di Laura Boccanera
«Sono deluso dalla gente, circolano foto con i cerchi rossi sui volti. Non siamo untori, anzi appena rientrati siamo usciti con le mascherine e chi stava male è rimasto a casa e ha prenotato i tamponi». Non ci sta a fare la parte del ragazzo irresponsabile, portatore del virus che mette in pericolo la comunità, un giovane (anonimo nel rispetto della sua privacy) di Morrovalle, negativo al Covid, che ha preso parte alla vacanza a Corfù insieme al gruppo di neo diplomati tornato dalla Grecia: quattro di loro sono positivi al Covid (leggi l’articolo).
E’ lui stesso a raccontare tutte le procedure messe in atto e a prendersela a male per i commenti cattivi dei suoi concittadini: «non mi va giù che diano la colpa di quanto accaduto ai nostri genitori, siamo stati tutti responsabili. E’ giusto che si sappia, ma l’allarmismo creato va oltre il reale pericolo», ha commentato. Il giovane è un maturando che assieme ad altri 32 coetanei ha prenotato a dicembre una vacanza per la Grecia tramite un’agenzia: «Pensavamo di non poter partire e invece l’agenzia ci ha rassicurato che era possibile e siamo partiti assieme ad altre 260 persone da tutta Italia – racconta – siamo arrivati a Corfù il 24 luglio e siamo rimasti una settimana. Là non c’era l’obbligo di mascherina, la indossava il personale delle strutture ricettive e dei ristoranti. E’ stato istituito l’obbligo due giorni dopo il nostro rientro per l’aumento dei casi di positività». I ragazzi e le ragazze a Corfù avevano un’abitazione tutta per loro e non sono riusciti a ricostruire come siano entrati in contatto col virus: «Solo 4 di noi sono risultati positivi, due ragazze (di cui una è asintomatica) e due ragazzi che però stavano in camerate differenti. Quindi anche per noi rimane oggi un mistero capire come siano venuti a contatto col virus. Ad ogni modo al rientro, sabato 1 agosto i ragazzi che non si sentivano bene e accusavano stanchezza e febbre sono rimasti a casa e hanno prenotato per il giorno successivo il tampone. Io e altri stavamo bene e siamo usciti, ma responsabilmente abbiamo sempre indossato la mascherina e non siamo andati in giro per locali».
La comitiva ha fatto un giro a Civitanova e l’indomani, appreso della positività degli amici, lunedì 3 agosto a loro volta hanno richiesto il tampone. «Per me è stato tutto negativo. Ora sto in isolamento come gli altri e aspettiamo il secondo tampone previsto per il 12 agosto». Per quanto riguarda il ragazzo di Montelupone, invece, è risultato negativo infatti il secondo tampone effettuato dopo che il primo era risultato debolmente positivo in un primo momento. Lo screening immediato ha consentito di limitare la platea dei contagi e Montelupone al momento è libera dal virus. Il giovane infatti il sabato sera del rientro aveva partecipato ad una festa privata a Montelupone. Ma alla fine né lui, né i familiari e nemmeno gli altri compagni con cui era venuto in contatto sono risultati positivi. «Tutti negativi i tamponi per coronavirus effettuati sino ad oggi sui giovani della nostra comunità – ha commentato il sindaco Rolando Pecora – È una bellissima notizia per tutti noi. Occorre mantenere alta la guardia finché questo dannato virus non sia debellato, continuare a usare prudenza e buon senso». In totale a Morrovalle invece sono 5 i soggetti positivi (di cui 4 appunto appartenenti al cluster della vacanza) e 38 soggetti in isolamento.
Non ci credo che dovunque andassero portassero la mascherina, ora purtroppo soprattutto tra i giovani non lo fa più nessuno!
La smania però di andare fuori vi rende responsabili perché potevate in questo momento stare in Italia al sicuro . c'è gente che si laurea online quindi non vedo tutta questa enfasi per il diploma
Aumenta il risentimento verso l'altro e la sensazione di essere migliori dell'altro. Inoltre si inasprisce il conflitto generazionale. Hanno trasgredito una legge dello Stato andando in vacanza? Non mi pare. Tutti i restanti possono dire lo stesso? Sia in prima persona che per le situazioni a cui si assiste quotidianamente. Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Grazie anonimo ma secondo me ti prenderai ugualmente insulti perché tanto le persone sono in cerca dei nomi dei contagiati mica pensano che dopo aver commentato lo prendono pure loro
Anche andare in vacanza in Italia o restare a casa non cambia nulla... La situazione è uguale ovunque... Quindi potevano prenderlo anche stando a casa.... Basta giudicare sempre gli altri
Se per questanno si rimaneva a casa non moriva nessuno!!! Siamo un branco di insoddisfatti e infelici
Oggi 505 ...bene...venite fuori popolo senza mascherina ...oppure voi con il naso fuori ...con la mascherina sulla scucchia...(pardon mento)...sulla gola ed ora ...gran novità sul braccio!
Quanti di quelli che scrivono " IRRESPONSABILI" si sono fatti il tampone? Siete sicuri di non averlo preso da qualcuno?
A Corfù anche ragazzi di Recanati e dintorni
Dicevano.....ne usciremo tutti migliori.......
Tutti possono prendere il covid!!!! Basta ad andare sempre contro ai giovani
Sospendere le feste in questa emergenza no vero?
Dovevate fare i comizi come Salvini!! Con assembramenti. Invece di andare in Grecia. Vi votavano pure!!! Non capite proprio nulla!!
Benvenuti in italia giovani ingenui.
A me solo una cosa fa ridere, si parlava di vacanze in Italia, fate sempre i post su quanto sono belle le marche, eppoi andate a Corfù
Medioevo
Mi pare ovvio.... se non si hanno sintomi come si fanno a chiamare irresponsabili??!
La pochezza...
Gogna! Gogna! Preparate la legna. Stasera si brucia uno stregone!
Vacanza in Grecia o meno la realtà è che il 99% dei ventenni se ne sbattono di indossare la mascherina e queste sono le conseguenze...
E comunque ringraziate tutti i santi del calendario che non siete stranieri, sennò vi linciavano con la clava.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non lo vogliono capire che non si può condurre una vita come prima del virus, fin quando continua a circolare nel Mondo.
L’hanno detto loro, sono degli irresponsabili.
L’hanno detto loro, sono responsabili.
L’oms ha detto che l’Italia ha lavorato meglio di tutti !! Vedremo.
irresponsabili e’ poco!
Se la prendono con gli italiani, ma non dicono nulla sui centinaia di clandestini positivi che scappano dai centri e girano tranquillamente tutta l’Italia …