Insegnante trovato morto in casa

DRAMMA - Fabio Ionni, 54 anni, originario di Macerata, è stato trovato senza vita in una abitazione di Porto Recanati, prestata per il week end da una coppia di amici. Il docente avrebbe avuto un malore improvviso. Da un giorno non rispondeva al telefono. Insegnava al liceo Scientifico del capoluogo e proprio dalla scuola questa mattina è partito l'allarme

- caricamento letture
morto_professore_porto_recanati

Sopralluogo dei carabinieri nella casa dove viveva il professore

 

di Gianluca Ginella e Emanuela Addario

Insegnante di liceo trovato senza vita, era nella casa che una coppia di amici gli aveva prestato per il fine settimana, a Porto Recanati. Le cause della morte dell’uomo, Fabio Ionni, 54 anni, maceratese, professore di Italiano al liceo Scientifico di Macerata, sarebbero legate ad un malore. Il corpo senza vita dell’insegnante è stato trovato questa mattina: non rispondeva al telefono da circa un giorno.

Questa mattina, al rientro a scuola, al liceo Scientifico di Macerata mancava un professore. Fabio Ionni, 54 anni. Un’assenza che ha allarmato il personale dell’istituto. Da scuola hanno cercato il professore al cellulare, ma senza ottenere risposta. Poi hanno rintracciato i parenti e poi la coppia di amici che, è emerso, gli aveva prestato per il fine settimana la loro casa in via Veneto, al civico 18, a Porto Recanati. Intorno alle 9,30 i proprietari di casa e gli agenti della polizia municipale di Porto Recanati hanno raggiunto l’abitazione che si trova al secondo piano di una palazzina color salmone.

fabio-ionni-2

Fabio Ionni

Da dentro casa però ancora nessuna risposta. Allora hanno aperto e sono entrati. Dentro tutto era in ordine, pare, ma a terra, vicino al tavolino del soggiorno, c’era il corpo senza vita del 54enne. Di quanto accaduto sono stati allertati anche i carabinieri che sono intervenuti sul posto per svolgere gli accertamenti del caso. Da quanto emerge non sono stati trovati segni di effrazione né di violenza sul corpo dell’insegnante. La morte sarebbe legata a cause naturali, ad un malore improvviso che lo ha stroncato. Rimane da chiarire quando Ionni si sia sentito male, perché da circa un giorno non rispondeva più al telefono. Sempre da quanto emerge il 54enne aveva chiesto la casa a Porto Recanati per paura del terremoto. Sulla costa si sentiva più tranquillo.

Il docente non era sposato e non aveva figli. La notizia della sua morte è subito arrivata anche al liceo, dove il 54enne insegnava Italiano.

porto-recanati-vigile.-2-400x225

L’ingresso della casa dove è stato trovato morto Ionni

«Mi hanno chiamato dalla scuola perché questa mattina ero in un altro istituto – dice il preside Pierfrancesco Castiglioni –. Sto andando al liceo. Conoscevo Ionni da molti anni, prima era stato docente anche all’istituto commerciale. Ci eravamo visti giusto un paio di giorni fa per una riunione a scuola. E’ un professore e una persona che stimavo moltissimo. Un insegnante di Italiano molto bravo. E’ un fatto sconvolgente. Quando hanno appreso la notizia alcuni colleghi si sono sentiti male. I ragazzi poi hanno preso malissimo la cosa».

(Servizio aggiornato alle 12,45)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X