Con gli “Smart Video”,
artigiani verso i mercati esteri

CIVITANOVA - Confartigianato ha presentato il progetto che mette a disposizione 26 mini clip per guidare le aziende verso l'export

- caricamento letture
SmartVideo Macellari - Verdenelli - Pugni - Capponi

Daniele Macelalri, Giuseppe Verdenelli, Paolo Pugni e Paolo Capponi

“Sos Export” è il marchio che contraddistingue le iniziative di  Confartigianato Imprese Macerata per l’internazionalizzazione delle aziende artigiane.Fino ad oggi con workshop e seminari su l’utilizzo del web, la partecipazione alle fiere e l’importanza del packaging, ora anche il progetto “Smart Video” fa parte di queste. La presentazione è avvenuta ieri a Civitanova.  Attraverso i 26 mini video realizzati con la preziosa collaborazione del docente esperto di marketing e internazionalizzazione Paolo Pugni, vengono fornite alle imprese le principali linee guida per approcciarsi nel modo migliore al mondo dei mercati esteri e sviluppare le proprie potenzialità. Delle pillole informative di pochi minuti che, affrontando diversi temi, come gli errori da evitare, il marchio “100% made in Italy”, gli incoming, i social media, il web marketing e l’e-commerce, vogliono essere un primo step di alfabetizzazione al processo di internazionalizzazione. I video saranno resi disponibili attraverso il sito web “100% Made in Italy” (www.100madeinitaly.it) e saranno ampliati con  altri approfondimenti.

SmartVideo Romagnoli - Capponi - Pugni“Con questo progetto – afferma Daniele Macellari, presidente regionale Confartigianato Abbigliamento – abbiamo voluto creare uno strumento concreto per aiutare le nostre aziende fornendo loro dei suggerimenti su come approcciarsi all’export in maniera intelligente ed efficace. A proposito di export, Confartigianato si sta preparando per le prossime fiere di settore quali ‘La Moda Italiana a Seoul’, Shoes from Italy Tokyo e la Cpm di Mosca, ma soprattutto per l’edizione 2016 del Micam di Milano alla quale saranno presenti più di 40 aziende artigiane. Novità assoluta di quest’anno – conclude Macellari – è l’attesissimo appuntamento con la prestigiosa fiera White sempre a Milano, che per la prima volta vedrà la partecipazione di 6 aziende di Confartigianato Macerata tutte 100% made in Italy”.

“Ci saranno inoltre altri appuntamenti per sostenere lo sviluppo e favorire l’esportazione del made in Italy – dichiara il responsabile dell’ufficio export di Confartigianato Macerata, Paolo Capponi – come gli incoming abbigliamento e calzature. Non solo moda, – continua Capponi – infatti ad aprile ospiteremo a Civitanova, in collaborazione con Ice, un importante incoming per il settore agroalimentare che, come noto, nel nostro territorio vanta delle eccellenze 100% made in Italy che siamo sicuri sapranno conquistare i buyers esteri e i loro mercati”.

SmartVideo 3

SmartVideo 2

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X