Franco Uncini (ultimo a destra) con gli altri due membri della direzione gara, Mike Webbe (al centro) e Javier Alonso, che hanno deciso sulla penalizzazione di Valentino
di Marina Verdenelli
«Valentino ha portato fuori pista Marquez. Per questo è stata decisa la penalizzazione, il calcio non c’entra nulla. Quello non lo abbiamo considerato». Parla così il recanatese Franco Uncini, campione mondiale di motociclismo e membro della direzione gara che domenica a Sepang, in Malesia, ha deciso insieme ad altri due giudici di togliere tre punti dalla patente Fim al centauro di Tavullia che ora rischia di perdere il mondiale (leggi l’articolo). Uncini, che è nella direzione gara dal 1999, insieme a Mike Webb e Javier Alonso (anche loro nella direzione gara che ha penalizzato Rossi), è l’uomo più odiato e criticato al mondo in queste ore dai fan del Dottore che non hanno risparmiato insulti ai tre dopo il giudizio sul corpo a corpo di Vale con lo spagnolo Marquez. «Lo so, lo so – commenta Uncini dalla casa di Recanati dove è arrivato in nottata di ritorno dall’Asia – sono tempestato di telefonate. In Italia ci criticano perché siamo stati troppo duri, in Spagna ci accusano di essere stati troppo leggeri su Valentino. E’ stato doloroso prendere questa decisione. Da ex pilota fa male ogni volta che devo pronunciarmi perché so quello che si prova. E’ una sofferenza e lo è stato ancora di più con Valentino perché è marchigiano come me, lo conosco bene, lo stimo come persona, ma come giudice devo essere imparziale. I giudici non possono chiudere gli occhi perché dobbiamo tutelare tutti i piloti. Lui ha fatto una scorrettezza. La vera accusa non è il calcio, perché lì qualche dubbio può esserci, potrebbe essere stato un calcio o semplicemente il contatto di Marquez che ha fatto uscire dal pedale il piede di Rossi. Abbiamo valutato il comportamento di Valentino in gara, c’è stata la volontà di portarlo fuori strada, c’è uno sguardo voluto contro Marc, insistente».
Uncini continua e spiega che i giudici della direzione gara hanno a disposizione molte più inquadrature rispetto a quelle che vanno in onda perché ci sono diversi monitor a circuito chiuso e visionandoli tutti è stata presa la decisione. «In direzione gara è arrivata all’unanimità la scelta, dopo un lungo confronto. Per questo non ci siamo pronunciati subito sul provvedimento. Il ritardo è stata una delle maggiori accuse che ci hanno fatto ma vorrei spiegare perché abbiamo deciso dopo la gara». Uncini chiarisce che quando durante la corsa si verifica un incidente, due dei tre giudici seguono quello mentre il terzo continua a seguire la gara. «E’ il regolamento che lo prevede – continua il giudice recanatese – quindi proprio perché tutti dovevamo vedere le immagini bene, ci sono più di dieci inquadrature diverse in proposito, si è deciso di guardare i video a gara finita, tutti insieme e di parlare con entrambi i piloti». Cosa abbiano dichiarato Valentino e Marquez non può essere reso noto da Uncini che risponde solo con un «No comment, quello resta nelle segrete stanze». «Valentino era più nervoso rispetto a Marquez – aggiunge Uncini – ma entrambi si sono comportati da professionisti davanti a noi». A chi ha accusato i giudici di non aver penalizzato Marquez per la sua condotta in pista nei confronti di Valentino e ritenuta altrettanto scorretta Uncini risponde: «Quella di Marc non è stata una condotta fuori dalle norme per questo non è stato penalizzato. I suoi sono stati per lo più sorpassi e avvicinamenti a Rossi che rendono bella e vivace la moto Gp. Da pilota posso dire che Valentino ha beccato l’invito di Marquez alla lotta ma lo spagnolo non ha sacrificato la gara. Se aveva pazienza Rossi e non attaccava, Marquez sarebbe poi proseguito per la sua strada. Non né andata così». Ora c’è attesa per la gara di Valencia, l’ 8 novembre, dove la direzione gara sarà la stessa. «Assisteremo ad una bella competizione – aggiunge Uncini – nessuno dei due piloti credo metterà a rischio la propria vita, sanno che se si esagera ci si fa male». Alla domanda su chi vincerà il mondiale il giudice recanatese risponde: «Valentino parte ultimo ma è in grado di superare subito i primi dieci piloti anche se il circuito di Valencia rende i sorpassi più difficili. Ha ottime possibilità ma dipende da come farà la gara Lorenzo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma vergognati. Ma che cavolo giudichi????? lo sguardo? ?????? Ma la testata di marquez solo tu non la vedi? ?????
Complimenti, l’invidia fa fare simili ca……te.
Si deve vergognare, tutti abbiamo visto la testata, lui no.
Anche Marquez ha spinto Rossi fuori pista. E il “calcio” lo hanno visto solo Uncini e gli altri “giudici”.
Dai Uncini, dov’eeavate tu e gli altri giudizi mentre Marquez faceva la zanzara a Valentino, a bere una cerveza insieme?
Si stanno arrampicando sugli specchi!!!
altra figura da Pirla bravo Uncini davvero….
Caro signor Uncini lei e gli altri due giudici non avete nessun diritto di far sì che con il vostro verdetto possa essere messa in seria discussione l’assegnazione del titolo mondiale.
Quasi certamente la conseguenza della vostra decisione, che vede Rossi in ultima fila alla prossima ed ultima gara, sarà quella di “proclamare” campione del mondo Lorenzo anzitempo e senza che questi si guadagni il titolo in pista!
A parte la “testata” di Marquez che dite di non aver visto ma di cui si sono resi conto anche i più sprovveduti, volendo punire Rossi sarebbe stato più equo penalizzarlo con una perdita di punti nel prossimo campionato.
1 non è andato fuori pista nemmeno un po’
2 il bimbo viziato era già largo e li è rimasto
3 è caduto da solo e probabilmente lo ha anche fatto appositamente
4 riguardati bene il video e poi cambia mestiere.. è un consiglio
Uncini…no comment…io non mi farei vedere a Recanati….
Mi dispiace carissimo Uncini, anche io sono marchigiano, anzi maceratese e la mia ammirazione per Uncini pilota è sempre stata enorme, ma purtroppo questa volta debbo constatare che la giustificazione della penalizzazione è sciocca, di situazioni peggiori ne abbiamo viste un’infinità nei GP mai punite.
Altro che dovrebbe stare zitto è Capirosssi che ha sempre sofferto Rossi e i suoi successi, mentre Lui ha fatto più volte peggio, una su tutte il mondiale vinto Su Harada !!!!!!!!!!!!
Io spero che i piloti italiani facciano la stessa cosa a Lorenzo, comunque è il team che non funziona, per prima cosa si deve tutelare il primo per punti, seconda cosa Lorenzo compagno di team con che logica va a protestare? Doveva essere subito mandato a casa. Bella figura ha fatto il team…
Un vero popolo di sportivi,Come per la Juventus alla quale tutto è dovuto cosi per Rossi i giudici dovrebbero chiudere gli occhi. Ma fatemi il piacere perchè per quello che ha fatto gli è andata molto di lusso.
Comunque vada Valentino è riuscito a rovinare il mondiale.E gli hanno dato pure una laurea Honoris Causa.Faccia un mea culpa e chieda scusa:sbagliare è umano redimersi è intelligenza.
Guarda bene Franco quello che ha veramente fatto quel bastardo di Marquez.
Poloni sportivamente parlando non ne azzecca mai davvero una…lei che gran premio ha visto la san marone gallipoli??? quello che fa’ ed ha fatto marquez non conta??? quello che dice uncini che a quanto pare era l’ago della bilancia perche’ non vi era unanimita’,e per forza nulla era stato fatto,non conta nulla??? Uncini ha avuto paura di fare la cosa giusta per non farsi tacciare di campanilismo cosa che gli spagnoli fanno spudoratamente sempre e comunque…ed anche i francesi e gli inglesi solo noi anche qualndo abbiamo ragione non lo facciamo.se fossi in uncini mi dimetterei dato che non merita affatto il posto dove siede.
Lo scandalo non è la penalizzazione di Rossi ma l’impunità di Marquez, pure dei giudici di gara così esperti così competenti non possono non aver visto il comportamento teppistico, provocatorio, follemente sleale e antisportivo dello spagnoletto. Hanno visto ma non hanno sanzionato evidentemente perché le scorrettezze di Marquez non hanno prodotto danni percepibili, mentre per la scorrettezza di Rossi l’altro è caduto, poteva farsi male, è divenuto vittima. Cioè questi giudici sono incapaci di un pensiero astratto, guardano solo gli effetti concreti, se ne fregano di difendere lo sport come scuola di etica, come valore che educa i giovani al rispetto dell’avversario, al piacere di un gioco che può esistere solo se c’è un universale onorare le regole, perché se si bara tutto diventa insensato, vergognoso, merdoso. La platealità dell’ ingiustizia dell’impunità di Marquez conferma per l’ennesima volta che l’idea di sport non esiste più neanche come ipocrisia e questo ormai è dovuto più a un ottuso e istintivo pragmatismo che a una consapevole immoralità.
Sicuramente non sono la figura più certificata per parlare di sport però so che”. rigore è quando arbitro fischia “.Ma per molti sento che non è qualificato nemmeno Uncini che è stato pilota professionista nonchè Campione del Mondo e si occupa nel Circus della sicurezza dei piloti.Comunque il verdetto è stato unanime.Finche c’era un bel divario il Rag.Rossi faceva lo splendido come al solito, come il vantaggio si è assottigliato è comparso il complotto,mah.Marquez ha fatto dei sorpassi mozzafiato come chiunque si siede davanti la TV vorrebbe vedere in ogni GP;ha infastidito il 46,problema suo.Quando Zidane rifilò la famosa testata a Materazzi tutti abbiamo stigmatizzato il comportamento del francese e nessuno si è preoccupato del fatto che fosse stato provocato o meno.Un gesto sbagliato non oscurerà di certo la carriera di Valentino,ma ogni tanto bisogna scendere dal piedistallo e fare gli uomini.PS per quanto riguarda la Juventus basta affidarsi alle sentenze dei vari processi e non a quello che dico io.Purtroppo con questo senso della giustizia ad elastico in Italia rischiamo di rivalutare gentaccia come Craxi,Andreotti e Berlusconi.Caro Uncini dovessi incontrarla le stringerò volentieri la mano;il mondo ha bisogno di persone serie e non di “campioni”capricciosi.
CREDO CHE G UIDARE UNA MOTO GP NON SIA DA TUTTI, CI VUOLE CORAGGIO E UN BUONISSIMA DOSE DI CLASSE, CIO’ NONOTANTE IL MARQUEZ A MIO MODESTO PARERE E’ LEGGERMENTE SPAVANDINO VOLENDO EMULARE COME DA SUE VECCHIE DICHIARAZIONI IL CAMPIONE INDUSCUSSO ROSSI, MA CIO’ HE DISPIACE E’ PROPRIO IL GIUDIZIO DATO UNCINI
DIVERSO DAGLI ALTRI GIUDICI, EVIDENTEMENTE VEDEVANO DUE CORSE DIVERSE, LE STUPIDAGGINI DI MARQUEZ FACENDO SALTARE LA RUOTA POSTERIORE, LE ABIAMO VISTE TUTTI, IO NON MI SENTIREI DI COLPEVOLIZZARE VALENTINO, ANCHE MARQUEZ CON I SUOI GIOCHINI NON E’ DA MENO, RISPETANDO TUTTE VALUTAZIONI MI SENTO DI DIRE CHE IN QUESTO MODO HANNO VOLUTO TOGLIERE DI MEZZO L’INCOMODO VALENTINO.
ultima ora fonte skysport24 e mediaset…casa madre yamaha inc….nera con Lorenzo si medita di licenziarlo con un anno di anticipo e si parla di un suo possibile arrivo alla Ducati o alla Honda del suo amico,come definito oramai da tutti i piloti e dagli addetti ai lavori del circuit Marquez…qualcuino vuole commentare oltre???
Per la Juventus ricordiamo che molte cose sono state omesse all’epoca..tipo vediamo le intercettazioni dell’Inter???che secondo palazzi all’epoca avrebbero fatto fare un bel salto indietro ai neroazzurri di MOratti che abituato a non vincere una mazza con metodi normali si e’ affidato a tutto questo??? Scudetto assegnato ai nerazzurri da un nerazzurro??’ squadre che dovveano finire in B ed essere radiate in quanto recidive (milan e lazio) ma salvate per interessi economici e di ordine pubblico…ultima affermazione pronunciata in diretta tv su sky dall’allora presidente del consiglio giudicante….e potremmo continuare quindi…non parliamo di pulizia per favore…perche’ non e’ neanche pulitio che al Torino e’ stato revocato uno scudetto che la storia ed i fatti hanno poi detto essere giusto e sacrosanto ma la lega il tricolore non lo ha riassegnato ai granata lo stesso…questo e’ sterco e non pulizia…cosi’ com’e’ sporca la faccia che uncini ci ha messo…
Caro Natali se avessero voluto eliminare l’incomodo sarebbe bastato relegarlo all’ultimo posto della gara in questione,cosi senza punti sarebbe stata scavalcato da Lorenzo in classifica invece cosi ha ancora un buon margine per vincere il mondiale.Screditare i sorpassi di Marquez significa mortificare la carriera dello stesso Rossi in quanto di duelli cosi(quando era Vale e non il Rag.Rossi)ne ha vissuti e vinti nell’arco degli anni,proprio perchè più spavaldino,contro i vari Gibernau,Stoner,Lorenzo e Marquez stesso.Caro Ceresani il suo concetto Craxiano del “il più pulito c’ha la rogna” a me può stare anche bene però quello che resta sono le sentenze e le pene inflitte.Anche noi milanisti siamo stati retrocessi in serieB per gli errori di Farina,
giusto cosi.La Juventus è stata condannata per doping prima e illeciti sportivi:chi sbaglia paga,cosi c’è stata la retrocessione in B e la revoca di due scudetti,ilresto sono solo chiacchiere.Quindi venendo alla sostanza del contendere una commissione tecnica ha giudicato regolari i sorpassi di Marquez e irregolare la manovra di Rossi,poi ognuno può pensarla come crede.Io penso che il Dottore sia incappato in una giornata no,visto che si è fatto sverniciare da Lorenzo dopo appena un giro e non riuscendo a liberarsi di Marquez ha perso la pazienza.Se poi vogliamo parlare di complotti sono tutt’orecchi, io sono uno di quelli che crede che l’attacco alle Torri Gemelle sia stato sponsorizzato dalla CIA,figurarsi se non sono disposto a credere che qualcuno voglia favorire Lorenzo.
la giustizia in Italia ancor piu’ a livello sportivo non funziona invece guardate qua…http://www.patriotsfansblog.com/?p=1768#comment-7324…….spessissimo i verdetti specialmente a livello sportivo non sono fatti con il concetto di giustizia ma solo di convenienza e opportunita’…a proposito la sentenza doping…non esiste qualcuno se ne e’ dimenticato???’
CARO ALBERTO POLONI CREDO CHE CI CONOSCIAMO DI PERSONA, NON INTENDO FARE DELLA POLEMICA, SU UN CASO SPORTIVO CI SONO TANTE ALTRE COSE MOLTO PIU’ IMPORTANTI DI CUI SI DOVREBBE PARLARE, A MIO MODESTO AVVISO FAI UN MINESTRONE SI SITUAZIONI A LIVELLO SPORTIVO E POLITICO, IO RISPETTO LE TUE OPINIONI, CON MASSIMA STIMA, ANCHE TU
CERCA DI RISPETTARE LE ALTRUI OPINIONI, NON E’ DETTO CHE CIO’ TU AFFERMI SIA LA BIBBIA
IN MOLTI ALTRI HANNO DETTO CHE VALENTINO ROSSI NON HA POI COMMESSO NULLA DI TANTO ECLATANTE, MENTRE MARQUEZ SEMPRE A MIO MODESTISSIMO AVVISO SE LE VA CERCANDO CERTE SITUAZIONI CIAO ALBERTO SALUTI
Ciao Armando lungi da me considerarmi la Bibbia o avere la presunzione della ragione;rispetto tutti e leggo tutti attentamente proprio per valutare anche posizioni diverse dalle mie.Spero che le mie riflessioni non abbiano offeso qualcuno perchè non era sicuramente nelle mie intenzioni,specialmente verso gli altri commentatori.Se sei veramente quel Natali, ti ricorderai che al torneo di Villa Potenza ci squlificarono insieme figurati quindi quello che penso io della Giustizia Sportiva,però resto convinto che Rossi doveva evitare quella manovra anche se nella trance agonistica non è facile gestire strane situazioni.Felice di averti ritrovato dopo tanti anni,saluti vivissimi.