Raci al via l’11 maggio
Anche un memorial per Pinciaroli
e show equestri a tutte le ore

MACERATA - La rassegna è giunta all'edizione numero 34, la terza sotto la guida del Comune. Nel corso della presentazione il sindaco ha detto: «Ripartiamo dalla tradizione contadina per superare il momento difficile di questo territorio». Poi non trattiene una battuta: «La Mussolini? Si è arrabbiata perché non le ho dato la ricetta dei vincisgrassi». Sarà anche ricordato il veterinario ucciso

- caricamento letture
raci-1-650x488

Il sindaco con i principali sponsor della manifestazione con i cappelli offerti dalla Paimar

di Gabriele Censi

«Ripartire dalla semplicità, dall’anima contadina di questo territorio per superare un momento difficile». La presentazione della Raci 2018 che si terrà al Centro fiere di Villa Potenza dall’11 al 13 maggio ha come conduttore il sindaco di Macerata che apre e chiude con queste parole  l’incontro.

raci-5-325x244Arriva dopo aver salutato la partenza di Pamela che ha lasciato su una bara bianca la città per il funerale che ci sarà domani a Roma (leggi l’articolo). Settimane di grande intensità per il primo cittadino che si evidenziano anche alla sala Castiglioni con i protagonisti della manifestazione invitati a illustrare novità e conferme. Il sindaco non abbandona il suo stile che ha diviso la città in supporter e acerrimi avversari e sceglie il dialetto per rimarcare il senso della Raci  che dallo scorso anno viene declinata anche in radici, agricoltura, cibo e innovazione. Il 2018 è l’anno nazionale del cibo italiano  e alla Raci sarà uno dei temi centrali, il cibo da identificare anche con un piatto identitario che l’associazione cuochi con molte istituzioni sta cercando di certificare: i vincisgrassi secondo la ricetta originale del Nebbia. E così con accanto alla chef Iginia Carducci, Ugo Bellesi dell’Accademia Italiana della Cucina e il sommelier Enzo Gironella, il sindaco non trattiene la battuta: «La Mussolini è venuta a Macerata e si è arrabbiata perchè non le ho voluto dare la ricetta dei Vincisgrassi».

La prima novità di quest’anno è l’apertura ufficiale al venerdì mattina con la conferma del progetto per i bambini che Legambiente organizza con il sostegno di Oro della Terra. Il tema proposto a 130 alunni di diverse scuole della Provincia è stato “Cibo ieri, oggi e domani”, su cui i bambini si sono messi al lavoro durante l’anno per mettere in scena una rappresentazione durante la fiera.

raci-4-325x244La Raci è alla 34esima edizione, la terza organizzata dal Comune che ha preso il testimone dalla Provincia (assente Antonio Pettinari per un’influenza): «Siamo ormai sul rettilineo di questa staffetta – dice Carancini – e ringraziamo la Regione e gli sponsor che ci sono accanto, Giessemme, Nuova Veterinaria, Oro della Terra e Banca Macerata». 

Sfilano poi  associazioni ed enti che animeranno la tre giorni al centro fiere  di Villa Potenza. Gli spettacoli equestri porteranno 107 cavalli per show ed esibizioni a tutte le ore, il villaggio dei bambini con i pony e gli asinelli  Sarà ricordato Olindo Pinciaroli, il veterinario morto un anno fa, con il primo memorial a lui intitolato, poi il festival country organizzato dal gruppo Wild Angels.

L’area istituzionale ospiterà dieci convegni, per l’intrattenimento ci saranno anche i Pistacoppi, di ritorno dalla tournèe in Cina. Il padiglione agroalimentare verrà animato da Coldiretti, Copagri, Cia, Confagricoltura, Cna, Confartigianato (che propone il laboratorio del ciauscolo e del prosciutto cotto), Associazione Cuochi, Ais,  Alberghiero di Cingoli, Imt e mense verdi bio del Comune.

raci-3-325x244Per la rassegna bovina ci saranno 180 capi di Anabic, 21 le aziende marchigiane e non solo. Oltre alla razza marchigiana per la prima volta anche alcuni esemplari di Romagnola. Confermati laboratori per bambini, il mercato bio, showcooking, degustazioni, schiusa delle uova di colombi, tosatura delle pecore. Immancabile la presenza delle pro loco di Piediripa, Villa Potenza e Macerata che cureranno accoglienza, ristorazione e logistica. 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X