Come convertire un ePub in Pdf su Mac:
strumenti e procedura

- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

PDF-Element-3-650x330Il numero dei dispositivi mobili è in costante aumento, e per questo motivo il formato ePub guadagna popolarità. Parliamo infatti di un file compatibile con moltissimi tablet e smartphone, motivo per cui la quasi totalità degli e-book viene resa disponibile anche con questa estensione. Nonostante ciò però, almeno allo stato attuale delle cose il paragone con il più popolare PDF ancora non regge. Volendo fare un esempio concreto, basti pensare che il formato ePub non può essere letto dai Mac, a meno di non possedere un software specifico per farlo. Per questo motivo, nelle prossime righe vedremo insieme come convertire gli ePub in Pdf su Mac.

Formato ePub: cos’è?

Abbiamo detto che il formato ePub è compatibile con molti dispositivi mobili. Al suo interno possiamo trovare parti testuali e immagini. Sicuramente parliamo di una tipologia di file oggetto di un grande aumento di popolarità,ma almeno al momento non è ancora in grado di reggere il paragone con i Pdf. Questo concetto è valido soprattutto su Mac, dove per poterli leggere è necessario installare un software apposito. Per evitare ciò però, è possibile convertire ePub in PDF, formato che invece gode della compatibilità massima.

 

PDF-Element-1-650x576

Le soluzioni per convertire file ePub in Pdf gratis sono moltissime, ma non tutte si rivelano all’altezza dello scopo. In numerosi casi infatti, molti dei software presenti sul web non mantengono inalterata la qualità dei contenuti, e di conseguenza falliscono nel loro compito. Questo aspetto ad esempio, può complicare notevolmente la vita quando l’oggetto della conversione è un e-book, perché di fatto ne rende complicata la lettura. Ad ogni problema però, corrisponde una soluzione, che in questo caso proviene da Pdfelement.

 

Convertire ePub in Pdf: come fare?

Come anticipato, molte soluzioni disponibili online per convertire ePub in Pdf,rendendo di conseguenza compatibile il formato anche su Mac, non funzionano come promesso. Al contrario, PDFelement rappresenta la soluzione definitiva a questa problematica. Una volta scaricato e installato il software infatti, il processo di conversione è davvero molto semplice. Sarà sufficiente dunque cliccare sul tasto “Aggiungi libri” posizionato in alto a sinistra e successivamente selezionare il file ePub d’interesse.

PDF-Element-2-650x575Arrivati a questo punto, mancherà solamente un passaggio: cliccare su “Converti libri” scegliendo come formato di output appunto il Pdf. In pochi istanti, a seconda delle dimensione del file da convertire, il processo si completerà, restituendo un Pdf perfettamente compatibile anche su Mac, ma anche sulla quasi totalità dei dispositivi in commercio, fissi e mobili. Ma Pdfelement non è solamente un convertitore pdf epub, perché le sue funzionalità permettono molto altro oltre alla “semplice” trasformazione.

Innanzitutto dobbiamo precisare che i formati di input e output sono più numerosi dei soli ePub e Pdf. Tra i principali troviamo anche Word, Jpeg, ed altro ancora. In secondo luogo il software rende disponibili funzionalità di editing avanzate, che permettono ad esempio l’aggiunta, la modifica, o la rimozione sia delle parti testuali che di quelle destinate alle immagini. Questo particolare aspetto è davvero molto importante, perché molte delle soluzioni disponibili sul web, sono limitate proprio in questo frangente.

Ciò significa che a seconda delle necessità di conversione si rende necessario installare più di un programma. Al contrario, con Pdfelement si ha a disposizione una vera e propria suite completa compatibile con moltissime delle estensioni più comunemente utilizzate. Senza dimenticare che nelle possibili modifiche, sono incluse anche quelle che permettono di utilizzare filigrane, annotazioni, e persino le firme digitali. Pdfelement si rivela dunque uno strumento professionale, utilizzabile anche in un contesto professionale dove la compatibilità tra i dispositivi e i file dei diversi collaboratori è un requisito fondamentale per lavorare in maniera efficace.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X