Tolentino, ennesima beffa:
è fuori dai play off
ECCELLENZA - Incredibile al Della Vittoria. I crèmisi, terzi prima degli ultimi 90 minuti del campionato, vengono battuti 2 a 1 nel derby dalla Sangiustese già promossa in serie D e subiscono il sorpasso in classifica di Loreto, Atletico Gallo e Biagio Nazzaro, chiudendo fuori dalla zona spareggi promozione

Il Tolentino saluta i suoi tifosi alla fine della gara

Matteo Nicolosi a fine gara, simbolo della delusione crèmisi
di Michele Carbonari
(foto di Sabrina Fermani)
Clamoroso al Della Vittoria. Il Tolentino, terzo prima degli ultimi novanta minuti del campionato, viene sconfitto 2 a 1 nel derby dalla Sangiustese già promossa in serie D e subisce un triplo sorpasso in classifica: Loreto, Atletico Gallo e Biagio Nazzaro vincono i loro incontri e gli uomini di Passarini scivolano fuori dalla zona play off, chiudendo la stagione al sesto posto. Decidono la sfida le reti di Tascini nel primo tempo e Minella nella ripresa, a nulla serve il gol del neoentrato Ripa. Ennesima cocente delusione per i tifosi crèmisi.

A fine gara la stretta di mano fra i due allenatori, Paolo Passarini e Mirko Cudini

Un uscita di Chiodini su Adami
La cronaca – Mister Passarini deve rinunciare all’infortunato Gobbi e agli squalificati Ruggeri e Palazzetti. Dall’altra parte Cudini schiera Morbiducci, De Reggi, Lattanzi e Massei, i quali hanno avuto meno spazio durante il campionato. La Sangiustese parte forte e già al 2′ Lattanzi sfiora la traversa. Dopo altri tre giri di lancette (5′) arriva il vantaggio rossoblu: De Reggi crossa dalla sinistra e Tascini di testa incrocia sul secondo palo. La capolista si rende ancora pericolosa al 17′ con Minella che calcia fuori di poco. Il Tolentino risponde a metà primo tempo due volte con Mongiello ma Chiodini fa buona guardia. Al 27′ Tizi sulla sinistra supera abilmente De Reggi ma spara alto da posizione defilata. Dieci minuti più tardi prima Adami viene murato da un difensore rossoblu, poi Siena chiude troppo il diagonale che si spegne sul fondo. Centoventi secondi prima del riposo, Dell’Aquila, dopo aver saltato il diretto avversario, calcia clamorosamente a lato a tu per tu con Chiodini.
Nella ripresa il Tolentino spinge sull’acceleratore. Passano 120 secondi e i crèmisi recriminano per un contatto tra Adami e Morbiducci, giudicato fuori area dall’arbitro. Dal piazzato il tentativo dello stesso numero nove viene deviato in angolo dalla barriera. Il forcing degli uomini di Passarini si infrange sul palo, al 59′: Adami dopo una spizzata di testa di Dell’Aquila si presenta di fronte al portiere ma spreca. Al 69esimo invece la Sangiustese raddoppia con il capocannoniere del torneo Minella (22esimo centro stagionale), che brucia in velocità la difesa crèmisi e con un pallonetto batte Palmieri. Il Tolentino reagisce e accorcia le distanze a meno dieci dal novantesimo con il neo entrato Ripa: Mongiello vince un contrasto con Calamita e mette all’indietro per il neoentrato under che insacca all’altezza del dischetto del rigore. Nel finale, 37′ e 44′, la Sangiustese rischia il tris in contropiede entrambe le volte con Tascini. A fine partita c’è grande delusione nei giocatori crémisi che comunque vengono applauditi dal pubblico presente. Lo stesso fanno i supporters rossoblu con i propri beniamini, vincitori del campionato.

I giocatori della Sangiustese fanno festa davanti ai tifosi rossoblu
Il tabellino:
TOLENTINO (4-4-2): Palmieri 6; Siena 6, Strano 5, Eramo 5, Nicolosi 5,5; Tizi 5,5 (29′ s.t. Ripa 6), Carboni 5, Rozzi 5,5 (24′ s.t. Castelli 6), Mongiello 6; Dell’Aquila 5,5, Adami 5,5. A disp.: Natali, Corpetti, Romagnoli, Nunzi, Buresta. All.: Passarini.
SANGIUSTESE (4-3-1-2): Chiodini 6 (19′ s.t. Forconesi 6); Calamita 6, Capparuccia 6,5, Morbiducci 6 (39′ s.t. Natalini s.v.), De Reggi 6,5; Badiali 6, Massei 6, Biondi 6; Lattanzi 6 (19′ s.t. Cerbone 6); Minella 7, Tascini 7. A disp.: Falanga, Proemans, Rakipi, Miani. All.: Cudini.
TERNA ARBITRALE: Riccardo Gagliardini di Macerata (Ascarini di Ascoli Piceno – Raschiatore di San Benedetto del Tronto)
RETI: 5’p.t. Tascini, 24’s.t. Minella, 35’s.t. Ripa
NOTE: spettatori: 400 circa. Ammoniti: Tizi. Angoli 5-5. Recupero: 4′ (0’+4′).





















