Evaporato completamente a causa della siccità il lago di Pilato, uno dei simboli dei Monti Sibillini e habitat del rarissimo chirocefalo. Le foto di Roberta Censori diffuse dal “Camoscio dei Sibillini escursioni e trekking” mostrano che non è rimasto nulla dello specchio d’acqua tra le vette. Quest’anno l’allarme sullo stato di salute del lago era stato lanciato anche a maggio, quando alcuni escursionisti avevano notato l’assenza totale di acqua dove prima si poteva vedere la classica forma a occhiale del laghetto.
Che fine ha fatto il lago di Pilato? Sos al Parco dei Sibillini
E il Chirocefalo?
il chirocefalo si iberna tra i sassi a riva..Ecco perchè il lago va protetto..Sperando che si ripristino le condizioni necessarie alla sua sopravvivenza..
Speriamo che il mondo si blocchi o che muti come lo vogliamo noi .
Quasi normale....basta che non arrivi qualche genio come una dozzina di anni fa dove ero presente ad un consiglio provinciale al lago di Pilato dove volevano riempirlo con L. ACQUA DEL LAGO DI FIASTRA CON ELICOTTERI sti cretini!!! Le uova sen z acqua resistono dai 7 agli 8 anni...quindi
Dedicato a tutti i disadattati a cui piace il caldo ad oltranza
ma non è che s'è chiusa la sorgente causa terremoto?
Tristezza...
Il chirocefalo è presente anche nel lago effimero di Palazzo Borghese e li l'acqua rimane solo poche settimane !!!
E quei pesciolini
Non andate a camminarci in mezzo!!! Calpestereste le uova del chirocefalo!!! Per favore, scrivetelo chiaro e forte, visto che, come vedo, c'è già chi lo sta facendo.
Cmq si può potrebbe partire di sabato e tornare di domenica e fare qualcosa di più carino/impegnativo, se volete organizzo!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Siamo tutti chirocefali
Noi che a Maggio ne parlavamo siamo stati tacciati di essere “cassandre”..gli esperti dicono che è evaporato…causa siccità…oppure anche …
Lo ripeto perché quando non si ascolta, bisogna ripetere: portate dei basamenti con sopra una targa imbullonata dove in 4 lingue si spieghi perché non è cosa buona e giusta bagnarsi o calpestare l’area dei laghi di Pilato!!! Più basamenti mettete meglio è. I cartelli fissati su palo non bastano. Noleggio di elicottero e calate i basamenti di cemento. Non uno solo ma diversi. Adesso!!!
Se ben ricordo, era già successo qualche anno fa, durante un’estate egualmente calda e siccitosa.