Nelia Calvigioni non è più il presidente del Consiglio comunale di Corridonia. La mozione di sfiducia nei suoi confronti è stata discussa e approvata ieri sera. Favorevoli i 9 consiglieri dell’attuale maggioranza, contrari i 7 componenti della maggioranza. L’assise ha anche provveduto alla nomina del nuovo presidente del Consiglio. Si tratta di Riccardo Vecchi, un giovane laureato in giurisprudenza. A ribadire che non c’era scelta è il sindaco Paolo Cartechini. «Sono stati fatti degli appunti per il modo di condurre consigli e conferenze dei capigruppo. Non c’è stato un cambiamento di rotta e siamo stati costretti a procedere con la mozione di sfiducia». L’ex presidente del Consiglio si è sfogata sui social. «La mozione di sfiducia costituisce l’ultimo atto fortemente discriminatorio e ritorsivo nei miei confronti, con connotati solo politici e personali e tutt’altro che istituzionali. Com’è noto, dopo aver svolto per due mandati l’incarico di sindaco, nelle elezioni del 2017 con quasi mille voti ho contribuito all’elezione, al primo turno, del sindaco Paolo Cartechini e ad eleggere 8 consiglieri e 4 assessori nel gruppo Corridonia Insieme. La mozione di sfiducia nei miei confronti, è solo di natura politica, non ci sono motivi di non rispetto del regolamento o della figura del presidente super partes. Ci sono argomenti che come consigliere e presidente ho sempre ribadito, non sono argomenti né della maggioranza, nè dell’opposizione, si possono dire propri di tutti, la trasparenza degli atti e da parte mia vi assicuro non sarà certo la sedia cambiata o la posizione ai tavoli della sala consigliare che mi faranno essere meno vigile per il rispetto della trasparenza degli atti, dell’informazione da dare ai cittadini, o meno impegnata per Corridonia e soprattutto meno considerata, rispettata, e amata dai cittadini. Tutto questo lo devo a me stessa a tutta Corridonia, ma soprattutto alla mia famiglia che mi ha sempre supportato e aiutato. Non cambierà niente perchè Nelia Calvigioni agirà sempre nella trasparenza che mi ha contraddistinto e informando correttamente la comunità sempre». Conclude ricordando «Il giorno prima dell’arrivo della mozione di sfiducia del sindaco, avevo chiesto con una Pec un Consiglio comunale Aperto per conoscere le 7 Aree del Comune di Corridonia deliberate dall’assemblea provinciale il 26 giugno per la nuova discarica provinciale e sui criteri per la scelta, con il voto favorevole del sindaco».
Mozione di sfiducia alla Calvigioni: «Consiglio fissato troppo tardi, abbiamo deciso di disertarlo»
Cartechini sfiducia Calvigioni, terremoto in maggioranza «Un’esecuzione politica»
Nuova scuola in via Verdi, lettera del sindaco nelle cassette Calvigioni: «Accusata senza motivo»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Senza parole..
Io invece le parole le trovo: il sindaco ha commesso un errore che lo farà piangere per il resto della legislatura. Ma che hai fatto? Oltre ad avere una giunta scalcinata, che salvo qualche strada asfaltata e robetta edilizia, altro di vita cittadina non fai, neanche seguendo consigli utili, ti metti contro una persona che sa vita, morte e miracoli di due legislature?
Caro Paolo, ti compiango: ti farà a pezzi. Io, che non temo nulla, neanche quando in Congo avevo i fucili puntati alla testa, o nel Sud Sudan dovevo finire ai coccodrilli, io, con una come Nelia Calvigioni contro, mi sento friggere sotto il cavallo dei pantaloni.
Con ciò rinnovo il mio appello alle forze d’opposizione. Già li trattai male alle ultime amministrative quando – disuniti in schiera e con i simboli al vento – pensavano che sarebbero stati votati dal popolo per i simboli… Adesso, con questa situazione con Cartchini allo sbando, è l’ottima situazione di prendere il potere a Corridonia e fare terminare la saga del “cattocomunisti”… A patto che fin da subito si pensi alle prossime amministrative, si ricerchi un probramma comune per Corridonia e si trovi un candidato sindaco, che a Corridonia già c’è. Attenti, a non fare giochetti, poichè questa volta vi faccio a pezzi. Ancora vi sono in giro vecchi figuri che hanno fatto la loro epoca. Ma ci sono nuovi personaggi di valore che devono farsi avanti. E devono farsi avanti… Quindi, attenzione a come vi comportate.