di Gianluca Ginella
«Ho deciso di uscire dall’associazione di Pianesi quando mia figlia di sei mesi è stata male. Abbiamo rischiato di perderla. Mi stupisce di aver visto la foto di Pianesi con il Papa, quando sono entrato nell’associazione parlava male della chiesa cattolica e diceva di essere comunista». Una delle persone del Maceratese, che hanno deciso di sporgere denuncia verso il guru della macrobiotica e il suo gruppo, racconta la sua esperienza, chiedendo però l’anonimato. Simile per certi punti a quella di tante altre persone. Si era avvicinato all’associazione dopo aver visto una pubblicità, poi ha partecipato ad una vacanza studio e con il passare degli anni ha lasciato il lavoro e si è messo a lavorare con la moglie in uno dei Punti macrobiotici. «C’erano degli stipendi che non permettevano di mantenere una famiglia, non c’erano contributi perché erano circoli culturali. Abbiamo finito tutti i nostri risparmi e alla fine non avevamo più niente. Abbiamo chiesto aiuto ai nostri genitori» racconta l’uomo. La chiamano psico-setta, «in realtà, anche se non è il mio caso, condizionavano la vita. Per stare nella associazione, ad esempio, non potevi portare la barba o il pizzetto, si dovevano tagliare unghie e capelli in determinati giorni. C’erano tutta una serie di regole. Poi se la dieta macrobiotica non funzionava non dovevi dire che la facevi, ma al massimo che stavi provando».
Si può parlare di riduzione in schiavitù? «Sì, perché non eri più libero di fare una vita normale. Ti dicevano di non frequentare amici o parenti: “che amici sono se ti portano a mangiare la pizza?”, dicevano. Ti isolano». L’uomo ha deciso di uscire dall’associazione «quando la bambina che avevamo avuto, a sei mesi, ha avuto gravi carenze vitaminiche, ed è stata ricoverata al Salesi. La bambina dormiva tutto il giorno. Poi abbiamo capito che aveva avuto carenze forti e il metabolismo era andato in tilt. In pratica il latte di mia moglie era privo di qualsiasi vitamina e la bambina non reagiva più a nessuno stimolo. Abbiamo rischiato di perderla» racconta l’uomo. La piccola in seguito al ricovero si è ripresa. «Una cosa che mi ha fatto strano è stata vedere la foto di Pianesi con il Papa. Ricordo che lui sosteneva che la chiesa cattolica innescava sensi di colpa. E che all’inizio diceva di essere comunista. Poi politicamente si è spostato a destra. Mi ha scioccato vedere le foto con il Papa».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
L’anonimo denunciante il caso della figlia si dichiara sorpreso della visita a Papa Francesco ??? Ma no !!! Fidel Castro, Tara Gandhi , le cittadinanze onorarie delle amministrazioni di sinistra…, la laurea “prestigiosa” ad honorem in Mongolia….. Tutta abile strategia per impressionare gli ingenui e consolidare la teoria “pianesiana” !!!!
Papa Francesco, Fidel Castro, Tara Gandhi, le amministrazioni di Sinistra, il presidente della Mongolia, le autorità centrali della Polizia, gli scienziati, i medici sperimentatori la dieta di Mario Pianesi contro il diabete: tutti una massa di pupazzi “non anonimi” nelle mani di Mario Pianesi…
E le ottime pizze che si mangiavano e si mangiano nei Punti Macrobiotici? Sono illusioni. Sono pizze “virtuali”. Non esistono. Tu credi di mangiarle r si senti sazio… Ma non le mangi. E a forza di “digiunarle” poi vai a pesare 35 chili.
Il dichiarante che vuole rimanere anonimo ha un nome: Gianluca Ginella…
Genitori creduloni, ingenui?