di Andrea Busiello
(fotoservizio di Fabiola Monachesi)
Il guizzo di Allegretti al 26′ della ripresa permette alla Maceratese di vincere 1 a 0 al Riviera delle Palme contro la Sambenedettese. Tre punti di platino per la formazione allenata da Giunti, conquistati al termine di una gara molto equilibrata dove i rivieraschi hanno anche sbagliato un calcio di rigore con Sabatino al 31′ del secondo tempo. In estasi gli oltre 250 tifosi arrivati a San Benedetto da Macerata. Con il successo odierno Quadri e compagni guadagnano terreno sulla zona play out e cominciano a dare un occhio interessato a quella play off.
LA CRONACA – Primo tempo molto equilibrato e avaro di emozioni. Al 13′ ci prova Sabatino da dentro l’area ma la sua conclusione termina alta. I locali spingono e tra il 21′ e il 24′ sciupano due chance con Berardocco (sinistro a lato) e Mancuco (gran parata di Forte). Nella seconda parte della prima frazione di gioco meglio la Maceratese: al 30′ conclusione di De Grazia con pallone arpionato da Aridità mentre al 41′ bella azione di Turchetta con conclusione di poco a lato. Al 44′, proprio sul finire della prima frazione, mister Giunti è costretto a inserire Allegretti al posto di Colombi per infortunio. Dopo un minuto di recupero tutti negli spogliatoi sul parziale di parità. Nella ripresa al 6′ ci prova Mancuso mandando alto sopra la traversa. Al 10′ e al 14′ doppio intervento prodigioso di Forte prima su Lulli e poi su Sorrentino. Occasione biancorossa al 24′ con Palmieri che manda alto da dentro l’area. Il gol della vittoria la Maceratese lo firma al 26′ con Allegretti: gran giocata di Turchetta sulla sinistra, pallone al centro dell’area dove l’attaccante entrato al posto di Colombi mette in rete. Nemmeno il tempo di esultare che al 31′ fallo da rigore di Marchetti su Lulli: dal dischetto Sabatino manda alto. Il finale di gara è di sofferenza per i biancorossi con la Samb che spinge senza però creare pericoli al sempre eccellente Forte.
il tabellino:
SAMBENEDETTESE: Aridità 6, Radi 6, Di Filippo 5.5, Berardocco 6 (72′ Vallocchia 6), Lulli 6, Mancuso 5.5, Sabatino 5.5, Sorrentino 5.5, Pezzotti 5.5, Di Massimo 5.5 (63′ Tortolano 5.5), Tavanti 6. All: Palladini.
MACERATESE: Forte 8, Broli 6.5, Marchetti 6.5, Gattari 7, De Grazia 7 (88′ Bangoura sv), Quadri 7, Colombi 6.5 (45′ Allegretti 7), Turchetta 7.5, Palmieri 7 (79′ Franchini sv), Malaccari 7, Perna 7.5. All: Giunti.
ARBITRO: Balice di Termoli.
RETE: 71′ Allegretti.
NOTE: Al 76′ Sabatino manda alto un calcio di rigore. Spettatori 4000 circa (250 da Macerata). Ammoniti De Grazia, Tavanti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Le cozze questa volta sono grosse rugose e anche pelose.
Il destinatario saprà cosa farci ma dopo essersi munito di tanta vasellina
Comunque abbiamo una sosta di tre settimane ed ha tutto il tempo di infilarne una bella quantità !!!!!
Fantastici!!!!!! Buon 2017 a tutti!!!!
c’hanno provato a pareggiare con il solito rigorino,il quinto negli ultimi 5 derby,però stavolta gli è andata male…
Povero caporaletti che confidava negli amici pesciari per fermare la rata…dai coraggio fatti forza che pure il 2016 é finito.
Tranquilli il ciarlatano pesciarolo nn avrà il buon gusto di nn commentare…
Cmq questa vittoria fa ben sperare per un proseguo di campionato che ci permetta di arrivare alla salvezza senza troppi patemi..
Un buon 2017 a Giunti ed ai giocatori!!
Grazie Rata, una vittoria con la Samb equivale ad un regalo con i fiocchi. Comunque date troppa importanza al tizio.
Dopo tantissimo tempo torno a commentare un episodio della Maceratese.
Sono contento per tutti in modo particolare per Mr. Giunti.
Alla faccia di chi lo voleva ESONERARE……o chi lo vedeva già ESONERATO per mancanza di idee e di gioco.
Con i giocatori che ha a disposizione sta disputando un signor campionato.
Grazie Mr e grazie Presidente Spalletta se a gennaio vorrai rinforzare la squadre per ambire ad altri lidi.
Buon anno a tutti e speriamo di risentirci nel 2017.
Ora ci attende una lunga sosta, speriamo che sia proficua per risolvere i problemi di gioco all’ Helvia Recina. Non è possibile che non si riesca a giocare decentemente in casa, un incoraggiamento al Mister.
Facciamo incontrare il mister con sapientino de lo porto hai visto che je da due tre dritte!!
GRANDE RATA
Ennesima bella vittoria in trasferta per di più storica! Dopo 50 anni (campionato serie C 66/67 – rete di Attili) la Maceratese sbanca San Benedetto con lo stesso risultato di 1 a 0 (anche allora la Samb sbagliò un rigore)- Sarà solo fortuna???- dedicata ai nemici della Rata e a chi ha sempre sottovalutato questa squadra. Ah Ah Ah Ah Ah
Grande Grandissima Rata vittoria strepitosa!!!! Grazie ragazzi tutti e un plauso in particolare al mister e alla nuova proprietà,che restituendo serenità alla squadra e allo staff tecnico ha permesso questa meravigliosa serie positiva e il raggiungimento di una posizione in classifica insperata fino a poco tempo fa.
Auguri a tutto l’ambiente pistacoppo e che il 2017 sia ricco di successi e soddisfazioni!!!!!
Nov 21, 2016 – 5:14 Vai al commento »
Per fortuna che le due ultime performances della rata a cui aggiungiamo la celeberrima vittoria di Gubbio, hanno finalmente svelato a tutti, meno che ai maceratesi che ancora discutono sull’attacco ideale. Questo già scrivevo. E la vittoria sulla Samb non acquieterà chi vuole ancora i rinforzi, sì, da mettere in panchina nel caso qualche giocatore si faccia male.Se dipendeva da voi maceratesi, adesso la squadra avrebbe avuto un volto completamente diverso e forse un posticino in’ultima posizione. Ceresani, che l’allenatore abbia raggiunto il giusto amalgama con i giocatori, tutti proveniente più o meno dall’oratorio, ci credo poco. Che si sia ritrovato tra le mani giocatori giovanissimi, inesperti ma con tanta voglia di fare a cui qualche consiglio di Giunti e qualcuno da parte del Sig. Caporaletti, vero intenditore di football e nessuno lo può negare avrebbero reso ancora più forte e guardinga la squadra. Tutti possiamo sbagliare i pronostici, anche uno dietro l’altro, ma quanti maceratesi avrebbero detto che la maceratese sarebbe tornata vincitrice da S. Benedetto, se ho letto bene dopo cinquant’anni. Pregonsi, Perditemo, Nullafacenti, Scordinati Mentali di astenersi da eventuali commenti.
Purtroppo ogni tanto bisogna riconoscere il valore dei nostri odiati cugini, complimenti per la vittoria sulla quale non avrei scommesso.
Mi domando se qualcuno di voi ha il coraggio di ammettere che ancora una volta bisogna dare merito alla vostra ex presidente, tanto criticata sui social, ma che di calcio ce capisce.
Approfitto dell’occasione per farvi gli Auguri di buon anno nuovo.
Brindiamo alla fine di qyesto brutto anno per la nostra terra.
Vi aspettiamo stasera tutti in piazza xx settembre, per chi non potrà esserci c’è mediaset!
Ad oggi sul piano della rivalità calcistica la Samb è al primo posto, sicuramente più dell’Ancona e il Fano, a mio avviso questa accesa antipatia reciproca scaturisce dalla loro “presunzione” e dal fatto che gli è rimasto nello stomaco il campionato di serie D vinto dalla Rata. Per la Rata la Samb è diventata il surrogato di Citano’
Micucci vien da se che guardando le date degli arrivi di alcuni dei nostri giocatori,le categorie di appartenenza degli stessi e l’inizio del campionato come anche succede per le grandi squadre si abbisogna sempre di un periodo di conoscenza/amalgama reciproco se poi il tutto e’ supportato da risultati all’inizio non all’altezza del gioco espresso beh vien da se che la vera rata e’solo quella delle ultime 10 gare,(che hanno fruttato 4 vittorie 5 pareggi ed una sola sconfitta una media da prime posizioni).Pero’ forse saranno stati i troppi pandori o panettoni ma affermare che un certo pescetto sia esperto di calcio e che mr Giunti forse ha fatto tesoro anche dei suoi consigli,(parliamo di un mr che da giocatore ha disputato qualche “partitella” in A e nelle coppe europee) e’ un vero botto negativo di capodanno in anticipo.Ultima cosa come detto da qualcun altro prima di me ,la presidentessa ci aveva visto giusto a puntare su questi giovani speriamo che Spalletta and Co riescono a fare sempre meglio.Un felice anno nuovo a tutti compresi ovviamente Gatti e Micucci (se sopravvivrete a Gigi D’alessio ed alla sua masnada ovviamente!!!)
pensa un po’ saremmo davanti al GUbbio,al Parma,alla Samb,etc…ed a soli 4 punti dal Padova….