La consegna della Bandiera blu a Civitanova in una precedente edizione
di Laura Boccanera
Sventolerà anche quest’anno su Civitanova la Bandiera blu d’Europa. Per il tredicesimo anno consecutivo, è dal 2004 che il vessillo è presente nella cittadina costiera, la costa conquista l’ambita bandiera che sancisce la qualità dell’acqua e dei servizi legati al turismo balneare. Attendono invece la comunicazione ufficiale per la convocazione alla cerimonia a Roma altre due città costiere della provincia maceratese, Porto Recanati e Potenza Picena.
CIVITANOVA – E’ arrivata questa mattina in Comune la lettera invito per la cerimonia di consegna a Roma prevista per l’11 maggio. La Bandiera blu rappresenta un riconoscimento che il Comune è riuscito ad ottenere nonostante ogni anno i criteri per ottenerla diventano sempre più numerosi e inglobano ad esempio la raccolta differenziata e le piste ciclabili. Un riconoscimento che arriva a pochi giorni da un altro primato in materia di turismo per la città: quello dell’inserimento nella classifica delle prime 25 località di mare stilata dal portale di booking Hotel.info. «Un elemento, la tredicesima Bandiera Blu – commenta l’assessore alla Cultura e al Turismo Giulio Silenzi – che conferma e rafforza l’immagine di una Civitanova turistica, attrattiva e accogliente e che premia gli investimenti fatti dal Comune per l’ambiente e il turismo. Un importante riconoscimento che testimonia la qualità dell’offerta turistica e ambientale del nostro territorio».
PORTO RECANATI E POTENZA PICENA – C’è attesa. L’anno scorso, assieme a Civitanova c’era Porto Potenza a creare una lunga striscia blu sulla costa, interrotta solo dall’assenza di Porto Recanati che negli ultimi due anni è stata esclusa dal ricevimento del vessillo. Nei due comuni ancora non è arrivata la comunicazione e si attendono notizie. «Non abbiamo nessuna notizia certa – commenta il commissario prefettizio Mauro Passerotti – spero di sì, credo che l’avremo. Abbiamo chiesto a suo tempo ma non abbiamo ancora ricevuto nessun riscontro». Nessuna comunicazione ancora neanche a Potenza Picena: «Non mi hanno comunicato nulla, ma abbiamo fatto tutte le procedure per la richiesta in maniera impeccabile, ad oggi comunque ancora nessuna novità» conferma il sindaco Francesco Acquaroli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati