Rugby Macerata compie l’impresa, espugnata la tana della capolista
PALLA OVALE - La formazione di coach Cerqueti batte gli emiliani del Pieve 1971 al termine di un match combattutissimo, finito 15 a 14. L'Under 14 strapazza Ancona
Impresa epica della Banca Macerata Rugby, che espugna per 15 a 14 il campo del Rugby Pieve 1971 al termine di un match combattutissimo. La partita inizia sotto il segno di una grande intensità, con gli emiliani (che con questa sconfitta perdono la testa della classifica) che tentano delle giocate al largo, trovando però sempre la strada sbarrata dagli ottimi placcaggi dei trequarti Campbell e Romagnoli. Improvvisamente una fiammata di Giannola al termine di una giocata aperta porta in vantaggio l’Arm, 5 a 0. I padroni di casa reagiscono e dopo una serie di fasi nei pressi della linea di meta trovano il pareggio. L’incontro prosegue con grande fisicità sul breakdown, finché grazie a una maul Campbell schiaccia in meta, riportando i maceratesi in vantaggio per 10 a 5. Il Rugby Pieve riesce però a rimontare con due calci di punizione e va al riposo sull’11a10. Il secondo tempo vede un altro calcio di punizione per gli emiliani, che quindi conducono 14 a 10. Sembra finita, quando nei minuti finali una mischia sui cinque metri per i padroni di casa viene dominata dagli ospiti: dalla punizione successiva arriva la meta di Jeanneret, che riceve un assist di Acciarresi in uscita da ruck e col sostegno di Storani sigla il sorpasso definitivo. Splendida esultanza finale della squadra di coach Cerqueti, il cui cammino nella poule promozione per la serie B riprende con rinnovato entusiasmo.
Grande soddisfazione anche per l’Under 14 dei coach Perez-Verdolini, che sul terreno amico di Villa Potenza travolgono per 40 a 10 i pari età di Ancona. Da sottolineare i grandi passi avanti fatti dai ragazzi di Macerata (grazie anche al prezioso contributo di alcuni giovani dei Praetoriani di Recanati), in particolare sul piano del collettivo e del gioco alla mano.


