ai mariti! Questo Vescovo deve andarsene perché Macerata uno così non lo vuole!
Ma l'omelia era a favore del corpo delle donne!! Dei 70'000 aborti annui in Italia, circa 35'000 sarebbero state donne!! Per non parlare del trauma della donna che abortisce. Che violenza le femministe!! ( d'altronde sono per lo smembramento del feto!! ) Lo striscione a chiudere la porta!! Violento e contro la libertà di espressione!!
Io dico solo che non faccio parte di queste donne mi vergogno di loro .vergognatevi prego per voi perché mi fate pena e compassione per quello che avete fatto e che dite
femministe "ignoranti" nel significato del termine, ignorano la verità. e comunque vorrebbero impedire che si proclami in Chiesa i principi di difesa della vita ed altre verità??
Ma davvero siamo ancora a questo punto? Ma davvero la religione può entrare nelle nostre vite da cittadini e dirci come è cosa fare? Vivete nel medioevo, siete da rinchiudere in una cittadella stile " alto passero" in GOT
Si paragonare l'aborto alla pedofilia ha senso,cosa significa smembramento del feto.....partorire un figlio che saprai nn sopravviverà,vederlo morire dopo un parto doloroso se naturale...o far partorire ragazzine bambine anche loro,,se nn sela sentono di diventare madri ....ci saranno anche casi di aborti x comodo superficiali ma credetemi sono molto pochi l'aborto x una donna e come tagliare una parte di lei stessa,,,,mavoi uomini che giudicate che cosa ne potete sapere.......
Non mi meraviglio...a parlare sono uomini..che c...o ne sapete voi.
Che manicomio di città
La Madonna della Misericordia è Patrona e simbolo di Macerata, la fede che ha fatto bella artisticamente e umanamente Macerata è secolare e rimarrà per altrettanti secoli; le femministe e partiti da prefisso telefonico che non lasciano nulla spariranno invece nel dimenticatoio della storia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ tutta colpa della sinistra che ha alzato questo grossissimo polverone su un’omelia, siamo in democrazia e non sulla dittatura, ora abbiamo cose piu’ importanti da pensare in questo momento drammatico.
Tutt’altro Sig. Romagnoli. La sua critica va rovesciata semmai, nel senso che si potrebbe aggiungere agli irricevibili contenuti dell’omelia, proprio la scelta di un momento in cui la comunità dei fedeli dovrebbe ricevere dai suoi riferimenti parole che costruiscono e rafforzano i valori della comunione e della fiducia e non quelli della divisione. Ed il sostanziale appoggio ricevuto dai vertici della diocesi dimostra che non si tratta di una trascurabile uscita estemporanea .
L’omelia è riservata ai cittadini-fedeli. Coloro che reagiscono non sono convinti delle loro scelte e inoltre pretendono che tutti la pensino come loro. Una forma antidemocratica come un’altra.
nessuna omelia sul corpo delle donne, ma utero in affitto per tutte?