Porte aperte
al liceo Artistico Cantalamessa

MACERATA - Prima giornata di "Scuola aperta" domenica 11 dicembre dalle 16 alle 19
- caricamento letture

Esami moda Liceo Artistico

 

Il liceo artistico “G. Cantalamessa”  di Macerata apre le sue porte per farsi conoscere e invita studenti e genitori alle giornate di “Scuola aperta”. Il primo appuntamento è previsto per domenica 11 dicembre dalle 16 alle 19. Poi a gennaio il 14 e il 29 e infine l’11 febbraio sempre nel pomeriggio.

LA STORIA. Il liceo vanta una storia lunga 130 anni. Fondato nel 1882 con il nome di “Scuola d’arte applicata all’industria”, la sua storia si intreccia con la vita della città di Macerata e con quella di tutto il territorio circostante. Grandi artisti del calibro di Sesto Americo Luchetti, Sante Monachesi, Umberto Peschi, Dante Ferretti si sono formati presso il nostro Istituto. Dal 1964 la scuola è situata nella sede di via F.lli Cioci: opera architettonica di grande rilievo, ideata e progettata dal noto architetto maceratese Marone Marcelletti, è una struttura moderna, inserita in un habitat naturale, infatti si appoggia dolcemente sul pendio del colle ed è circondata da un’area verde. Nato come istituto professionalizzante, dal 2009 è divenuto liceo, ciò ha permesso di coniugare un percorso formativo, con obiettivi strettamente culturali, ad uno finalizzato all’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e alla padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Che cosa spinge molti alunni, ogni anno, ad investire il loro futuro nella nostra scuola? Un binomio vincente: conoscenza e professionalità.

Esami pittura Liceo Artistico3L’OFFERTA. Il liceo artistico offre una vasta offerta formativa attraverso cinque indirizzi: “Arti figurative”, “Architettura e ambiente”, “Audiovisivo e multimediale”, “Design della moda” e “Design del metallo”, ciascuno con la sua peculiarità. In ciascuna sezione si approfondiscono la storia, gli elementi costitutivi di ogni linguaggio, la metodologia progettuale, l’uso delle tecnologie informatiche e le specifiche tecniche. La scuola è dotata di diversi laboratori, tutti messi in sicurezza, e di numerose attrezzature (come la stampante 3 D) al servizio delle esigenze didattiche di ogni sezione, di aule di informatica, aule Lim, di una fornita biblioteca e di due aule video. Si sperimenta, si progetta, si unisce la tradizione alla modernità mirando all’ obiettivo finale: creare una scuola che attraverso la didattica si apra al territorio, capace di affrontare le esigenze del mondo del lavoro e di rispondere alle richieste delle aziende. Ma accanto a tutto ciò il liceo artistico non trascura la crescita globale dei ragazzi. Al di là del bagaglio di conoscenze, di competenze e di abilità che i ragazzi acquisiscono nel corso dei cinque anni c’è una grande attenzione verso la persona che è in divenire, l’intento della Dirigenza e di tutti i docenti è quello di creare un ambiente accogliente e sereno dove i giovani possono esprimersi e possano diventare uomini e cittadini, con il desiderio di apprendere e il piacere di venire a scuola.

Liceo Artistico Cantalamessa

Liceo Artistico Cantalamessa



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X